Cerca

Under 19 Élite

Colpo di scena! Fanno 2 gol in 2 minuti, battono i vice-campioni a casa loro e sognano la finale

Yao torna dal Torneo delle Regioni e fa subito la differenza, Vezzola assicura il vantaggio BSV Garda

Yao BSV Garda

UNDER 19 ÉLITE BSV GARDA • Marc Yao

In casa dei vice-campioni regionali, non per una, ma per due volte consecutive, come i gol segnati, come l'intervallo di tempo per decidere l'andata di una semifinale. Due minuti, due gol, una vittoria pesantissima: quella del BSV Garda, di chi nella tana della Solbiatese si impone 2-1 grazie ai lampi di Yao e Vezzola e si prende la rivincita dopo l'eliminazione patita un anno fa ai quarti di finale, quando il club ancora non esisteva.

POTENZA YAO, FINEZZA VEZZOLA, SCOSSA BRAZZELLI

12 giorni di attesa, 12 giorni di distanza da due vittorie diverse, ma che vogliono dire semifinale regionale. Quella in rimonta, però netta, della Solbiatese (4-1 sulla favola Ars Rovagnate), quella all'ultimo secondo del BSV Garda (2-1 sull'Assago), conquistata senza il suo giocatore di punta: bomber Yao, autore di 31 reti in campionato e assente vista la convocazione al Torneo delle Regioni. Un'avventura finita in semifinale, con il numero 9 che torna così a disposizione per l'andata di una semifinale, però, ben approcciata dai padroni di casa. Crapisto deve infatti controllare il colpo di testa di Mattia Savogin su corner di Finoli (6'), osservare il destro di poco a lato di Diana su rimessa proprio del capitano (10') e infine togliere dall'angolino il gran destro dalla distanza di Brazzelli (14').

L'occasione principale di un primo tempo in controllo della Solbiatese, pericolosa anche al 24', quando Diana viene murato in area piccola su corner e De Luca al volo sul controcross dalla destra calcia bene, ma Crapisto ingloba la sfera sul primo palo con tutto il corpo. Prima e dopo, invece, il BSV si affaccia sulla catena di destra con il cross dal fondo di Reggiani di poco alto per la testa di Yao (18') e con una palla a rimorchio perfetta proprio del 9, su cui però Vezzola manca il tiro al limite dell'area di rigore (28'). L'ultimo avviso dei bresciani, che al primo tiro in porta passano in vantaggio: giro sempre a destra, lavoro da boa di Reggiani in area e bomba al volo di destro di Yao sul primo palo (35').

Un fulmine a ciel sereno per i ragazzi di Tomasoni, che si ritrovano nella tempesta due minuti dopo, quando Norato dipinge un bellissimo cross tagliente dalla trequarti destra per l'inserimento di Vezzola, bravissimo a concludere al volo di mancino piegando le mani del portiere (37'). Di punto in bianco è 2-0 per il BSV Garda, ma il primo tempo deve ancora finire, e l'ultima parola è nella bocca della Solbiatese: spunto di Luca Savogin sul fondo sinistro, sponda di testa di De Luca sul secondo palo, stop, dribbling e mancino vincente di Brazzelli, che manda tutti negli spogliatoi sul 2-1 (43').

VANTAGGIO BVS GARDA

Sfruttare l'onda emotiva del gol di fine primo tempo. Sembra questa la linea guida di una Solbiatese che approccia bene pure il secondo tempo, premendo in area con tre situazioni: prima Diana di testa conclude lento alto centrale su cross di Brazzelli (4'), poi di tacco al volo su assist di Stoilkov viene schermato in area piccola (7'), infine Mali da fuori area conclude facile per Crapisto (8'). Tentativi a cui il BSV Garda risponde con lo strapotere fisico di Yao, che a sinistra corre a una velocità doppia rispetto a chiunque altro, entra in area e cerca un rigore che però non c'è (11').

Lo squillo, giusto per ricordare che là davanti meglio non concedere spazio, lo stesso però che i varesotti non riescono a colmare in attacco. Sul bel cross tagliato di Merzario non arriva nessuno (12'), mentre quello di Finoli viene sputato fuori dall'area piccola dall'uscita bassa di Crapisto e spedito sui piedi di Mattia Savogin, che però calcia altissimo (32'). Nel mezzo sono 20 minuti in cui Tomasoni e Berardi girano il mazzo a caccia del jolly, ma la cerca non porta frutti. Nel finale, infatti, Carù viene murato sugli sviluppi di un calcio di punizione (36'), mentre Bosisio calcia alto di destro da dentro l'area di rigore (45').

È l'ultima chance creata dalla Solbiatese, che controlla il gioco, ma si arrende 2-1 in casa con un BSV Garda capace di vendicare l'eliminazione di un anno fa ai quarti di finale, quando il club si chiamava Vighenzi e doveva ancora fondersi con Bedizzolese e Sirmione. Nove mesi dopo, la missione è a metà: manca solo il ritorno in casa per prendersi la finale regionale

IL TABELLINO

SOLBIATESE-BSV GARDA 1-2
RETI (0-2, 1-2): 35' Yao (B), 37' Vezzola (B), 43' Brazzelli (S).
SOLBIATESE (4-3-3): Brusa 6, Savogin M. 6 (36' st Bosisio M. sv), Stoilkov 6.5, Grillo 6, Finoli 6.5, Merzario 7, Brazzelli 7.5 (26' st Bianchi 6), Diana 7, Savogin L. 6.5 (25' st Carù 6.5), Mali 6 (35' st Zanetti sv), De Luca 6.5 (20' st Casabianca 6). A disp. Aleci , Toriello, Gussoni, Toschi. All. Tomasoni 6.5. Dir. Finoli - Rasotto.
BSV GARDA (3-5-2): Crapisto 7.5, Monfredini 6.5, Merico 7 (22' st Saetti 6.5), Stan Costantin 7, Marchesini 7.5, Dragoti 7.5, Nikolli 6 (13' st Baccolo 6.5), Vezzola 7.5, Yao 7.5 (46' st Siarou sv), Norato 7 (15' st Ligasacchi 6), Reggiani 6.5 (15' st Limanovi 6). A disp. Alberti, Albertini, Bernardelli, Fantoni. All. Berardi 7.5. Dir. Galvagni.
ARBITRO: Innocenti di Abbiategrasso  7.5.
ASSISTENTI: Passari di Legnano e Miduri di Legnano.
AMMONITI: Diana (S), Stan Costantin (B), Marchesini (B), Vezzola (B).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter