Promozione
27 Aprile 2025
PROMOZIONE PIEMONTE VILLAFRANCA PANCALIERI CASTAGNOLE • La gioia villafranchese dopo la vittoria sul Pancalieri nello scontro diretto
Oggi è una di quelle giornate in cui devi vincere. Devi farlo perché se ti chiami Villafranca è l’ultima chance di evitare i play out ed avere il destino nelle proprie mani per salvarsi direttamente. I giallorossi di Sandro Contieri piazzano il colpaccio e battono il Pancalieri Castagnole, grazie alla rete dell'ex Juve Alessandro Geografo che ridona entusiasmo e speranza a tutto l'ambiente. Colpo duro invece per la squadra del duo La Spina-Ippolito, che ora rischiano di andare ai playout.
Si decide tutto nella ripresa, dopo che lo 0-0 dei primi 45’ faceva temere che nessuna delle due avesse lo spunto necessario per segnare. Invece al 22’ Geografo si infila tra le difesa grigiogranata e a tu per tu con Sperandio fa 1-0 per il Villafranca: Un gol decisivo, l’unico della partita che vale tre punti pesantissimi. Con questa vittoria i giallorossi scavalcano lo stesso Panacalieri e salgono a 35 punti contro i 34 dei grigiogranata. Nell’ultima giornata si deciderà chi tra le due dovrà affrontare il turno di play-out e chi invece potrà salvarsi direttamente.
Gara intesa ma bloccata.
Pronti via i padroni di casa scendono in campo con un offensivo 4-3-3 per mettere subito pressione alla difesa avversaria e portare la gara nelle loro mani. Pancalieri che sceglie una via più prudente con un 5-3-2 che si trasforma in 3-5-2 a seconda delle situazioni. Padroni di casa che partono subito forte, i giallorossi sanno bene che questa è l’ultima chiamata per la salvezza e dunque giustamente partono forte. