Cerca

Eccellenza

La semifinale di Coppa Italia è da brividi! Il portiere para due rigori e manda i suoi in finale

La RovatoVertovese sogna in grande e grazie a Pozzoni e Gherardi riesce ad eliminare il Sansepolcro

Roberto Gherardi, RovatoVertovese

ECCELLENZA ROVATOVERTOVESE • Roberto Gherardi, eroe della semifinale

Dopo 180 minuti e più di battaglia, la sfida valida per la finalissima di Coppa Italia Eccellenza, si decide ai tiri di rigore. Il sogno per la Serie D viene affidato al fatal fato dagli 11 metri. Sì, perché all'andata è finita 1-0 per la RovatoVertovese, ma al ritorno il Sansepolcro è riuscito a ribaltare il risultato, portandosi sul 2-0 prima dell'intervallo. Poi quel guizzo di Pozzoni ha rimesso tutto in discussione e in equilibrio, mettendo il risultato sul 2-1. Quando dopo il triplice fischio si è dovuti andare dal dischetto per la lotteria decisiva, a vestirsi da eroe è stato Roberto Gherardi, il portiere dei bresciani, che riesce nell'impresa di neutralizzare due conclusioni rivali, mandando così la RovatoVertovese in finale di Coppa Italia Eccellenza. È tutto vero, a soli 262 giorni dalla sua nascita la formazione bresciana centra l'ennesimo traguardo leggendario.

LA GARA

Il primo guizzo lo firma la RovatoVertovese. Il portiere bianconero è costretto ad esibirsi in un miracolo sulla linea dopo una deviazione al volo di Messedaglia (9'). A trovare il vantaggio, però, sono proprio gli ospiti. Brizzi riparte alla grande e allarga per Bartoccini sulla destra, questi mette in mezzo e Valori bagna la rete. Esito in discussione e 1-0 per il Sansepolcro (11'). Le occasioni, da una parte e dell'altra non mancano, ma prima che le squadre rientrano negli spogliatoi arriva la doccia fredda per i bresciani. Bartoccini prolunga e Valori si ritrova a poter battere il portiere con un pallonetto. Golazo e 2-0 per il Sansepolcro (40'). 

Basta poco per rimettere tutto prontamente in equilibrio. Comincia la ripresa, e su una punizione tagliata e dalla sinistra, Pozzoni trova il gol per accorciare e firmare il 2-1 (5'). La gara si stalla. Per delle vere e proprie occasioni bisognerà aspettare gli ultimi 5 minuti, ma non arrivano brividi degni di questo nome. Vengono assegnati 4 minuti di recupero e quando scocca il 49esimo del secondo tempo l'arbitro fischia. La finale si deciderà ai calci di rigore. I bresciano ne sbagliano uno, il Sansepolcro due. Roberto Gherardi si erige ad eroe di giornata e manda la RovatoVertovese in finale di Coppa Italia Eccellenza.

Il sogno per la D comincia oggi e nell'ultimo atto ci sarà una tra Giualianova e Barletta, altra semifinale programmata per le 20:30 del 26 marzo. In caso di vittoria del Barletta sarà promozione diretta per la RovatoVertovese, visto che la formazione pugliese ha già ottenuto la qualificazione alla quarta serie del campionato italiano. Qualora passasse il Giulianova i sarebbe da attendere il risultato della finale. A passare alla fine è proprio il Barletta e di conseguenza sì, la RovatoVertovese approda in Serie D.

IL TABELLINO (In aggiornamento...)

ROVATOVERTOVESE-SANSEPOLCRO 1-2
RETI: 11' Valori (S), 40' Valori (S), 5' st Pozzoni (R)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter