Serie D
16 Marzo 2025
Serie D • Girone A: Bra, appuntamento col destino il 6 aprile… La storia chiama, la Serie C prima di Pasqua?
Fermo il campionato per il Torneo di Viareggio con la Rappresentativa di Serie D ai nastri di partenza, è tempo di tabelle che scandiranno il tempo e la storia. Sette le giornate al termine nel girone A, con la capolista Bra che sfoglia la margherita e insegue il sogno Serie C ormai a portata di punti…
E allora proviamo a ipotizzare il giorno dell’appuntamento col destino, che potrebbe essere domenica 6 aprile. In quella data i giallorossi di Fabio Nisticò riceveranno il Ligorna all’Attilio Bravi e quale occasione migliore per festeggiare con 4 giornate d’anticipo il ritorno storico nel campionato professionistico? Una data possibile e ipotizzabile visto il cammino che aspetta il Bra e le rivali. Uno snodo importante sarà già quello della prossima giornata che vedrà in campo alla ripresa il Bra impegnato in casa contro la Vogherese e le due ‘inseguitrici’ Novaromentin e Città di Varese e sfidarsi tra di loro. Novaresi a -11 e biancorossi a -13 e in caso di pareggio e vittoria del Bra i giallorossi volerebbero a +13 e a +15 sulle rivali. Nella 33ª giornata poi, il Bra riposerà e la Novaromentin andrà in casa di un Ligorna spietato mentre il Varese ospiterà la Lavagnese, due gare dove non è affatto scontato che le due formazioni riescano a fare punti. Ed ecco che si arriverà alla giornata 34 del 6 aprile con il Bra ancora in casa ad ospitare il Ligorna mentre le rivali avranno due gare ‘facili’ solo sulla carta. La Novaromentin affronterà in casa un Borgaro alla disperata ricerca di punti-speranza, così come il Varese andrà a far visita al Chieri col coltello tra i denti e un Simone Edera in più e non sarà facile portare a casa punti.
LA STRADA E LA TABELLA DI MARCIA CHE CONDURRA' ALLA PROMOZIONE IN SERIE C
Al termine del campionato mancheranno soltanto più quattro giornate e non sembra impossibile ipotizzare che il Bra possa avere un bottino sufficiente di margine per poter festeggiare dunque davanti ai propri tifosi il traguardo storico della Serie C. Traguardo che sarà comunque e soltanto questione di tempo… Il 13 aprile si potrebbe organizzare la festa ‘in spiaggia’ ad Imperia oppure si rinvierà tutto al turno infrasettimanale di Pasqua in programma giovedì 17 aprile: in quella data arriverà a Bra il Città di Varese e nell’uovo i giallorossi potrebbero trovare la più bella sorpresa che si potessero immaginare a inizio stagione. Anche perchè sarà tutto da verificare lo stato d’animo della Novaromentin dopo le note vicessitudini che hanno coinvolto il presidente così come anche in casa Città di Varese sembra già arrivato il tempo di pensare al futuro e alla prossima stagione più che credere a una rincorsa (im)possibile…
Dietro alla rincorsa al sogno poi, da giocarsi i quattro posti dei playoff più inutili di ogni sport e categoria. Da anni infatti si parla di riforma per dare un ‘senso’ alla post-season della Serie D ma sul piatto, fino ad ora, sono stati messi solo degli spiccioli che rendono così la passerella playoff un ‘omaggio simbolico’. Una corsa playoff che sembra davvero interessare a pochi e che vedrà le squadre ‘costrette’ a disputare una o due gare in più con uno spirito difficile da descrivere… La Novaromentin probabilmente avrà più da pensare a quale sarà e se ci sarà un futuro, a Varese sarà tempo di processi e pensieri (già iniziati…), così come il Vado sembra continuare a giocare per ‘dovere di firma’ dopo il sogno svanito troppo presto. Ecco allora che potrebbero vedere in quel playoff un premio alle scelte e al lavoro squadre come il Ligorna e il Gozzano a scapito proprio magari delle deluse e disilluse Vado, Varese o Novaromentin. Difficile ipotizzare il rimontone di Lavagnese o Chisola…
LA TABELLA DI MARCIA CHE CONDURRA' ALLA PROMOZIONE IN SERIE C E IL PRONOSTICO DI SPRINT E SPORT