Under 19 Élite
20 Marzo 2025
UNDER 19 ÉLITE SCHUSTER-ROZZANO • Nicolò Ricci e Gabriele Guatto
«Amarsi è complicato». C'è chi, come Ensi, lo ha imparato da sé e chi, come il Rozzano, dovrà nuovamente chiedere di farselo insegnare. Nella notte di lunedì 17 i cugini gialloblù scivolano e cadono in trasferta. Occasione ghiottissima per i biancoverdi che, nelle parole del proprio tecnico, non fanno mistero di quanto vogliano «vincere il campionato». Davanti però c'è lo Schuster, che nel pomeriggio di martedì 18 frena i sogni di gloria rivali. Occhio, perché il pareggio all'ombra del Lambro tiene in bilico la vetta e anche l'argomento "fasi finali", visto che la Barona e la Calvairate restano potenzialmente ancora in corsa, dovendo ovviamente tendere le orecchie a cosa accadrà sugli altri campi. Quindi, chi li fa i playoff? C'è una risposta.
L'agro c'è lo mette Candito: «La Federazione dovrebbe fare più attenzione alle designazioni, quanto meno sui campi dove c'è chi si sta ancora giocando un titolo. Io, del rigore, non ne ho capito il senso. Mi è parso che l'arbitro abbia detto una cosa a loro e una cosa a noi, nel post-partita. C'è anche della sfortuna, visto che negli ultimi 10 minuti abbiamo colpito un palo con Lukaj. Fortunatamente Nava è entrato bene e ha trovato il gol sul tocco di Ceraso. Sono amareggiato, perché i ragazzi se lo meritano di vincere il campionato e io voglio perdere o pareggiare perché lo meritano gli altri, non perché gli arbitri s'inventano le cose».
Del dolce, se ne occupa Asmonti: «È stata una bella partita, agonistica. Loro escono recriminando qualcosa, visto che hanno avuto più il pallino del gioco, ma Ricci - portiere dello Schuster - non ha fatto una parata. Noi, per giunta, abbiamo avuto due occasioni gigantesche nei primi minuti con Ebri - Ebrima Conteh - quindi penso che il pareggio sia giusto. Avevamo veramente tante assenze a causa delle gite scolastiche, ma siamo stati quadrati e bravi. C'è chi ha giocato fuori ruolo e ha fatto bene. Sono veramente contento, perché ce la siamo cavata egregiamente. Faccio un plauso a Piccia - Edoardo Picciafuochi -, che ha avuto l'attitudine di calciare ancora un rigore, dopo i 3 sbagliati in stagione».
La classifica recita: Assago 63 punti, Rozzano 61 punti, Barona 55 punti, Calvairate* 52 punti. Quell'asterisco è il recupero della Calvairate, che deve recuperare la gara con il Sedriano. E quindi, la domanda che tutti si stanno ponendo è: chi li fa i playoff? Beh, attualmente nessuno, o meglio, nessuno può dirsi matematicamente certo di avere accesso alla fase finale della manifestazione, visto che mancano ancora 3 partite. Non c'è neanche certo che il secondo posto del girone E approdi ai quarti, perché il girone A, C e D hanno ancora la loro da dire.
SCHUSTER-ROZZANO
RETI: 12' st Nava (R), 18' st Picciafuochi (S).
SCHUSTER (3-5-2): Ricci 6, Leonardi 7, Thevenet 6, Nicolodi 6, Norfini 6, Acquistapace 6.5, Conteh 6.5 (45' st Papa sv), Villani 6 (16' st Omodei 6), Liguori 7, Picciafuochi 7.5, De Chiara 6. A disp. Siberna, Fontana, Maglione, Zito, Giorgio, Farina. All. Asmonti 6.5. Dir. Asmonti R..
ROZZANO (4-3-1-2): Pellegrini 6, Attassi I. 6 (33' st Miccolis sv), Guatto 6.5, Abbatantuoni 7, Scaramuzzo 7, Salerno 7, Ciummei 6 (20' st Destro 6), Merja 6 (8' st Nava 7.5), Attassi A. 6 (25' st Lukaj 6.5), Trevisan 6.5, Vittorio 6 (11' st Ceraso 6.5). A disp. Scarselli, Cusati, Bussi, Barletta. All. Candito 6.5. Dir. Rizzoli.
ARBITRO: Marku di Milano 6.
AMMONITI: De Chiara (S), Abbatantuoni (R), Destro (R), Nava (R), Lukaj (R).