Cerca

Seconda Categoria

13 anni fa sfiorarono la Serie D: l'ex corazzata della regione si rilancia con grandi ambizioni

Accordo fatto con un'altra realtà del territorio: ufficiale il salto di categoria, due strutture vicine per puntare a scalare le categorie rapidamente

AIRASCHESE CALCIO SECONDA CATEGORIA PIEMONTE NEWS (1)

La voglia di tornare ai fasti di un tempo e bruciare velocemente le tappe. Per chi mastica calcio dilettantistico in Piemonte sentire il nome dell'Airaschese suscita qualche ricordo della corazzata che fu, con tante stagioni a cavallo tra Eccellenza (14 stagioni in totale) e Promozione e un discreto vivaio e arrivati alla fine della stagione 2024/25 c'è voglia di ingranare di nuovo le marce e tornare ai grandi livelli che furono. È già ufficiale la prima fusione della stagione 2025/26, quella tra la Sporting Airaschese e il Candiolo che ridarà vita del tutto all'Airaschese, che già quest'anno in Terza Categoria ha gettato le basi di un ritorno in grande stile. Il prossimo anno si proverà a fare un passo in avanti, con 2 strutture, nuove figure dirigenziali e rinnovata ambizione.


RITORNARE AI LIVELLI DI PRIMA

Era la stagione 2011/12 quando l'Airaschese sfiorò la Serie D, chiudendo quarta nel girone B di Eccellenza e approdando ai playoff nazionali, terminando la propria corsa solamente in semifinale contro il Real Vicenza. Un dolce ricordo per tutti gli abitanti di Airasca, che da anni vantano un campo sportivo di assoluto livello ma non una società all'altezza del passato, almeno per ora. Infatti è ufficiale la fusione tra Sporting Airaschese e Candiolo, con la nuova società che si chiamerà Airaschese ed erediterà dal Candiolo sia la struttura che la categoria, visto che il prossimo anno l'Airaschese giocherà in Seconda Categoria (il Candiolo chiuderà ultimo nella Prima Categoria girone E 2024/25).

Il presidente Alessandro Corbella punta a scalare la vetta del calcio dilettantistico piemontese integrando nell'organigramma nuove figure, a partire dal Direttore Sportivo della prima squadra Fabrizio Coalova e dal Responsabile del Settore Giovanile Laura Minolfi, in arrivo dalla vicina Cumiana che avrà l'ambizioso compito di gettare le basi del futuro dell'Airaschese.

AIRASCHESE CALCIO 1

Confermato alla guida della prima squadra Paolo Biolatto, che ha già allenato l'Airaschese quest'anno con il decimo posto in classifica nel girone di Terza Categoria di Pinerolo. Biolatto il prossimo anno guiderà la squadra in Seconda Categoria, giocando le gare interne sempre ad Airasca e sfruttando lo storico impianto di Candiolo per lo più per i tornei della Scuola Calcio. Il Candiolo che tutti conoscono invece non ci sarà più: già quest'anno i rossocrociati erano iscritti solamente con prima squadra e Juniores, che il prossimo anno verranno "assorbite" dall'Airaschese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter