Cerca

Prima categoria

Un gol a freddo e uno in pieno recupero spengono la favola, ora una storica Promozione è ad un passo

Partita sofferta fino alla fine e risultato consolidato solo nei minuti di recupero, una vittoria nel prossimo turno basterà per festeggiare

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, SALE VIGUZZOLESE

Torre e Bertuca trascinano il Sale ad un passo dalla Promozione

Un gol dopo cinque minuti e uno in pieno recupero, sono bastati questi due semplici ingredienti al Sale per battere la Viguzzolese nello scontro diretto del Girone G di Prima Categoria piemontese. Un 2-0 finale che premia il cinismo e la solidità dei bianconeri di Mattia Greco, ora realmente ad un passo dall'ascesa in Promozione: basterà infatti una vittoria (o due pareggi) nelle prossime due per festeggiare l'ambito traguardo. Per una Viguzzolese determinata, invece, il sogno titoli si esausrisce, mentre la corsa Playoff resta salda.

LA PARTITA

Reti inviolate Partono spediti gli ospiti che al 5' vanno vicini al gol: Chiesa imita il suo omonimo ex Juve, dribbla due avversari e smarca davanti all'area El Amraoui che di prima fa partire una fiondata di destro sotto la traversa centralmente, Torre, ottima prontezza di riflessi alza sul fondo. Le squadre per almeno quindici minuti si studiano senza farsi poi tanto male. Al 20' una punizione da centro campo piove sulla testa di Piccinini, entrato a sostituire l'infortunato Modenese, che appostato sul palo la indirizza nell'angolino ma Torre ha capito tutto e si fa trovare pronto alla chiusura mettendo in angolo. Dopo quattro minuti Cabella, guardato a vista, riesce a servire centralmente Corsaletti che di primo acchitto spedisce il pallone con forza verso la porta di Marchesotti, ma la sfera esce di poco oltre la traversa. Al 29' su rinvio difensivo Mutti parte palla al piede percorrendo tutto il campo in linea retta fino all'area dove però i due difensori centrali lo chiudono e perde palla. Peccato che in tutto il percorso non abbia mai alzato la testa  a cercare qualche compagno meglio piazzato, avendo solo una cosa in testa entrare col pallone in "porta". Al 34' ci prova Torre ma il suo tiro viene respinto di piede dall'estremo difensore Viguzzolese. Lo stesso centravanti al 44' ci riprova con una staffilata in diagonale che esce a fil di palo.

Ansia e nervosismo Dopo cinque minuti la situazione si sblocca facendo trovare ai padroni di casa un equilibrio più stabile e produttivo: Corsaletti dalla destra d centrocampo batte una punizione in area che il vento accelera facendo lo passare tra un nugolo di gambe, come per incanto spunta Torre che di destro ribadisce in porta da pochissimi metri. Esplosione di gioia sugli spalti e dietro la rete del campo, cominciava a diventare palpabile l'ansia di sbloccare questa gara così importante che voleva dire dare consistenza alla fuga finale. I padroni di casa insistono per mettere il risultato al sicuro, ma non vi riescono ed allora cominciano a tirare i remi in barca. Non si fanno pregare gli avversari che si riversano nella metà campo dei padroni  di casa. Ma non sono altrettanto fortunati a trovare il varco giusto perché centro campisti e difensori costruiscono un muro invalicabile. Risolvendo, in molte occasioni, situazioni che da un momento all'altro potevano essere concretizzare in rete, con un nulla di fatto. La difesa salese è molto attenta e sicura. Le sostituzioni operate da Lo Piccolo danno concretezza al pressing ma nulla possono in fase si realizzazione. Ciò che invece riesce, quando si dice fortuna, a Greco il quale fa entrare Bertuca al posto di Mutti al 44', che lo ringrazia col raddoppio al 48' con un sinistro tanto preciso quanto letale per Marchesotti che può solo raccogliere il pallone dal fondo della rete. Si dice che la fortuna aiuta gli audaci. Tanto che al Sale mancano solo due punti per avere la certezza matematica di arrivare primi al traguardo.


IL TABELLINO

SALE-VIGUZZOLESE 2-0
RETI: 6' Torre S. (S), 48' st Bertuca (S).
SALE (4-2-3-1): Torre G. 7, Repetto M. 7, Bisio 6.5, Zaia 7, Roncati 6.5, Cattaneo 6.5, Corsaletti 6.5, Zhuri 6.5, Torre S. 7.5, Cabella 6.5 (41' st Pici sv), Mutti 6.5 (44' st Bertuca 7). A disp. Righetti, Tullo, Cresta, Corsaletti, Laghnane, Imeraj, Haxhia. All. Greco - Cavagna 7.5. Dir. Delconte - Usai.
VIGUZZOLESE (4-2-3-1): Marchesotti A. 6, Oseibonsu 7, Morando 6.5, Lazzarin 6.5 (36' st Gugliada sv), Bergo 6, Karbal 6 (30' st Massone sv), Chiesa 6 (13' st Vizdoaga 6.5), Modenese sv (8' Piccinini 6.5), El Amraoui Y. 6 (21' st Marchesotti sv), Massone 6.5, Battegazzorre 6. A disp. Torre, Maftei, Alchieri, Carpaneto. All. Asti - Lo Piccolo 6. Dir. Lazzarin Pier.
ARBITRO: Molino di Bra 6.5.

LE PAGELLE

SALE

Torre G. 7 Due parate mettono al sicuro i suoi compagni di questa grande avventura.

Repetto 7 Tante situazioni salvate in extremis sugli attaccanti lanciati a rete.

Bisio 6.5 Chiesa riesce a fuggirgli solo una volta all'inizio del primo tempo.

Zaia 7 Davanti alla difesa oltre alle chiusure sa sempre come impostare le azioni di attacco.

Roncati 6.5 non perde un colpo nella maglie difensive sotto gli attacchi avversari.

Cattaneo 6.5 Tanto lavoro in fase aerea per intercettare soprattutto nel primo tempo palloni volanti.

Corsaletti 6.5 Una palla meravigliosa che Torre capitalizza al massimo, aprendo le danze.

Zhuri 6.5 Davanti alla difesa in coppia con Zaia fa da frangiflutti alle bordate " nemiche"

Torre S. 7.5 Si butta su tutti palloni utili anche se non sono stati tanti, un capolavoro di furbizia il primo gol.

Cabella 6.5 Marcato a vista, spesso con raddoppi di marcatura non riesce a costruire moto, ma tiene occupati un po' di difensori. 

Mutti 6.5 Sicuramente un giocatore eclettico e dotato di ottima tecnica, dovrebbe solo alzare un po' di più la testa negli ultimi venti metri.
44' st Bertuca 7 Il gol della liberazione, al primo pallone toccato è letale.

All. Greco 7.5 Squadra compatta sul piano tecnico atletico ma anche forte sul piano psicologico.

VIGUZZOLESE 

Marchesotti 6 Si fa soprendere in occasione sia del primo che del secondo gol.

Oseibonsu 7 Fisicamente forte ma anche molto intelligente sotto l'aspetto tattico, Cabella vede pochi palloni.

Morando 6.5 Spesso Corsaletti lo porta fuori zona, anche se alla fine ne limita il rendimento.

Lazzarin 6.5  Tanto filtro a centro campo con aperture interessanti sulla fascia.

Bergo 6 Si è fatto anticipare in occasione del primo gol dell'intervento di Torre.

Karbal 6 Anche per lui qualche responsabilità nel secondo gol di Bertuca. 

Chiesa 6 Solo un'azione interessante e da sottolineare nel primo tempo.
13' st Vizdoaga 6.5 Spinge molto nella seconda parte della gara.

Modenese sv  S'infortuna e esce subito.
8' Piccinini 6.5 Molto intensa la sua azione sulla fascia sinistra.

El Amraoui 6  Non riesce a trovare i varchi giusti marcato a vista.

Massone 6.5 Riesce nell'arco della gara a costruire alcune azioni pericolose.

Battegazzore 6 Nel primo tempo sulla fascia si rende tuile come appoggio alla punta

All. Lo Piccolo 6 Non si può dire che i suoi discepoli non abbiano dato quanto avevano e potevano. Ma il Sale si è dimostrato più determinato nel cercare la vittoria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter