Cerca

Promozione

Direttamente dal vivaio! Il classe 2007 parte titolare coi grandi e segna una doppietta

Federico Ghidotti si prende l'Accademia Pavese nella partita dei 14 fuoriquota in campo

Federico  Ghidotti, Accademia Pavese

PROMOZIONE ACCADEMIA PAVESE • Federico Ghidotti, classe 2007

«Una soddisfazione bella grossa». Occhio, perché Federico Ghidotti e la sua soddisfazione bella grossa avvisano la stagione 25/26. Il centravanti classe 2007 battezza la Promozione come un lampo a ciel sereno: rete dopo 30 secondi e golazo da fuori area con schiaffo al palo. Una doppietta da incorniciare.

UNA DOPPIETTA DA INCORNICIARE.

Quattordici fuoriquota titolari. Il campionato è realmente terminato. Non per tutti ovviamente, ma una buona fetta di squadre onorerà queste ultime istanze come meglio lo riterrà. L'Accademia Pavese e l'Union optano per dare ai propri giovani l'occasione di mettersi in mostra e sfruttare la vetrina offerta dal campionato di Promozione. I gialloneri schierano 6 under in campo. La controparte biancorossa risponde con 8, di cui 3 classe 2007: Riccardo Antoniotti, Alessandro Sommariva e Federico Ghidotti. Per questa corsa, le luci della ribalta, non può che prendersele Ghidotti.

Dopo appena 30 secondi dal fischio d'inizio Jaupi è già sulla linea di fondo, pronto a crossare. Il centro di Jaupi coglie impreparata la difesa rivale e davanti alla porta c'è il solo Federico Ghidotti, libero di mettere a segno la sua prima rete nel calcio dei grandi. 1-0 per l'Accademia Pavese (1'). Per il secondo centro non c'è da aspettare neanche il secondo tempo. Ghidotti approfitta di un lancio alle spalle della linea difensiva, ruba un tempo di gioco al difensore, la stoppa al volo e da fuori area lascia partire un colpo imprendibile. Palo gol e 2-0 per l'Accademia (40'). Una doppietta da incorniciare.

UNA SODDISFAZIONE BELLA GROSSA

«Siamo un gruppo giovane. Ci sono tanti 2005 e tanti 2002. Mi sono trovato subito molto bene. Lavorano tanto e sono una formazione esperta». Ghidotti, membro della juniores biancorossa, parla così della sua esperienza con la prima squadra. E ancora «Ho lavorato già alla fine dell'anno scorso con la prima squadra. Quest'anno mister Albertini mi ha dimostrato tanta fiducia, facendomi esordire quasi subito e dandomi minutaggio». Con un passato nel Derthona e, prima ancora, nella Vogherese, Ghidotti è un tesserato dell'Accademia Pavese sin dall'Under 16.

Un vero e proprio prodotto della cantera biancorossa: «Qui c'è un bellissimo ambiente. Ti coccolano proprio». Proprio quell'ambiente è stato scenario della sua cresciuta e della sua prima gioia con i grandi: «È stata una soddisfazione bella grossa, perché questa era la mia seconda presenza da titolare e celebrarla con una doppietta è bellissimo. Sugli spalti c'erano i miei "primi tifosi", mamma e papà. Quest'ultimo non si è mai perso una mia partita. Davvero, non le salta mai». Il classe 2007 ora ha sicuramente un'ultima partita di campionato per brillare. Prima, però, c'è un ultimo appuntamento a cui potrebbe prendere parte: la finale di Coppa Promozione fra il Pianico e la sua Accademia Pavese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter