Cerca

Serie D

Clamoroso! Tutto in 90' per la salvezza: cinque squadre e una retrocessione da evitare e un playout da inseguire

Chieri e Borgaro vincono ma si troveranno di fronte all'ultima gara. Fossano perde ancora e ora rischia l'Eccellenza diretta

Clamoroso! Tutto in 90' per la salvezza: cinque squadre e una retrocessione da evitare e un playout da inseguire

Clamoroso! Tutto in 90' per la salvezza: cinque squadre e una retrocessione da evitare e un playout da inseguire

Il conto alla rovescia arriva fino agli ultimi 90’ per la corsa alla salvezza. Nel penultimo turno è l’Imperia a staccare il biglietto della serenità (potendo godersi il riposo all’ultima giornata) mentre Vogherese, Cairese, Chieri, Borgaro e Fossano si divideranno gioie e dolori…

Il Chieri con il gol di Edera a tempo scaduto a Fossano si regala gli ultimi 90’ di speranza contro quel Borgaro capace di superare un Bra che giustamente lascia spazio ai ragazzi che hanno avuto meno minutaggio durante l’anno e, beffa del destino, le due torinesi si troveranno una di fronte all’altra proprio all’ultima giornata… Che vedrà il Fossano, sempre più in caduta libera, andare a far visita al Chisola.

Con un ‘triste’ scenario che potrebbe vedere tutte e tre le piemontesi retrocesse senza playout già domenica sera oppure consegnare addirittura due playout e uno spareggio retrocessione. Possibilità che si potrebbero materializzare con certi risultati. Partiamo dalla Vogherese impegnata nel derby all’ultima sfida contro l’Oltrepò già salvo, mentre la Cairese sarà in casa con un Ligorna che non ha regalato nulla a nessuno fino ad oggi.

Se le due squadre vincessero salirebbero a quota 37 punti annullando così l’eventuale vittoria del Fossano che salirebbe a 29 (a -8 e niente playout con retrocessione per i piemontesi) mentre tra Chieri e Borgaro un pareggio porterebbe entrambe a 29 con lo stesso destino del Fossano: retrocessione e nessun playout. Chi vincerà tra le due invece sarà l’unica a disputare il playout. Se Cairese e Vogherese non vinceranno, le speranze delle piemontesi salirebbero.

Una vittoria per Chieri o Borgaro porterebbe la squadra vincitrice a giocarsi sicuramente il playout e chi perde dovrà sperare che il Fossano non vinca e che Vogherese e Cairese non vincano, altrimenti sarà retrocessione. Caso particolare lo scenario con vittoria del Fossano e pari tra Chieri e Borgaro che porterebbe le tre squadre a 29 punti: nella classifica avulsa a tre primeggia il Fossano con i blues a prendersi i playout se anche solo una delle due tra Cairese o Vogherese non vincerà. E per lo stesso motivo ci sarebbe lo spareggio retrocessione o playout tra Borgaro e Chieri.

Saranno 90’ minuti da vivere intensamente sul campo sperando in buone notizie dagli altri campi. In sostanza, se Cairese e Vogherese vinceranno entrambi, solo chi vincerà tra Borgaro e Chieri andrà al playout con Fossano e la perdente tra Chieri e Borgaro retrocesse. Se Fossano vince deve sperare che almeno una tra Cairese e Vogherese e nel pareggio Chieri-Borgaro. Se invece Cairese e Vogherese entrambe non vinceranno per non avere rimorsi il Fossano deve solo vincere mentre Chieri e Borgaro si giocherebbero nella loro partita chi andrà al playout o potrebbero ritrovarsi a giocarsi playout o retrocessione in uno spareggio per cuori forti…

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter