Cerca

Promozione

La capolista è tornata! Gol del classe 2006, magia da 35 metri e big match conquistato

Morotti e Redaelli guidano la Vis Nova al successo sul Lesmo e allontanano le avversarie in vetta

Vis Nova - Promozione

PROMOZIONE VIS NOVA • Morotti e Redaelli, gli autori dei due gol che consegnano la vittoria al Vis Nova.

Due sconfitte di fila, un vantaggio in vetta che si assottiglia sempre di più e uno scontro diretto di fuoco all'orizzonte: le pressioni sulle spalle della Vis Nova non mancano, ma gli uomini di Raspelli danno una svolta netta al loro finale di stagione. Morotti la sblocca, Redaelli inventa da 35 metri e la Lucertola supera 2-0 il Lesmo nel big match di fine giornata. Tre punti che tengono alla larga il Seregno, tre punti che danno una carica emotiva fondamentale per il rush finale, anche perché mercoledì c'è una semifinale di Coppa da giocare.

 

MOROTTI DI RAPINA, LOLLI SPRECA

La gara ha un avvio scoppiettante, col Lesmo che prova a innescare subito il suo Codianni, ma Brambilla blocca con entrambi i guantoni il lancio lungo. Al 4’ dopo un lancio lungo e una palla geniale di Redaelli, Morotti entra in area e serve ancora Redaelli, che calcia di prima intenzione ma trova una palla deviata che inganna gli spettatori presenti. Risponde subito la squadra di casa, con Motta che serve una palla a Mercatanti un po’ indietro, controllo di tacco a scorpione e tiro di prima intenzione: Brambilla deve allungarsi.

I ragazzi di Raspelli partono a mille, anche Rigoni si accentra e prova a colpire basso, ma Galimberti para con sicurezza. È un continuo avanti e indietro, i padroni di casa attaccano con Tremolada che prova a incrociare ma il centrale della Vis Nova si immola col corpo e manda tutto in angolo. Il Lesmo pare avere un po’ più di iniziativa con Motta e Mercatanti che guidano l’attacco. Segue una fase dal 22’ molto tattica, dove le squadre si chiudono un po’ e ci sono diversi calci piazzati, come quello di Redaelli che finisce però in bocca a Galimberti. Al 26’ ci pensa Barbaro a ravvivare il gioco, prendendo una traversa con un missile che aveva completamente spiazzato Galimberti.

Seguendo questa traccia, i ragazzi di Raspelli trovano il gol due minuti dopo con Morotti. Dopo una punizione all’apparenza innocente, Galimberti non controlla bene la sfera e Morotti, credendoci, calcia forte sul secondo palo dove il portiere del Lesmo non può niente. Il minuto dopo, da buona posizione, è Lolli a provarci cercando di colpire sul palo di Brambilla da punizione, ma la palla è larga. Al 32’, uno scatenato Mercatanti si lancia verso la porta dopo una spizzata sbagliata di De Ponti, ma la difesa della Vis Nova chiude forte per l’ennesima volta.

La Vis Nova cerca di fare il 2-0 lanciando Barbaro sulla fascia destra e per poco non lo trova con il suo centrale, De Toni, che trova il tempo giusto ma la palla finisce fuori di poco dalla porta difesa da Galimberti. Brivido nel finale per la Vis Nova, con Motta che trova una palla incredibile a giro ancora per Lolli che si divora il gol con la difesa avversaria completamente ferma.

 

GOL PAZZESCO DI REDAELLI, È 2-0!

Mercatanti si lancia ma viene chiuso da un ottimo intervento da parte di De Ponti. I primi minuti della ripresa sono veloci e molto fisici, pieni di falli e interruzioni, la partita comincia ad accendersi. Al 5’ serve un guizzo di Galimberti sulla punizione di capitan Innocenti, con Tranquillini in agguato e la difesa del Lesmo che deve mandare tutto in calcio d’angolo. All’11' tutta la Vis Nova protesta per una presunta gomitata all’indirizzo di Morotti, ma il direttore di gara non sanziona. Il Lesmo vuole il pari e prova la solita combinazione a partire dai piedi di Motta a cercare una spizzata di testa del suo numero 11.

