Under 19 Élite
19 Marzo 2025
UNDER 19 ÉLITE BARONA • Alessandro Mauri e Lorenzo Siro Vismara, protagonisti biancorossi
«Sognare non costa nulla». E allora diamo spazio all'universo onirico più dolce. L'inusuale infrasettimanale di marzo regala emozioni e la Barona non manca di mostrarsi in splendida forma. Il 4-0 casalingo con cui affonda il Sedriano è potenzialmente l'ultima miccia che serviva a questo finale di campionato. Sì, perché a 3 giornate dal termine la Barona si porta a -6 punti dal secondo posto e, come dice il suo allenatore Paolo Calcinoni: «Sognare non costa nulla».
Il primo tempo si apre con un antipasto di quello che sarà il secondo. Mauri si esibisce in una buona azione sulla sinistra e serve un assist al bacio per Prenna, bravo ad arrivare in scivolata sul pallone, mettendo in rete la palla dell'1-0. Nella ripresa salgono in cattedra tutti i valori dei biancorossi. Cellini e Celiberti dietro danno sicurezza al reparto. Del Soldà e Vismara sono eccelsi a centrocampo. A prendersi però le luci della ribalta, non può che essere lui: Alessandro Mauri. Il diez della Barona anticipa prima il portiere con un bel colpo di testa (14' st) e nella restante mezz'ora trova altri due gol, entrambi simili - discesa dalla destra e palla forte sul primo palo - entrambi devastanti. Tripletta per Mauri e poker della Barona che si porta così a -6 punti dal secondo posto in classifica.
All'indomani, Calcinoni non fa mistero dei propri desideri: «Lo dicevo proprio oggi, sognare non costa nulla. Non abbiamo nulla da perdere. Io ci credo, e i ragazzi mi hanno dato una grande risposta sul campo. Ho visto un gran calcio, bello e propositivo. È inutile fingere, il calendario lo guardiamo eccome e sappiamo che possiamo essere un potenziale ago della bilancia». Insomma, la Barona non ha smesso di inseguire il sogno playoff, proprio perché farlo, non le costa nulla.
BARONA SP.1971-SEDRIANO 4-0
RETI: 37' Prenna (B), 14' st Mauri (B), 17' st Mauri (B), 30' st Mauri (B).
BARONA SP.1971 (4-3-3): Cellini 6.5, Petruzzelli 6, Celiberti 6.5, Paye 6 (1' st Gioe 6), Rutigliano 6.5 (30' st Cappello 6), Lucia Coricelli 6 (25' st Molinari 6), Vismara 7, Del Soldà 6.5, Dalla Corte 6 (12' st De Luca 6), Mauri 8, Prenna 7.5 (21' st De Giosa 6). A disp. Mapelli M., Iskra, D'Aveta, Legora. All. Calcinoni. Dir. Petruzzelli.