Cerca

Seconda categoria

Grandi colpi da derby: Ricotta apre le danze, Zingarelli risponde. Collegno non ha padroni!

Dopo un primo tempo confuso e disordinato, si accende una ripresa da batticuore: finisce in pari il derby tra Paradiso e Pro Collegno

Seconda categoria • Paradiso Collegno-Pro Collegno: Grandi colpi da derby: Ricotta apre le danze, Zingarelli risponde. Collegno non ha padroni!

Seconda categoria • Paradiso Collegno-Pro Collegno: Grandi colpi da derby: Ricotta apre le danze, Zingarelli risponde. Collegno non ha padroni! In foto Durante e Zicchitella

Finisce in parità il derby tra Paradiso e Collegno: un 1-1 che racconta bene l’equilibrio visto in campo, soprattutto dopo un primo tempo confuso ma combattuto, nel quale è però il Paradiso a rendersi più pericoloso ed ad andare vicino al vantaggio.  Nella ripresa le squadre si aprono di più e arrivano le emozioni: Ricotta porta avanti il Collegno al 30’, ma sei minuti più tardi Zingarelli riporta tutto in equilibrio. Il derby finisce in pareggio, risultato che rispecchia quello che è stato l’andamento del match.

CONFUSIONE E FIAMMATE: IL PARADISO CI PROVA MA PENNISI DICE NO

I primi venti minuti scorrono via tra molta confusione e poche occasioni: le due difese fanno buona guardia e gli attacchi faticano a trovare spazio. Al 19’ il Paradiso ha una buona chance sfruttando un errore difensivo, ma Pagano non trova compagni liberi in area per finalizzare. Il Collegno risponde al 26’ con un tentativo da fuori di Grimaldi, che però non impensierisce Sprocatti. Il Paradiso cresce con il passare dei minuti: al 29’ Grasso serve Pagano che si presenta al tiro, ma Pennisi è reattivo e devia. È ancora la coppia Pagano-Grasso a provarci al 34’, ma il portiere del Collegno si oppone nuovamente. Al 41’ è Zingarelli ad andare vicino al vantaggio, ma Pennisi si conferma insuperabile e salva ancora i suoi.


SI SVEGLIA IL DERBY: BOTTA E RISPOSTA IN 6 MINUTI

Il Collegno rientra meglio dagli spogliatoi e già al 3’ si rende pericoloso con Lacassia, ma Sprocatti è bravissimo a chiudergli lo specchio. Il Paradiso risponde subito all’11’ con Zingarelli, che scavalca Pennisi con un tocco sotto, ma Chirita salva miracolosamente sulla linea. I ritmi restano alti e al 28’ Zicchitella va vicino al gol con una conclusione ravvicinata, trovando però l’ottimo intervento di Forletta (entrato poco prima al posto di Sprocatti). Sulla ribattuta Durante non riesce a trovare la porta. Il vantaggio della Pro Collegno arriva al 30’: Zicchitela serve un pallone perfetto per Ricotta, che fredda Forletta e fa 0-1.
La risposta del Paradiso è immediata: al 34’ Licciardi ci prova dalla distanza, ma Pennisi è ancora attento. Il pareggio arriva al 36’: dopo una mischia in area, Zingarelli trova lo spiraglio giusto e insacca l’1-1. Nel finale entrambe le squadre provano a vincerla, ma senza creare vere occasioni da gol. Un pari che rispecchia quanto visto in campo.


TABELLINO

Paradiso-Pro Collegno 1-1

RETI (0-1, 1-1): 30' st Ricotta (Pr), 36' st Zingarelli (Pa).

PARADISO (4-2-3-1): Sprocatti 6.5 (23' st Forletta 6.5), Contestabile 6, Mussino 6, Imperatrice 6.5 (33' st Pittavino sv), Licciardi 6.5, Calafato 6, Pagano 7, Gjeka 6.5, Grasso 6.5 (13' st Liguori 6.5), Kadiluansonga 6.5 (13' st Fantini 6.5), Zingarelli 7. A disp. Azzolina, Braconcini C., Andriani, Malavasi, Clintin. All. Chisari - Bellan 6.5. Dir. Pittavino.