La squadra di Mastrolonardo prova sempre a cercare la testa alta dei propri attaccanti, come con Migliozzi appena entrato che cerca anche lui di picchiare la palla ma trova un’ottima copertura di Agosta. Non c’è due senza tre e prova ancora Mercatanti dopo un cross bello teso al 19’, ma la palla è ancora una volta larga. Il minuto dopo Schiavo si lancia come un fulmine sulla fascia, serve con un tocco geniale indietro Piacenti che apre troppo il piattone e spreca la chance di fare 2-0. Due minuti dopo quasi dal limite dell’area Redaelli calcia a cercare l’incrocio da punizione: nulla. Al 25’ dopo una punizione battuta a velocità della luce, Lolli si trova ancora una palla deliziosa, cerca il pallonetto a sorprendere Brambilla ma forse c’era fuorigioco da parte dell’attaccante.

Morotti prova ad auto-lanciarsi ma viene fischiato fallo dopo una bell’uscita del numero 9 della Vis Nova. Schiavo prova ancora a cercare qualcuno in mezzo ma Caggia chiude bene e spazza. Al 31’ ecco che arriva un eurogol di Redaelli che recupera palla su una rimessa, vede Galimberti fuori dai pali e calcia un siluro che si stampa sotto l’incrocio, facendo 2-0 per la Vis Nova e indirizzando la gara in maniera definitiva. Al 39’ Piacenti prende l’incrocio dei pali per provare a riscattarsi, ma Galimberti fa opposizione e blocca in tempo ed evita il 3-0. Il Lesmo prova qualche attacco nel finale, ma la squadra di Raspelli tiene. La Vis Nova conquista così tre punti fondamentali, in una trasferta insidiosa e si prepara allo scontro diretto di settimana prossima contro il Seregno. Prima, però, c'è il ritorno della semifinale di Coppa con il Pianico.

 

IL TABELLINO

FC LESMO-VIS NOVA 0-2
RETI: 28' Morotti (V), 31' st Redaelli (V).
FC LESMO (3-4-3): Galimberti 5.5, Maino 6, Cereda 5.5 (19' st Cattaneo 6), Tremolada 6, Caggia 6.5, Angiò 5.5, Codianni 6.5 (15' st Migliozzi 6), Motta 6.5, Lolli 5, Mercatanti 6 (38' st Serra Groppelli sv), Ranfi 6 (27' st Caizza 6). A disp. Ruta, Bonacina, Irali, Negri, Pasina. All. Mastrolonardo 6.
VIS NOVA (3-5-2): Brambilla 6.5, Barbaro 7, Rigoni 7, De Ponti 6.5 (14' st Piacenti 6.5), De Toni 7, Agosta 7, Tranquillini 7, Innocenti 6.5 (12' st Boccardo 6.5), Morotti 7.5 (28' st Sperti 6.5), Redaelli 8 (41' st Fusco sv), Schiavo 7 (35' st Borgonovo sv). A disp. Scano, Radice, Zatti, Berton. All. Raspelli 7.
ARBITRO: Ghizzardi di Mantova  6.
ASSISTENTI: Casiraghi di Seregno e Esti di Brescia.
AMMONITI: Tremolada (F), Angiò (F), Ranfi (F), De Ponti (V), Innocenti (V), Scano (V), Radice (V).

 

LE PAGELLE

FC LESMO

Galimberti 5.5 Para in sicurezza coi guantoni. Sulla punizione che porta al gol di Morotti poteva fare qualcosa in più.
Maino 6 Il capitano fa sempre buona guardia e aiuta in costruzione.
Cereda 5.5 Copre bene in alcune circostanze, in altre fa un po’ di fatica.
19'st Cattaneo 6 Fa il suo e tiene botta, usando il fisico. 
Tremolada 6 Partita sufficiente, passa corto e gioca bene con i compagni di reparto.
Caggia 6.5 Dialoga bene con i compagni di reparto e fa buona guardia. Bravo a leggere le situazioni da lancio lungo.
Angio 5.5 Un muro, marca forte a uomo e non concede spazi, ma si lascia sfuggire Morotti.
Codianni 6.5 Sempre cercato dai compagni. Cerca di verticalizzare il più possibile e porta a casa dei falli.
15’st Migliozzi 6 Entra con lo spirito giusto, ha un’occasione di testa e prova a far salire la squadra.
Motta 6.5 Serve delle palle precise e mette una marcia in più al gioco.
Lolli 5 La punizione fuori di poco è l’emblema del suo primo tempo. Si mangia il gol del pari nel finale e anche nel secondo tempo spreca a un passo.
Mercatanti 6 Bravo a colpire dopo il controllo di tacco. Per il resto, poca roba nel primo tempo. Nel secondo tempo si riprende e suona la carica.
Ranfi 6 Pressa, aiuta la squadra dove può e velocizza la manovra offensiva.
28’st Caizza 6 Entra bene e aiuta a legare il gioco.
All. Mastrolonardo 6 I suoi giocano una buona gara, perdono per un eurogol e per un po’ di distrazione. Manca la concretezza in attacco, ma il reparto offensivo si muove bene.

 

VIS NOVA

Brambilla 6.5 Non preciso nei rilanci ma è sempre sul pezzo e para di reni.
Barbaro 7 Aggressivo al punto giusto, ci mette la gamba e forza. Prende una traversa bellissima tirando di collo.
Rigoni 7 In difesa una diga, si propone anche in attacco. Accelera bene ma manca di precisione nel cross.
De Ponti 6.5 Rischia di testa mandando in porta il 10 e sembra un po’ timoroso. Poi compie una serie di interventi importanti e si riscatta.
15’st Piacenti 6.5 Spreca la potenziale occasione per indirizzare la gara. Poi prende l’incrocio e per poco non fa 3-0.
De Toni 7 Con Agosta forma una bella coppia difensiva oggi, invalicabile.
Agosta 7 Spazza, recupera e gira bene palla, tuttofare.
Tranquillini 7 Mette il turbo e non ce n’è per nessuno. Crea delle tracce sulla fascia e copre con una grinta contagiosa.
Innocenti 6.5 Gira bene palla, è il cervello del centrocampo, anche se è un po’ troppo carico e sbaglia alcune scelte.
12’st Boccardo 6.5 Fa il suo, non splende ma non commette errori.
Morotti 7.5 Si sacrifica pressando alto e lavorando bene i palloni. Trova il gol del vantaggio credendoci e insaccando forte sul secondo palo. Lotta come un leone e fa a sportellate nel secondo tempo.
28’st Sperti 6.5 Entra bene in partita e controlla la sfera con sicurezza.
Redaelli 8 Tecnico, veloce, crea la prima occasione per la Vis Nova. Nel secondo tempo trascina la squadra e trova un eurogol dai trenta metri, chiudendo la gara (41’st Fusco sv).
Schiavo 7 Cerca sempre l’uno contro-uno, fa quello che gli viene chiesto. Nel secondo tempo si lancia più volte sulla fascia (35’st Borgonovo sv).
All. Raspelli 7 Dopo due partite sottotono, la Vis Nova torna a vincere e lo fa in una trasferta complicata con un’ottima prestazione di ogni reparto. Redaelli e Morotti siglano la vittoria e tengono la capolista in cima.

L'ARBITRO

Arbitro Ghizzardi di Mantova 6 Arbitra correttamente, non ci sono episodi particolari da segnalare. È in controllo della gara tranne che per 5 minuti dove rischia di accendersi.

 

LE INTERVISTE

Queste le parole di Mastrolonardo del Lesmo«L’aspetto negativo è il risultato, non credo che la mia squadra meritasse di perdere. Abbiamo fatto una partita con la giusta attenzione e con la voglia di portare a casa il risultato. Ogni tanto bisogna togliersi il cappello di fronte a giocate come quella di Redaelli, che ho fatto esordire. Sono contento perché è un giocatore straordinario. Sono dispiaciuto solo per il risultato, abbiamo avuto tante assenze nelle scorse partite e anche oggi. Non ho visto un Vis Nova superiore al Lesmo neanche lontanamente».

Queste le dichiarazioni di Raspelli del Vis Nova: «Oggi devo dire la verità, arriviamo da due partite sottotono. Noi abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte che ci tiene fino alla fine e che non mollerà. Se siamo là è perché ce lo meritiamo. Redaelli ha fatto un eurogol e una partita di sacrificio. Oggi la linea difensiva è stata devastante. In mezzo al campo loro erano più rapidi ma chi è entrato ha dato freschezza e passo. Loro hanno sbagliato due gol importanti. I ragazzi, comunque, se lo meritano e stiamo cercando di fare crescere i giovani. La partita di settimana prossima si prepara con entusiasmo ma prima pensiamo a mercoledì».

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter