Promozione
18 Marzo 2025
PROMOZIONE UNION BASSO PAVESE • Gianluca Maraschio
Due sole vittorie nel girone di ritorno e playoff seriamente messi a rischio. L'Union Basso Pavese non vuole lasciar nulla d'intentato e per le ultime uscite di campionato della prima squadra opta per un cambio radicale. Viene infatti esonerato il tecnico Gianluca Maraschio e arrivano le dimissioni del Direttore Sportivo Fabio Crudo. Ci saranno quindi due sostituti? Non proprio, entrambe le cariche verranno infatti affidate ad una singola figura, già individuata dal club giallonero.
Il cambio, evidentemente, si era reso necessario. Dopo un girone d'andata roboante, in cui l'Union si era contraddistinto per essere un serio candidato a conquistare uno dei ticket validi per la qualificazioni ai playoff, la seconda frazione di campionato non si è dimostrata all'altezza. Complice anche una situazione dettata da un ingente numero di infortuni, la squadra allenata da Maraschio non è riuscita ad ottenere più di due vittorie. La classifica recita ancora: 4° posto. Sì, ma a quota 39 punti, ben 12 in meno del Vigevano - attualmente secondo in classifica - e la possibilità di essere tagliati fuori dalla forbice è reale.
Nei vertici il clima non sarebbe sereno già dai primi di marzo, più precisamente dalla 23esima giornata, quando l'Union perse malamente il caldissimo derby con il Vistarino. A questa sono seguite le sconfitte con l'Arca e il pari con il Settimo, attuale fanalino di coda del girone. Qui, la decisione. Separarsi dal tecnico Gianluca Maraschio. A questa scelta sono seguite le dimissioni dell'attuale Direttore Sportivo Fabio Crudo. Entrambe le cariche verranno ricoperte da una singola figura: Omar Nordi, volto già ben noto all'interno del panorama lombardo e attuale tecnico dell'Under 18 giallonera.
Attraverso i propri canali il club ha comunicato nella mattinata odierna la propria decisione: «La società Union Calcio Basso Pavese comunica l’esonero del tecnico della prima squadra Maraschio Gianluca e le dimissioni del DS Crudo Fabio. La decisione del presidente è frutto di una riflessione mirata ad ottenere una “scossa” rispetto gli ultimi risultati della prima squadra. Il presidente e tutta la dirigenza desiderano ringraziare Gianluca e Fabio per il lavoro svolto in questi 2 anni insieme e per aver creduto e contribuito al progetto Union, inoltre gli augura il meglio per il futuro. La guida tecnica e sportiva della squadra verrà affidata al mister Nordi Omar, attualmente allenatore dell’under 18, che ha già guidato la prima squadra giallonera. In bocca al lupo mister Sempre #ForzaUnion e lottiamo fino alla fine!»