Cerca

Serie D

Sei piazze storiche e 180 minuti da giocare tra inferno retrocessione, purgatorio playout o paradiso salvezza

A due gare dalla fine ben sei squadre per decidere chi retrocede in Eccellenza, chi avrà la carta spareggi o coronerà il sogno

Clamoroso: addio all'obbligo dei giovani-fuoriquota nei campionati dilettantistici: la rivoluzione è servita!

Clamoroso: addio all'obbligo dei giovani-fuoriquota nei campionati dilettantistici: la rivoluzione è servita!

Paradiso, purgatorio o inferno? 180’ per salvarsi, sperare o retrocedere… A due giornate dalla fine del campionato tutto ancora da decidere per la seconda squadra che farà coppia con l’Albenga nella retrocessione diretta in Eccellenza e se e quanti playout si disputeranno in un girone A che in vetta ha emesso da tempo il verdetto che sul campo ha promosso il super Bra in Serie C ma che in coda sta tenendo a due giornate dalla fine, ben sei squadre ancora in piena lotta tra paradiso salvezza, purgatorio playout e inferno retrocessione.

LA CORSA E LE SPERANZE SALVEZZA DELLE SQUADRE COINVOLTE

In maiuscolo la gare in trasferta


OLTREPO’: Salvezza da favola e capolavoro acquisita grazie alla vittoria sul Vado

La vittoria con il Vado ha consegnato la salvezza capolavoro alla squadra e ai ragazzi di Maurizio Parolini. Squadra giovanissima ma di enorme carattere che è salita a quota 39 punti, a +6 dall’ultima casella playout ma con distacchi dalle ipotetiche rivali playout di +13 sul Fossano e +14 sulla coppia Chieri-Borgaro. Distacchi che escludono l’ipotetico playout con Borgaro e Chieri che potrebbero arrivare, solo una delle due avendo lo scontro diretto all’ultima giornata, al massimo a 31 punti mantenendo gli 8 punti di distanza che annullano la sfida. Rimane quindi solo il Fossano che dovrebbe vincere entrambe le gare per arrivare a 32 punti e quindi a -7 con l’Oltrepò a cui basterebbe quindi un punto per la matematica salvezza. Che comunque è praticamente raggiunta perchè per l’ipotetica sfida col Fossano, l’Oltrepò dovrebbe essere scavalcata da Cairese, Vogherese e Imperia, cosa impossibile perchè la Cairese, anche facesse 6b punti nelle ultime due giornate arriverebbe a quota 39 a pari punti con l’Oltrepò (che dovrebbe perdere tutte e due le ultime sfide) ma con la squadra di Parolini in vantaggio negli scontri diretti. Quindi Oltrepò salvo e con quel derby però all’ultima giornata con la Vogherese che potrebbe significare molto per i rivali…

IMPERIA: Obbligata a fare risultato con la Vogherese per sperare, poi resterà a guardare…

Quella in casa della Cairese potrebbe essere stata la vittoria decisiva per la salvezza. Perchè ha messo 5 punti di distacco dai liguri e dalla Vogherese e ha portato a +11 e +12 il vantaggio su Fossano, Chieri e Borgaro. Scenario rassicurante se non fosse che l’Imperia dovrà giocare solo più una partita per poi riposare e stare a guardare all’ultima giornata. Per passare una domenica serena basterà portare a casa un punto dalla sfida in casa contro la Vogherese perchè renderebbe impossibile proprio per la Vogherese l’aggancio o il sorpasso per l’ultima casella playout. Così come sarebbe piuttosto improbabile il sorpasso della Cairese che dovrebbe fare 6 punti tra la trasferta a Varese e l’ultima sfida in casa con il Ligorna a fonte delle 7 sconfitte, due pareggi e la sola vittoria ottenuta nelle ultime 10 giornate. In caso di sconfitta con la Vogherese invece potrebbe comunque salvarsi senza playout in virtù degli scontri diretti che vedranno Fossano, Chieri e Borgaro togliersi punti e rischiare così di non arrivare a 30 punti per poter tenere sotto gli 8 punti il distacco per la disputa del playout. Missione quasi compiuta…

VOGHERESE: Contro l’Imperia la partita decisiva, una vittoria significherebbe quasi salvezza certa

Rimasta a guardare in settimana a causa del turno di riposato la Vogherese si prepara alla sfida più importante della stagione. In casa contro l’Imperia infatti, in caso di vittoria la Vogherese salirebbe a quota 36, a -1 dai liguri che però saranno a riposo nell’ultima giornata mentre la Vogherese affronterà un Oltrepò già salvo. Per essere sicuri e tranquilli i rossoneri dovrebbero vincere 4-0 con l’Imperia per ribaltare gli scontri diretti e poter festeggiare la salvezza anche con un pareggio con l’Oltrepò già salvo all’ultima. Altrimenti i tre punti potrebbero bastare comunque considerando sempre che il terzetto di coda Fossano, Chieri e Borgaro si sconterà in due incroci diretti nelle ultime due diminuendo il bottino di punti necessari per tenere il distacco dalla Vogherese sotto gli 8 punti. In caso di vittoria con l’Impera dunque, salvezza quasi raggiunta.

CAIRESE: Servono due imprese per evitare un playout rischiosissimo…

La squadra, insieme al Fossano, più in crisi nelle ultime 10 giornate. Sette sconfitte, due pareggi e una vittoria per un bottino di soli 5 punti nelle ultime 10 giornate hanno fatto risprofondare i liguri in piena bagarre retrocessione dopo l’esonero di Nappi (il secondo dopo quello anche di Boschetto a inizio stagione per un’annata di difficile lettura…). Ora due partite sulla carta ‘proibitive’ visti gli avversari e lo ‘stato di salute’ della Cairese evidenziata anche nella dolororissima sconfitta in casa subita dall’Imperia diretta concorrente (0-2) nell’ultimo turno: Città di Varese in trasferta e Ligorna in casa non sembrano gli avversari ideali per conquistare i 6 punti necessari per la salvezza. Solo il doppio miracolo e quota 39 punti potrebbero portare in salvo la squadra, se così sarà applausi a loro ma i liguri restano la prima candidata alla disputa del probabile unico playout del girone…

FOSSANO: Condannato a fare doppietta per arrivare al playout: col Chieri spareggio anticipato

Cinque sconfitte consecutive e ben sette nelle ultime 8 gare testimoniano l’involuzione di una squadra che a un certo punto sembrava potersi anche salvare senza playout. Ora invece ne è condannata nella ‘migliore delle ipotesi’. Decisiva sarà la gara-spareggio con il Chieri di domenica prossima. In caso di vittoria i bues sarebbero matematicamente al playout condannando probabilmente il Chieri ma anche probabilmente il Borgaro alla retrocessione diretta. Se invece vittoria non sarà, dovrà poi vincere l’ultima sfida col Chisola e vedere-sperare nei risultati delle altre, Cairese e Vogherese su tutte per tenere sotto gli 8 punti il distacco per disputare il playout ma senza farsi scavalcare in classifica da Chieri o Borgaro perchè in quel caso sarebbe, con ogni probabilità, retrocessione diretta. Il destino passa dunque dalla sfida con il Chieri.

CHIERI: Il ko con la Sanremese ha complicato anche la speranza del playout. Col Fossano si scrive la storia

Dopo sei risultati utili consecutivi, seppur con una sola vittoria, la sconfitta in casa contro la Sanremese è stata una doppia botta: sul morale di una squadra che stava ritrovando fiducia e sulla classifica, che ora condanna a vincere tutte e due le ultime gare con Fossano e Borgaro per agguantare un possibile ma non scontato playout. Inutile dire che la storia si scriverà domenica in casa del Fossano. Una vittoria porterebbe al sorpasso sui blues in classifica con l’opportunità all’ultima tappa contro un Borgaro magari già retrocesso a provare l’all-in e arrivare così a 31 punti e disputare così il playout contro, a scelta, Cairese, Vogherese o Imperia. Un pareggio invece potrebbe non bastare perchè in caso di vittoria col Borgaro all’ultima giornata porterebbe i collinari a quota 29 punti ma con Cairese e Vogherese in grado di arrivare entrambe a quota 37 punti dove c’è già la Vogherese per tenere il distacco di 8 punti e annullare il playout. A Fossano dunque o si vince o si retrocederà con ogni probabilità.

BORGARO. Un miracolo playout che sembra impossibile. E non dipenderà comunque solo dal Borgaro…

La vittoria in casa del Chisola ha tenuto viva la speranza matematica del playout che però non sarà davvero semplce raggiungere. Per farlo un obbligo, fare sei punti con Bra e Chieri e sperare. Innanzitutto che il Fossano non vinca le sue due gare e sperare che anche la Cairese non faccia 6 punti così come la Vogherese. Se rimanesse tutto come oggi in classifica infatti, il Borgaro sarebbe condannato all’Eccellenza già solo per gli 8 punti di distacco dalle ipotetiche rivali. D’obbligo dunque cominciare col Bra a portare a casa i tre punti perchè in caso contrario forse solo e soltanto la matematica terrebbe ancora ‘in vita’ il Borgaro ma sul campo le speranze di playout sarebbero davvero minime perchè la misione dei torinesi sarà di scavalcare almeno una tra Chieri e Fossano in classifica e tenere sotto gli 8 punti il distacco da Cairese, Vogherese o Imperia. Missione salvezza-playout quasi impossibile…

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter