Promozione
30 Marzo 2025
PROMOZIONE FC LESMO • Achille Migliozzi, capitano della formazione di Mastrolonardo
Vittoria dall’enorme peso specifico per il Lesmo, che di rimonta agguanta tre punti fondamentali nel tentativo di mantenere vivo il sogno playoff. Obiettivo vincolato oramai alla famosa forbice dal secondo posto, con una rincorsa finale dove gli uomini di Mastrolonardo devono fare il loro e sperare che davanti qualche passo falso possa limare il divario ora di 11 lunghezze. Il primo passo, quello contro il Grenta, dice di un Lesmo che dopo un brutto primo tempo riesce a risollevarsi al meglio, con il ritorno di Migliozzi che decide il match, e tante ottime ulteriori indicazioni. A partire dai pali, con Galimberti che nelle ultime giornate ha stupito con una serie di ottime prestazioni, passando per i più giovani come Motta che tanto sta dando ai suoi sia sul piano tecnico che emotivo. Ronchi dalla sua esce amareggiato, specie dopo una prestazione di questo livello dei suoi che a lungo si fanno preferire e apprezzare. Un Grenta che dopo le ottime cose viste nella prima frazione, si scioglie nella fase centrale tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo, concedendo così il fianco ad un Lesmo che ne approfitta per scappare.
Avvio che infatti vede un Grenta più arrembante e meglio posizionato in campo in termini di occupazione degli spazi: lecchesi che riescono a lavorare bene in ampiezza, trovando libero sfogo sugli esterni con un giro palla ben architettato. Lanzo e Visconti ben agiscono sugli esterni, togliendo ogni punto di riferimento e creando lo spazio utile lungo le vie centrali per il lavoro di Finiguerra, ad attaccare l’area, e Manara e Pirola ad dar man forte alla manovra. Lavoro ben strutturato che però in termini offensivi non si traduce in grosse palle gol, salvo qualche guizzo che Galimberti ha sempre modo di arginare. Cinismo ritrovato al minuto 20 con lo schema ben sviluppato da corner che libera Lanzo alla pennellata per l’incornata decisa di Finiguerra che riesce a girare a rete.
Lesmo che in difesa dorme, così come dimostrato poco più tardi con il solito Lanzo ad inventare con un bel taglio dentro il campo e la meravigliosa palla offerta a tagliare la difesa per Visconti che a tu per tu contro Galimberti viene murato dal numero 1 con una parata provvidenziale. Una fase dormiente del match riaccesa solamente al minuto 31 con il pallone che Motta riesce a giocare in area con la sterzata sul destro ed il tiro salvato sulla riga di porta dalla testa di Maggi. Un Lesmo deludente, che salva i primi 45 allo scadere, con il solito Lolli a disegnare una traiettoria magnifica da punizione, che si va a depositare sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Milani.
Fattore determinante nella ripresa è l’out di destra, dove Migliozzi in combinazione con Motta va a mettere a dura prova Perego. Il 10 e l’8 riescono infatti a instaurare una linea favorevole nello sviluppo della manovra che porta entrambi da subito a realizzare delle situazioni offensive di buona fattura, vedi la palla ben scambiata di prima con Motta che entra in area perdendo tempo di gioco utile per calciare. Le vera palla gol però passa dai piedi di Lolli, imbeccato alla perfezione da Tremolada per vie centrali con il 9 che scappa in profondità sciupando il tutto con una conclusione centrale addosso a Milani.
Sul fronte opposto è invece Visconti ad offrire un pallone delizioso a Manara che però trova sulla sua strada un monumentale Galimberti a salvare i suoi. Una sfida decisa dalle palle inattive, vedi il guizzo che vale il gol dei tre punti. Siamo al minuto 29 quando è Migliozzi ad incaricarsi della battuta di un pallone da posizione defilata sulla destra, con il pallone calciato forte sul secondo palo che passa senza trovare deviazioni, finendo alle spalle di Milani. Se il Lesmo esulta, lo stesso urlo di gioia viene strozzato in gola lato Grenta con Coluccia dalla panchina a disegnare una parabola al bacio che però s’infrange sulla traversa, per la parola fine su un match che rilancia i sogni playoff del Lesmo.
LESMO-GRENTARCADIA 2-1
RETI: 20’ Finiguerra (G), 43’ Lolli (L), 29’ st Migliozzi (L)
LESMO (4-3-3): Galimberti 7, Irali 5.5 (26’st Cereda 6), Maino 6.5, Tremolada 6, Caggia 5.5, Angiò 6.5, Fumagalli 5.5 (12’st Galbiati 6.5), Motta 6.5 (24’st Ranfi 6), Lolli 6.5 (39’st Codianni sv), Migliozzi 7, Valtulina 5 (17’st Mercatanti 6.5). A disp. Ruta, Negri, Pasina, Caizza. All. Mastrolonardo 6.5.
GRENTARCADIA (4-3-1-2): Milani 5.5, Tentori 5.5 (43’st Castelnovo sv), Perego 6, Colombo 6.5, Maggi 7, Esposito 6, Manara 6.5, Pirola 6 (34’st Costantino sv), Finiguerra 7, Lanzo 6 (30’st Coluccia), Visconti 6.5 (24’st Ciappesoni). A disp. Bosisio, Coluccia, Incognito, Pennati, Sala, Viganò. All. Ronchi 6.
ARBITRO: Luca Innocenti sez. Abbiategrasso 6.5.
ASSISTENTI: Nicolò Esposito di Sondrio e Ylenia Fiori di Abbiategrasso.
AMMONITI: Irali (L), Pirola (G), Tremolada (L), Ciappesoni (G).