Under 19 Élite
22 Marzo 2025
UNDER 19 ÉLITE ROZZANO • Aguiari, Abbatantuoni, Cusati e Miccolis
E quarti di finale siano! Sì, ma in realtà fra le fila biancoverdi nessuno si scomoda più di tanto. È vero, con la vittoria di oggi il Rozzano - assieme all'Assago - si qualifica matematicamente per la fase finale della competizione, visti anche i risultati degli altri gironi lombardi. Tuttavia, ci sono altre «due finali» adesso, come afferma il viceallenatore biancoverde Marco Rizzioli. Le reti di Aguiari e Miccolis, quindi, sono sì motivo di gioia, ma restano circoscritte alla bella prestazione con lo Scarioni.
Dieci minuti di frenesia. Probabilmente si gioca con la consapevolezza dei risultati degli altri campi. Aguiari pennella da corner e Moroni è costretti ad allungarsi all'indietro per evitare rischi di troppo (15'). Nel giro di 3 minuti Abbatantuoni dipinge due cross uno più bello dell'altro. Il primo verso Nava, il secondo all'indirizzo di Barletta. In entrambi i casi Moroni cala due parate sensazionali (23' e 25'). Lo Scarioni in area ci arriva, ma il guizzo finale manca e in un buon momento arancionero, arriva la doccia fredda. Il Rozzano recupera palla nella propria trequarti. Abbatantuoni apre per Aguiari. Aguiari serve sulla corsa Abbatantuoni e questi, una volta sul fondo, restituisce un'ultima volta per Aguiari, che col piattone porta in vantaggio i biancoverdi. Azione da playstation e 1-0 per il Rozzano (37'). Il primo tempo si chiude così con il vantaggio dei Leoni.
Il Rozzano è rientrato in campo con l'intenzione di chiuderla, ma di fronte bisogna fare i conti con il sempre strepitoso Moroni. De Vito cerca una scossa attraverso la panchina. Non c'è un vero e proprio predominio degli ospiti, ma la sensazione è che il raddoppio sia solo questione di tempo. Il Rozzano conquista una punizione dal limite. Sul punto di battuta c'è Miccolis, entrato per Guatto. Miccolis la picchia col sinistro in rete, facendo passare la palla sotto la barriera. Golazo del Roberto Carlos biancoverde e 2-0 per il Rozzano (20'). Occasione arancionera. Minniti mette in mezzo una punizione sul secondo palo. Ci arriva una testa dello Scarioni e Pellegrini allontana. Sulla ribattuta ecco Fontanesi, che non riesce però ad impattare come vorrebbe e manda alto (30'). Giustamente i padroni di casa non vogliono lasciare nulla di intentato, ma non arriva la rete per riaprire la gara. Arriva il triplice fischio e con esso la matematica certezza del Rozzano ai quarti di finale.
FRANCO SCARIONI-ROZZANO 0-2
RETI: 37' Aguiari (R), 20' st Miccolis (R).
FRANCO SCARIONI (3-5-2): Moroni 7 (43' st Ghislandi sv), Morabito 6, Barboni 6.5, Rossi N. 6 (10' st Mesi 6), Tarquini 6.5, Rossi V. 6 (1' st Rossi Al. 6), Gasparetto 6 (17' st Fontanesi 6), Minniti 6, Rossi F. 6, Salomone 6.5, Caruso 6 (1' st Amato 6.5). A disp. Polelli. All. De Vito 6. Dir. Cherchi.
ROZZANO (4-3-1-2): Pellegrini 6, Bussi 6.5, Guatto 6 (6' st Miccolis 7), Barletta 7 (20' st Attassi A. 6), Cusati 7, Salerno 6.5 (37' st Attassi I. sv), Destro 6.5, Abbatantuoni 7.5, Ceraso 6.5 (27' st Lukaj 6), Nava 6.5, Aguiari 7.5 (31' st Merja 6). A disp. Scarselli, Vittorio, Ciummei. All. Candito 7. Dir. Rizzioli.
ARBITRO: Ferrari di Lodi 7.
AMMONITI: Tarquini (F), Rossi Al. (F), Cusati (R), Destro (R).
FRANCO SCARIONI
Moroni 7 Difficile pensare a un altro migliore in campo per la formazione arancionera. Si rende spettacolare in più di un'occasione. (43' st Ghislandi sv)
Morabito 6 Gara senza lustri e senza eccessi.
Barboni 6.5 Uno dei più battaglieri anche dopo il raddoppio rivale.
Rossi N. 6 Tiene botta, ma a centrocampo i rivali sono superiori.
10' st Mesi 6 Entra bene e con la giusta determinazione.
Tarquini 6.5 Uno dei più tignosi e combattivi.
Rossi V. 6 Bene quando deve andare in anticipo.
1' st Rossi Al. 6 Non lascia nulla di intentato nella sua zona di campo.
Gasparetto 6 Sicuramente non abbassa la testa e non si tira indietro nei contrasti.
17' st Fontanesi 6 Ha quell'occasione pazzesca per riaprire i giochi, ma non riesce a sfruttarla a dovere.
Minniti 6 Corre e fatica lungo buona parte di campo.
Rossi F. 6 Trova il primo brivido della gara e fa a sportellate.
Salomone 6.5 Uno dei migliori. Attacca sempre la profondità e non smette di provare a fare la differenza.
Caruso 6 Cerca il dribbling e quando lo trova affonda lo scatto.
1' st Amato 6.5 Prova a distinguersi e ci riesce.
All. De Vito 6 Non lascia nulla d'intentato, ma i suoi non trovano la motivazione sufficiente a trovare prima il pari e, dopo, la scintilla che possa riaccendere la speranza.
ROZZANO
Pellegrini 6 Ordinaria amministrazione per lui.
Bussi 6.5 Benissimo negli anticipi di testa e sotto la sfera attitudinale.
Guatto 6 Non sbaglia le scelte dal suo lato.
6' st Miccolis 7 Golazo per il Roberto Carlos di Rozzano. Sempre attento e bravo in fase difensiva. Barletta 7 Esce sempre bene dalla pressione rivale e smista correttamente tutto quello che arriva nella sua zona di competenza.
20' st Attassi A. 6 Entra bene e in maniera dinamica.
Cusati 7 Fa un intervento pazzesco al 26' del secondo tempo. Nonostante il giallo si lancia in un intervento in scivolata in area. Spettacolare.
Salerno 6.5 Gara sicura. Gioca in scioltezza. (37' st Attassi I. sv)
Destro 6.5 Grinta, rabbia e voglia di incidere in maniera costante.
Abbatantuoni 7.5 Primo tempo folle per la mezzala biancoverde. Non sbaglia un controllo, uno stop, una scelta. Dà il via all'azione del gol, che chiude con l'assist. Sui piazzati è sempre pericoloso.
Ceraso 6.5 Lavora col fisico per far salire la squadra.
27' st Lukaj 6 Non sfigura e dà il suo apporto nelle ultime istanze.
Nava 6.5 Decisivo quando c'è da trovare il passaggio che rompe le linee.
Aguiari 7.5 Freccia biancoverde. È indubbiamente uno degli uomini cardine del peso offensivo del Rozzano.
31' st Merja 6 Si dimostra attento e preciso.
All. Candito 7 Prova di carattere del Rozzano, che non rischia ed evita di bruciare eccessive energie fisiche e mentali.
ARBITRO
Ferrari di Lodi 7 Gara ordinata, senza sbavature o errori grossolani.
In aggiornamento...