Rappresentative
01 Aprile 2025
RAPPRESENTATIVA UNDER 19 • Filippo Negri
Controllare l'ancora e il verricello, le vele, il timone, l'albero, le corde e le cime d'ormeggio, sistemare le scorte in stiva, verificare le condizioni dello scafo e il funzionamento dei cannoni, senza dimenticare le scialuppe di salvataggio, incrociando le dita perché non ce ne sia bisogno. Fare tutti gli ultimi check del caso, poi salire in cima all'albero maestro e issare il jolly roger, quello con al centro la rosa camuna biancoverde, quello da portare in Sicilia per andare a caccia del tesoro più grande di tutti: lo Scudetto. Sì, dopo mesi di reclutamento la ciurma di Matteo Medici è al completo e pronta per affrontare l'Odissea chiamata Torneo delle Regioni. Un viaggio imprevedibile, per il quale la Rappresentativa Under 19 ha scelto i 20 ragazzi pronti a inseguire un vero e proprio sogno: riportare il Tricolore in Lombardia 10 anni dopo l'ultima volta.
Cosa sia stata questa stagione per la Lombardia lo sanno tutti, l'Under 19 forse un po' di più. Una stagione di cambiamenti ai vertici del CRL, di ritardi sulla tabella di marcia (basti pensare al primo raduno fatto a metà dicembre, quando solo un anno fa si giocavano addirittura le prime amichevoli) e di quattro soli test per prepararsi alla missione più grande di tutte. Quella per cui Matteo Medici ha individuato fin da subito un'ossatura chiara, variando moduli di volta in volta, ma confermando sempre un blocco che non poteva mancare in vista del Torneo delle Regioni.
Trattasi degli onnipresenti De Rosa, Hasanaj e Gaverini in difesa, Alessi, Renner e Belingheri a centrocampo, Di Noi e Rapone sugli esterni e il duo Yao-Morotti in attacco. Praticamente una formazione completa, a cui mancherebbe giusto il portiere, ruolo nelle mani di Negri e Leoni, custodi dello scrigno lombardo, che rispetto all'ultima amichevole con il Brescia rivede nella ciurma Kabori in mezzo al campo e Leanza a sfrecciare nelle retrovie. Nomi a cui se ne aggiungono altri 8, tutti da scoprire nell'elenco sottostante, formato dai 20 giocatori pronti per il momento più atteso e speciale: rappresentare la propria regione. Prima, però, gli ultimi raduni, quello di martedì 8 aprile alle ore 15:00 presso il centro sportivo di via per Vaprio/ via L. Da Vinci a Trezzo sull’Adda (MI) e il 9 aprile alla stessa ora al Centro Sportivo Comunale di Via Volta a Casatenovo (LC). L'ultimo incontro, poi sarà tempo di affrontare Marche, Basilicata e Sicilia nella fase a gironi tra sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 aprile.