Cerca

Torneo delle Regioni • Under 19

Segna solo 5 gol in 3 anni, nel torneo più importante della sua vita ne segna 2 in 2 minuti

Un momento che non dimenticherà mai: il centrocampista segna due reti meravigliose nella partita che conta di più

TORNEO DELLE REGIONI 2025 PIEMONTE VDA UNDER 19 LEANDRO CETA (1)

TORNEO DELLE REGIONI 2025 PIEMONTE VDA UNDER 19 • Leandro Ceta riscrive la storia della sua carriera: 2 gol fatti in 2 minuti, negli ultimi 3 anni ne aveva segnati "solo" 5

Momenti da ricordare per sempre, tornei che trasformano storie, giocatori, squadre in qualcosa di diverso, qualcosa di più bello. Ci sono racconti destinati a rimanere nelle menti di tante persone, sopratutto di chi è l'assoluto protagonista di queste storie da favola. Prendete un centrocampista difensivo, un classico "numero 4", che di mestiere di sicuro non deve segnare. Lo stesso centrocampista negli ultimi 3 anni di carriera di gol ne ha fatti 5. Mica male, direte voi. Ma se vi dicessimo che lo stesso centrocampista ne ha fatti 2 in 2 minuti? Sì, è tutto vero: Leandro Ceta, centrocampista classe 2006 tra le stelle della Rappresentativa Piemonte VDA Under 19 è riuscito a riscrivere la storia della sua giovane carriera, centrando probabilmente un obiettivo che ricorderà per sempre, ovvero una doppietta nel torneo più importante della sua carriera, il Torneo delle Regioni in Sicilia.


PENDOLINO

Leandro Ceta ovviamente è più di questa statistica. Convocato da Licio Russo come play ideale del suo 4-3-3, gioca nell'Eccellenza Piemontese tra le fila della Giovanile Centallo, club con cui è nato e cresciuto. Negli anni Ceta ha iniziato in posizioni decisamente più offensive, dimostrando anche una discreta attitudine al gol (11 gol in Under 14 nella stagione 2019/20), per poi arretrare di posizione anno dopo anno. Ceta si può considerare un predestinato, un ragazzo capace di prendersi le squadre sulle spalle anno dopo anno, ottenendo grandi risultati con la maglia di un club importantissimo nella provincia di Cuneo. 

Nella scorsa stagione Ceta è diventato un pilastro fondamentale della selezione Under 19 Regionale rossoblù, arrivando a conquistare la vittoria del girone C piemontese e della semifinale regionale per il titolo. 23 presenze e 2 gol con la Juniores, prima di esordire in Eccellenza nella stagione 2023/24, preludio alla stagione corrente dove Ceta si è preso una maglia da titolare nel suo Centallo, squadra ambiziosa della massima serie regionale piemontese. 

I gol però non sono mai stato il suo forte, soprattutto negli ultimi anni. Sono infatti "solamente 5" le reti fatte in 83 presenze in 3 anni (da settembre 2022 ad aprile 2025), tra Under 17, Under 19 ed Eccellenza. Ma la sua qualità vista in campo a Centallo è valsa la convocazione al prestigioso Torneo delle Regioni del 2025, competizione più importante per i ragazzi a livello dilettantistico giovanile che, come si sa, è capace di regalare emozioni e situazioni incredibili e di trasformare chiunque in bomber. Anche Leandro Ceta, titolare nella sfida alla Sardegna: con il suo Piemonte segna due gol dal 41' al 43', due reti belle quanto pesanti.

Dopo il secondo gol nemmeno lui ci crede, esultando con una corsa quasi stupita, con l'abbraccio ai compagni che, con un semplice numero 2 sulle dita, sottolineano l'incredibile score portato a casa in una manciata di secondi. Un momento che sicuramente si ricorderà a lungo.


SCUOLA CENTALLO DAVANTI ALL'ITALIA INTERA

La Giovanile Centallo si coccola il suo Ceta, ma nella stessa squadra il club cuneese può vantare 3 ragazzi cresciuti nel proprio settore giovanile. Oltre a Ceta c'è Kiswendsida Boena, punta centrale classe 2006 anche lui perno del club rossoblù in Eccellenza, e il capitano della Rappresentativa Piemonte VDA Ettore Giraudo, che attualmente gioca al Cuneo Olmo ma che, fino alla scorsa stagione, ha militato nella sua Centallo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter