Prima Categoria
14 Marzo 2025
La punizione di Marco Grieco tiene aperti i giochi per la Buttiglierese
Torna la Coppa Piemonte di Prima Categoria e finalmente si entra nel vivo della questione. Il turno infrasettimanale ha visto scendere in campo le migliori otto del torneo nell'andata dei Quarti di Finale. Tre esiti su quattro lasciano aperti i discorsi in vista del ritorno del 27 marzo, a dimostrazione di come la competizione sia salita e di come condizione fisica e mentale possano fare la differenza in questo rush finale.
Iniziamo dai due anticipi del mercoledì. Entra di diritto nella storia della competizione la rimonta del Fiano Plus, che sotto 2-0 in casa contro il Beppe Viola ha saputo risalire e vincere 3-2. I cambi dello "Zar" Musso si sono rivelati decisivi a metà ripresa, mentre per i ragazzi di Guidoni, ricchi di tanti giovani della Terza Categoria, è stato fatale un calo di concentrazione a risultato ormai acquisito e ora servirà una prova di carattere nel ritorno casalingo.
Nell'altra sfida, invece, è stato un pareggio a rimandare ogni discorso tra Monferrato e Buttiglierese. Dopo un approccio veemente dei padroni di casa alessandrini, gli astigiani erano riusciti a resistere e a passare in vantaggio ad inizio ripresa con la bella punizione di Marco Grieco. Nel complesso comunque una sfida equilibrata e, infatti, nel finale è arrivato meritato il gol del pari da attaccante di razza di Luca Rizzi, a 5 minuti dal 90'. Un risultato questo che premia maggiormente la squadra di Mensio, rediviva dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa, ora pronta a conquistare una storica semifinale sul "neutro" di Pavarolo contro una formazione di Schiavone ricca di defezioni, su tutte quelle di Marcon, Occelli e probabilmente Casone.
Altrettante emozioni, quindi, nelle due sfide del giovedì. La Pro Palazzolo si mangia le mani e si deve accontentare di un 2-2 in casa contro il Carpignano: dopo un'ora buona di gioco condotta sul 2-0 grazie alle firme di Leon Garcia e Federico Micillo, i vercellesi si sono visti raggiungere sul pareggio proprio all'ultimo minuto di recupero, con la rete di Francesco Schellino che tiene più che vivo il discorso in vista del ritorno.
Tutto facile, invece, per il Marene. I cuneesi in casa si sono imposti senza discussioni con un 5-0 contro il Bricherasio, evidentemente con la testa ormai proiettata alla lotta salvezza. Qualificazione alla semifinale in tasca per la squadra di Hernan Pulvirenti, che in Coppa ha saputo solo vincere finora; da segnalare il primo gol in maglia rossoblù di Matteo Ternavasio, il primo in coppa per bomber Fabio Bosio e la prima doppietta in Prima Squadra per il giovane Matteo Licata.
PRO PALAZZOLO-CARPIGNANO 2-2
RETI (2-0, 2-2): 15' Leon Garcia (PP), 30' Micillo (PP), 15' st Trunfio (C), 50' st Schellino (C).
VDL FIANO PLUS-BEPPE VIOLA 3-2
RETI (0-2, 3-2): 34' La Morte (BV), 12' st Catalano (BV), 18' st Burei (FP), 31' st Leccese (FP), 34' st De Tommaso (FP).
MARENE-BRICHERASIO 5-0
RETI: 30' Ternavasio (M), 10' st Bosio F. (M), 25' st Licata (M), 35' st Licata (M), 43' st Sanneh (M).
MONFERRATO-BUTTIGLIERESE 1-1
RETI (0-1, 1-1): 14' st Grieco (B), 40' st Rizzi (M).