Serie D
06 Aprile 2025
Serie D • Post-season: ecco tutte le date per la corsa (inutile) dei playoff e la data per decidere tra inferno e paradiso
Passata la ‘paura’: il Bra torna a fare la voce del padrone, batte l’ostico Ligorna e può non ‘tremare’ davanti all’8-2 della Novaromentin. La formazione di Nisticò infatti conserva gli 8 punti di vantaggio sulla squadra di Gonzalez e a quattro giornate dalla fine, il sogno Serie C è davvero vicinissimo. Per i giallorossi vanno a segno il golden-boy Giallombardo e il 2001 Minaj alla faccia dei fantasmi e delle presunte rimonte! A poco o nulla quindi potrebbe servire la goleada che la Novaromentin rifila al Borgaro che, dopo il 2-0 istantaneo, aveva recuperato sul 2-2 prima dello tsunami biancoverde…
LA CORSA E IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA SERIE C
Per i torinesei soltanto la matematica non pronuncia la sentenza Eccellenza ma il destino, purtroppo, sembra segnato… In coda infatti è pesantissima la vittoria della Cairese sulla Vogherese: liguri che tornano così alla vittoria dopo 8 giornate in cui avevano raccolto 6 sconfitte e 2 pareggi interrompendo la striscia positiva della Vogherese che durava da 7 partite. Vittoria che crea così un gruppone a quota 33 punti con Oltrepò (a riposo), Vogherese e Cairese a +7 dal Fossano, + 9 dal Chieri e +11 dal Borgaro: situazione che ‘condanna’ il Borgaro e tiene appeso ad un filo la disputa del playout.
Basteranno infatti 8 punti di distacco tra le avversarie della griglia playout perchè le partite non si disputino e vengano decretate le retrocessioni. Uno scenario che al momento vedrebbe il Piemonte calcistico vivere un piccolo dramma sportivo con il rischio concreto di ben tre retrocessioni (Borgaro, Chieri e Fossano) ad aggiungersi all’Albenga. Fossano che continua a sprofondare collezionando la quinta sconfitta nelle ultime sei partite… Grande rammarico in casa Chieri: per due volte la squadra di Molluso va avanti col Città di Varese ma è l’ex Priola a firmare il 2-2 che sa di sconfitta.
La ‘consolazione’ del quinto risultato utile consecutivo non basta al Chieri per ‘vedere’ la salvezza. La vittoria col Varese avrebbe portato l’aggancio al Fossano con distacco a -7 dal gruppo a 33 punti sempre più nel ‘mirino’. Anche perchè c’è l’Imperia che, dopo una gara tutto cuore in casa del Gozzano, esce sconfitto restando a quota 34 punti in ‘virtù’ della quinta sconfitta consecutiva e la sesta nelle ultime sette gare…
LA CORSA E LA RINCORSA ALLA SALVEZZA E LA BAGARRE PLAYOUT
Tanti ancora gli scontri diretti in programma e piccola speranza per Fossano e Chieri (e non più Borgaro) quella di avere una gara in più da giocare rispetto a Vogherese e Cairese che dovranno ancora riposare un turno. Infine bella vittoria dell’Asti, ko senza ferite del Saluzzo così come il Chisola cade con la Sanremese.