Seconda Categoria
14 Aprile 2025
SECONDA CATEGORIA PIOSSASCHESE: I rossoneri festeggiano la promozione in Prima Categoria dopo il largo successo sul Villar Perosa
Ancora novanta minuti di gioco per gli ultimi verdetti.
Il Valchiusella fallisce il match point perdendo lo scontro diretto con il Bollengo: la rete di Mosca a metà ripresa rimanda la festa dei padroni di casa. Appuntamento quindi al 27 aprile con la sfida con il Pont Donnas. L’Ardor rifila un poker al Saint Vincent e guadagna così tre preziosi punti in ottica salvezza: i giallorossi agguanta in classifica la Nuova Lanzese (ko con il Pont Donnas) e l’Atletico Robassomero (1-1 sul campo del Grand Combin).
Lo scontro salvezza regala il secondo verdetto stagionale: la Virtus Accademia rifila ben quattro gol al Real Orione (tripletta per l’esterno Mangione) e condanna pertanto i biancoverdi alla Terza Categoria con una giornata d’anticipo. Sarà quindi sfida playout con la Resistenza Granata: da decidere solo chi giocherà in casa. Il Leinì vince di misura con il Comala: pasillo de honor della squadra di Negro alla capolista ad inizio partita, che ha alzato la coppa dei vincitori del campionato prima del fischio d’inizio. Non cambia poi nulla in zona playoff: la Marentinese rifila una cinquina alla Sisport e il Crocetta vince 2-3 in casa del San Paolo (che festeggia la centesima presenza in campo di capitan Cazzola e in panchina del tecnico Perillo). In quest’ultima sfida vi è da registrare il gol del portiere dei padroni di casa: lancio lungo di Rossi, Gamarino si scontra con il difensore e la palla entra in rete. Il Dorina va poi in vantaggio due volte con il Bacigalupo ma viene raggiunta in entrambi i casi.
Clamoroso in vetta alla classifica. Il Piossasco perde in casa con il Tetti Rivalta e può così festeggiare la Piossaschese: i rossoneri vincono con un largo 5-2 ai danni del Villar Perosa e conquistano una storica promozione in Prima Categoria. Per la squadra di Morone si tratta del doppio salto in soli due anni. Il San Giorgio perde invece con il Chianocco e saluta la categoria con una giornata d’anticipo. È invece salvezza per Bruinese e Sant’Ignazio.
Con l’Elledì già campione, gli occhi erano puntati sul big match tra Vinovo Sport e Lenci Poirino: gli ospiti vincono di misura e consolidano il secondo posto. Condannato invece alla retrocessione il Trofarello, fatale il 2-2 con il San Luigi: è matematicamente Terza Categoria.