Prima Categoria
28 Marzo 2025
La festa del Monferrato per la qualificazione alla semifinale
Un emozionante turno infrasettimanale ha decretato quali saranno le 4 semifinaliste della Coppa Piemonte di Prima Categoria. Le sfide di ritorno dei Quarti di Finale, disputate tra mercoledì e giovedì sera, hanno eletto Beppe Viola, Carpignano, Marene e Monferrato come ultime candidate per la vittoria del torneo. Sono state due serate ricche di gol, ma soprattutto condite da tre risultati davvero sorprendenti, stando alle premesse lasciate delle partite d'andata disputate due settimane fa.
Andando in ordine cronologico, la prima squadra a qualificarsi è stata il Monferrato. Gli alessandrini di San Salvatore hanno vinto 3-1 in trasferta a Pavarolo, campo di casa della Buttiglierese in occasione delle sfide di Coppa, e hanno conquistato la semifinale in virtù del pareggio maturato all'andata (1-1). In una sfida molto equilibrata, a passare in vantaggio erano stati gli astigiani a metà ripresa; poi nei minuti finali un ribaltone incredibile ha coronato il sogno della formazione di Carmelo Schiavone, beffando in un attimo i ragazzi di Luigi Mensio. La seconda qualificata, poi, è stata il Beppe Viola. Dopo la rovinosa rimonta subita sul campo del Fiano Plus nell'incontro di andata, i torinesi hanno sfruttato a dovere il proprio fortino di Via Palatucci e hanno ottenuto una bella vittoria per 2-0. Decisiva la doppietta di Lorenzo Lionello, al ritorno al gol dopo un periodo di infortuni, in una partita d'alto tasso tecnico in cui i valligiani di Ivan Musso sono stati colti anche da un pizzico di sfortuna colpendo due pali.
Giovedì, invece, il colpo grosso lo ha messo a segno il Carpignano. Dopo l'ottimo pareggio conquistato all'andata sul campo della Pro Palazzolo, i sesiani hanno vinto di misura la sfida di ritorno, accontentandosi del gol al quarto d'ora di Mattia Davì per staccare il pass. Ai vercellesi fatale un errore in disimpegno, vano l'assalto offensivo pur condizionato dalle pesanti assenze di Veliu e Petrillo. I novaresi molto probabilmente se la vedranno con il Monferrato se, come da regolamento, dovesse riconfermarsi il principio di vicinorietà per gli accoppiamenti. A vedersela con il Beppe Viola, invece, sarà probabilmente il Marene. I cuneesi, unica squadra ad aver vinto ogni singola partita disputata in questa competizione, hanno replicato la goleada dell'andata sul Bricherasio chiudendo la pratica con un 4-1. Tanto turnover e tanti giovani lanciati da ambo le parti: da segnalare il primo gol in Prima Squadra per il difensore classe 2007 Edoardo Paschetta e i tantissimi 2008 all'esordio nel Bricherasio, con esito per altro convincente.
Visualizza questo post su Instagram