Serie D
23 Marzo 2025
SERIE D VARESINA • Marco Bertoli
Mercoledì 29 gennaio è stato probabilmente il giorno più difficile della stagione della Varesina: k.o. con il Chievo Verona, vetta della classifica sempre più lontana, zona play-off a rischio. Poi, la reazione, la voglia di buttare il cuore oltre l'ostacolo, di ricordare a tutti come da diverso tempo Varesina sia sinonimo di voglia di vincere: nei 3 giorni che hanno separato la sconfitta dalla sfida contro il Desenzano i ragazzi di Spilli hanno recuperato quella fame e quella grinta che li hanno contraddistinti da sempre, inanellando una striscia di 6 vittorie in 7 partite, tra cui il pirotecnico 5-2 inflitto al Ciliverghe. Bertoli trasforma in gol ogni pallone, Sassi e Miconi sono devastanti sulle fasce, Mazia inventa gioco in ogni zona del campo. E poco importa se Orlandi e Triglia, con un letale uno-due, stessero per rovinare la festa ai rossoblù. Oggi più che mai il sogno Serie C è vivo e in queste ultime 6 partite, con 5 squadre racchiuse in appena 4 lunghezze, c'è veramente da aspettarsi di tutto.
Altro weekend, altra sfida da dentro-fuori: se da un lato la Varesina cerca di ottenere un altro successo per continuare a tenere vivo il sogno promozione diretta, dall'altro lato vi è un Ciliverghe reduce da un buon momento di forma e a caccia di punti per consolidare la zona play-out sulle inseguitrici. L'avvio di partita risulta però maggiormente favorevole ai padroni di casa, passati in vantaggio dopo appena un minuto grazie a un'azione avviata da Miconi sulla sinistra e conclusasi con un cross all'indirizzo di Cosentino, la cui sponda aerea permette a sua volta a Bertoli di battere Maglieri da pochi passi. La Varesina continua a giocare e creare superiorità numerica soprattutto sulle fasce laterali: nonostante il cambio forzato: Mazia per Sali causa infortunio di quest'ultimo, i ragazzi di Spilli continuano a giocare a viso aperto, calando il bis intorno a metà tempo. Guri scatta in profondità e supera Valota in velocità, con il terzino ospite costretto a stenderlo per provare ed evitare il peggio:, rigore realizzato da solito Bertoli con un perfetto destro all'angolino che spiazza completamente Maglieri. Il Ciliverghe sembra completamente in balia dei padroni di casa, sempre più scatenati con il passare dei minuti: dopo pochi secondi dalla rete del raddoppio di Bertoli, la Varesina riesce infatti anche a trovare il terzo gol con il neo-entrato Mazia, che, servito dal suo numero 9, riesce a trovare lo spazio sulla destra per accentrarsi e concludere con uno splendido sinistro a giro che colpisce il palo interno prima di rotolare in rete, anche complice uno scivolone di Scidone.
I padroni di casa sono dominanti: dopo una prodezza di Maglieri su Sassi, la Varesina avrebbe un'altra chance per incrementare ulteriormente il passivo con Miconi al 35': raccolto un perfetto lancio in profondità di Guidetti, l'ex Inter supera sullo scatto Avitabile per poi presentarsi solo davanti a Maglieri, graziato dal destro troppo alto dello stesso numero 2 biancorosso al momento del tiro. Incapace di trovare una quadra a livello difensivo, il Ciliverghe traballa notevolmente a livello difensivo, concedendo praterie agli esterni della Varesina: dopo la splendida girata aerea di Guri larga di un soffio è Ghioldi a mancare clamorosamente la rete del poker, calciando sul fondo da ottima posizione un perfetto servizio di Mazia. I padroni di casa sprecano diverse situazioni ma gestiscono comunque senza affanno le rare offensive dei bresciani, il cui unico sussulto si verifica sul finire di primo tempo: Avitabile riesce per la prima volta a trovare spazio sulla destra e a servire un bel pallone in avanti a Rusconi, il quale tocca all'indietro per Giorgi, che calcia altissimo da posizione favorevole.
Chi pensava ad una ripresa più blanda dopo i ritmi infernali del primo tempo deve completamente ricredersi: la Varesina sembra non volersi mai accontentare e continua a creare occasioni soprattutto sull'asse Sassi-Miconi-Ghioldi, con quest'ultimo ancora una volta vicinissimo al possibile 4-0 con una conclusione mancina terminata larga di un soffio. Pur continuando a mostrare diverse lacune difensive, il Ciliverghe sembra però quanto meno essere maggiormente propositivo in avanti, centrando una traversa con un tiro-cross di Avitabile e collezionando calci d'angolo, segno comunque che la squadra è viva e ha voglia di creare. Il divario in campo tra le due formazioni resta in ogni caso evidente e a seguito di una manovrata azione da sinistra la Varesina riesce a trovare la rete del poker con Miconi, lesto a ribadire in rete un pallone messo in mezzo da Sassi dopo una serie di rimpalli in area.
In quello che però sembra essere il momento migliore per la formazione di casa arriva paradossalmente il tentativo di rimonta del Ciliverghe: dopo aver orchestrato una bella azione in profondità che permette ad Orlandi di beffare Chironi da pochi passi, è poi la volta di Triglia cinque minuti più tardi, favorito da uno sciagurato retropassaggio di Miconi, al primo errore di una gara superlativa. La Varesina riesce però a restare unita e a ricompattarsi presto: tra coloro messisi maggiormente in luce in quel di Venegono Superiore c'è anche Andrea Mazia, riuscito a non far rimpiangere un pezzo da 90 e idolo della tifoseria come Giacomo Sali. Dopo aver già fatto la differenza nel primo tempo, il jolly offensivo di Spilli si ripete nella ripresa, regalando a Bertoli la palla del meritato tris. I biancorossi continuano a spingere, Sassi viene rimpallato per ben due volte sulla linea di porta mentre Gasparri chiama agli straordinari Maglieri in uscita; dall'altra parte, invece, Chironi dovrà volare per togliere dall'incrocio uno splendido destro a giro di Orlandi, a sua volta ad un passo dalla settima rete in campionato. Un continuo saliscendi di emozioni, una partita infinita, destinata a restare per molto tempo nelle menti dei tifosi.
VARESINA-CILIVERGHE 5-2
RETI: 2' Bertoli M. (V), 22' rig. Bertoli M. (V), 23' Mazia (V), 24' st Miconi (V), 25' st Orlandi (C), 29' st Triglia (C), 31' st Bertoli M. (V).
VARESINA (3-4-3): Chironi 6, Miconi 7, Cosentino 6.5, Guidetti 6.5, Bertoli M. 8.5 (35' st Coghetto sv), Guri 6.5, Sali sv (12' Mazia 7.5), Pirola 6.5, Mapelli 6.5 (43' st Caverzasi sv), Sassi 7, Ghioldi 6.5 (16' st Rosa 6). A disp. Macchi, Gasparri, Mauri, Ceriotti, Sacco. All. Spilli 7.5.
CILIVERGHE (4-3-1-2): Maglieri 6, Avitabile 5.5, Giorgi 5.5, Boldini 5.5, Valota 5 (2' st Mor 5.5), Picozzi 5.5, Scidone G. 5 (2' st Orlandi 7.5), Bresciani 5.5, Rusconi 5, Bardelloni 6, Triglia 7. A disp. Benedetti, Filippini, Brida, Semprini, Mullaj, Dentale, Nolaschi. All. Maspero 5.5.
ARBITRO: Amadei di Terni 7.
COLLABORATORI: Ielo di Pesaro e Gookooluk V. di Civitavecchia.
AMMONITI: Pirola (V), Mazia (V).
VARESINA