PRO COLLEGNO (4-3-2-1): Pennisi 7, Boscaro 6.5, D'Avolio 6, Lacassia 6 (45' st Crasti sv), Bellafemina 6, Chirita 6.5, Grimaldi 6.5 (9' st Calandrino 6.5), Cannata 6.5, Ricotta 7.5 (32' st Balboni sv), Zichittella 7, Durante 6.5. A disp. Fortuna, Ferrero, Ghione[03], Felice, Parisi, Calò. All. Procopio 6.5. Dir. Trevisani.

ARBITRO: Viteritti di Nichelino 6.5.

AMMONITI: 10' st Boscaro(Pr), 15' st  Cannata(Pr), 31' st Lacassia(Pr), 37' st Pagano(Pa), 45'st Malavasi(Pa).


PAGELLE 

PARADISO

Sprocatti 6.5 Prestazione solida nel primo tempo, dove è chiamato a intervenire poche volte, ma lo fa con sicurezza. È fondamentale nel secondo tempo quando respinge alcune conclusioni pericolose, mostrando una buona presenza tra i pali. Sostituito da Forletta al 23' del secondo tempo a causa di un infortunio.

23' st Forletta 6.5 Subentra al 23' del secondo tempo e si dimostra attento, con un ottimo intervento su Zicchitella. Non ha colpe sul gol subito e si fa trovare pronto quando chiamato in causa.

Contestabile 6 Partita solida in difesa, con qualche imprecisione, ma complessivamente un buon lavoro di contenimento. Non si è fatto notare particolarmente, ma ha fatto il suo senza sbavature gravi 

Mussino 6 Simile a Contestabile, ha dato il suo contributo alla fase difensiva, mantenendo ordine in una partita che ha visto momenti di alta intensità. Buona la lettura delle situazioni in difesa 

Imperatrice 6.5 Ha svolto un buon lavoro in difesa, ripiegando bene quando gli veniva richiesto. In fase di costruzione ha tentato qualche spunto, ma la partita non ha offerto molte occasioni di spinta per lui.

Licciardi 6.5 Si è reso protagonista in qualche occasione, con un bel tentativo dalla distanza al 34' della ripresa, che è stato ben parato da Pennisi. Nonostante la sua buona volontà, non è riuscito a incidere in modo decisivo

Calafato 6 Una partita abbastanza tranquilla per Calafato, che ha cercato di dare una mano in fase di recupero palla, ma non è riuscito a emergere in maniera significativa. Attento e ordinato in fase difensiva.

Pagano 7 Una delle note positive per il Paradiso. Ha mostrato buona tecnica e visione di gioco, con diverse occasioni create, tra cui quella più pericolosa al 29'. Si muove bene sulla fascia, e anche se non riesce a concretizzare,  il suo impegno è stato indiscutibile. 

Gjeka 6.5 Prestazione sufficiente, senza particolari acuti. Ha cercato di essere presente nel gioco, ma non ha avuto molte occasioni per mettersi in evidenza.

Grasso 6.5 Ancora una volta una prestazione solida, con qualche buon passaggio e azione offensiva. Ha creato alcune opportunità, senza averne pero a disposizione. Lavora spalle alla porta per aiutare i compagni a salire .

13'st Liguori 6.5 Entra nella ripresa per dare un qualcosa in più alla fase offensiva, si appoggia bene ai compagni e cerca di creare occasioni pericolose per sbloccare la partita. il suo ingresso in campo è stato decisamente buono.

Kadiluansonga 6.5 Ha fatto il suo, combattendo senza sosta, ma senza riuscire a trovare quella scintilla che avrebbe potuto fare la differenza in fase offensiva. Nel complesso, però, ha lavorato bene per la squadra, abbassandosi e rientrando spesso in difesa per aiutare i compagni.

13' st Fantini 6.5 Lavora bene in mezzo al campo, cercando di velocizzare la manovra e trovare pericolose linee di passaggio con cui servire i compagni.

Zingarelli 7 Padrone della scena offensiva per il Paradiso. Ha avuto un ruolo cruciale nel pareggio, muovendosi molto bene sulla fascia sfruttando la sua velocità e segnando un gol fondamentale al 36'. Si è reso pericoloso anche in altre occasioni, dimostrando personalità.

All. Andreotti 6.5 È costretto ad alcuni cambi forzati, riesce a spronare i propri ragazzi anche grazie ai cambi raggiungendo il pareggio.


PRO COLLEGNO

Pennisi 7 Una prestazione molto positiva. Ha effettuato parate importanti, come quella su Pagano al 29' e su Grasso al 34' nel primo tempo. Nonostante il gol subito, la sua reattività ha impedito al Paradiso di andare in vantaggio prima, mantenendo il risultato sullo 0-0.

Boscaro 6.5 Buona prestazione difensiva, anche se qualche disattenzione in fase di rilancio ha rischiato di creare dei problemi. Ha comunque mantenuto la calma nelle fasi critiche.

D'Avolio 6 Prestazione senza particolari spunti, ma solida in difesa. Non ha commesso errori evidenti, ma nemmeno ha avuto un impatto decisivo sulla partita.

Lacassia 6 Ha avuto qualche difficoltà nel contenere le incursioni del Paradiso, ma si è fatto valere in alcune situazioni di gioco. Ha provato a spingersi in avanti, ma senza grande successo.

Bellafemina 6 Ha gestito bene la difesa, ma senza brillare. La sua prestazione è stata sufficiente, ma ha faticato a contenere il pressing del Paradiso in alcune occasioni. 

Chirita 6.5 Ha svolto un buon lavoro di contenimento e si è reso utile in fase di possesso, dando un supporto importante al centrocampo. La sua prestazione è stata equilibrata e segnata da un grandissimo salvataggio difensivo nella seconda frazione 

Grimaldi 6.5 Ha cercato di creare occasioni dalla distanza, ma senza impensierire realmente la retroguardia avversaria. Buona volontà, ma non ha avuto grandi spunti offensivi, poichè marcato stretto dalla difesa del Paradiso.

9' st Calandrino 6.5 Entrato al 9' del secondo tempo, ha cercato di dare freschezza al gioco, ma senza riuscire a diventare un pericolo concreto per la difesa del Paradiso.

Cannatta 6.5 Gioca una partita solida e attenta in entrambi le fasi, aiuta il proprio reparto difensivo se serve e segue bene le avanzate offensive dei comapagni. Prestazione di sostanza.

Ricotta 7.5 Il migliore in campo per il Collegno. Il suo gol al 30' ha dato il vantaggio alla sua squadra e ha mostrato grande freddezza sotto porta. Si è fatto sentire anche in altre fasi del gioco, abbassandosi per ricevere palla permettendo alla squadra di alzare il baricentro. 

Zicchitella 7 Ha creato diverse opportunità, tra cui quella per Ricotta che ha portato al gol. Ha avuto un impatto significativo sulla partita con la sua visione di gioco e i suoi passaggi, che hanno spesso colto di sorpresa e messo in difficoltà la difesa del Paradiso.

Durante 6.5 Ha cercato di fare la differenza, ma non è riuscito a concretizzare le occasioni. Nel complesso ha dato il suo contributo, muovendosi bene sulla fascia e accentrandosi per puntare l'uomo quando ne ha avuto le possibilità.

All. Patrizi 6.5 Dopo un primo complicato e affannoso, riesce a dare maggior organizzazione al gioco della propria squadra, alzando decisamente il ritmo.


Arbitro Viteritti di Nicolino 6.5 
Gestisce in maniera ordinata e precisa una derby pulito e sportivo, in cui non ha bisogno di esagerare con le sanzioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter