Under 19 Élite
29 Marzo 2025
UNDER 19 ÉLITE ROZZANO • Gioele Nava e Samuel Aguiari
Il sorpasso più roboante di tutta la Lombardia. Quello che potrebbe essere avvenuto a una giornata dal termine del girone E dell'Under 19 Élite. Sì, perché il Rozzano vince 5-1 in casa dell'Accademia Pavese e approfitta dello scivolone dell'Assago - rimasto fermo a quota 66 punti - e si riporta in vetta alla classifica, a quota 67. I biancoverdi non si fanno mancare nulla, da una doppietta a un'espulsione e se il boato provocato da tale sorpasso sarà realmente il più roboante di tutta la regione, lo si saprà solo all'ultima giornata in quel di Varzi, dove Zoccarato ha già palesato le proprie intenzioni.
Aguiari apre le marcature dopo 20 minuti con un gol direttamente da calcio d'angolo; e a ridosso della mezz'ora i due fratelli Attassi hanno già portato il Rozzano sul 3-0. Quando la formazione di Candito segna il 4-0 - grazie alla doppietta persona di Aguiari - c'è evidentemente una discussione fra l'arbitro e Nava. Il direttore di gara estrae il secondo giallo proprio per Nava e il Rozzano rimane in 10 uomini. L'Accademia Pavese nella ripresa segna il gol della bandiera con Nganji, ma a completare la manita biancoverde ci pensa Ceraso dalla panchina. Finisce 5-1, con il Rozzano che riconquista così la vetta.
Candito al termine della partita con l'Accademia Pavese si dice «stravolto», e aggiunge «Abbiamo fatto una grande gara, sono stati tutti bravissimi. Adesso vediamo come finirà a Varzi. Non diciamo altro». A dire quell'altro, però, ci ha pensato proprio il tecnico del Varzi Marco Zoccarato: «Io credo che partita come queste non ti capitino per caso. Lo vedo come un premio per la stagione che abbiamo fatto. Non possiamo vincere il campionato, ma possiamo essere comunque decisivi per il suo esito e questo ci deve rendere orgogliosi».