Cerca

Under 19 Élite

La salvezza è qui! Vincono con un tris decisivo e all'ultima giornata evitano i playout

Segrate, dalla passione di Raffaele Buono fino ai gol di Cristofoletto, Chiello e Marioli

Chiello e Marioli

UNDER 19 ÉLITE SEGRATE • Chiello e Marioli, formazione gialloblù

«Tutto ciò che fai ha un suo valore». Ancor di più se quel «che fai», lo fai all'ultima giornata di campionato, nell'ultima occasione messa a disposizione dal destino. Il Segrate fa +3 nell'ultimo tratto della propria regular season e si assicura il mantenimento dell'Élite nella massima serie della juniores regionali. Dalla passione di Raffaele Buono che non nasconde l'euforia per la gioia di un traguardo dai tratti caravaggeschi, fino al senso di giustizia che trasudano i gol di Cristofoletto, Chiello e Marioli

TUTTO CIÒ CHE FAI HA UN SUO VALORE

Disturbare Salmo in prima istanza è d'obbligo, perché sì, «tutto ciò che fai ha un suo valore». Ultima giornata di campionato e, nonostante i riflettori siano puntati verso la vetta del girone, nessuno ha realmente dimenticato cosa stia succedendo più in basso. «Baraonda» è forse la parola che meglio racconta il film che stanno vivendo le ultime in classifica. Le dirette concorrenti hanno fatto il loro, anche se sarebbe meglio sottolineare come non abbiano fatto il loro. Sì, perché nella partita delle 15:00 la Milanese ha perso in casa dell'Accademia Pavese ed è così rimasta ferma a quota 24 punti; mentre nella gara delle 15:30 la Luisiana ha ospitato un Sedriano affamato di non si sa bene cosa, perdendo 5-1 e rimanendo a quota 26 punti. Il Segrate ha così il match point in mano. Tutto ciò che deve fare è vincere con un Assago ormai già certo che il campionato lo abbiano conquistato i cugini. I 3 punti arrivano e con essi la matematica salvezza. La classifica recita: Segrate 27, Luisiana 26, Milanese 24. Ai playout ci vanno soltanto Luisiana e Milanese.

TRATTI CARAVAGGESCHI

Arrivato in mezzo al mese di novembre del 2024, Raffaele Buono conduce la juniores del Segrate ad una salvezza dai tratti caravaggeschi, per i diversi chiaroscuri che hanno costellato la stagione gialloblù. Primo fra tutti il cambio in panchina, fondamentale per la svolta. Poi, non può non essere citato il fatto di essere il miglior attacco e la peggior difesa di quelle 4 Cenerentole coinvolte. Nel post-partita con l'Assago, Buono non nasconde l'euforia: «È giusto così. Abbiamo perso troppi punti negli ultimi minuti. Un po' per colpa nostra, un po' per la troppa sfortuna, ma va bene così, sono ugualmente soddisfatto e come non esserlo». Chiello la mette in mezzo e Cristofoletto di testa la butta in porta. 1-0 per il Segrate (33'). Sassata dai 25 metri di Chiello per far rimbalzare la palla davanti al portiere rivale, che non riesce a salvare. 2-0 per il Segrate (45'). L'Assago accorcia la distanze dopo tre minuti dall'inizio della ripresa, ma pochi attimi più tardi Arrigoni crossa e trova Marioli che realizza con un piattone. 3-1 per il Segrate (50'). Sarà ancora Élite per la juniores gialloblù di Milano-Est.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter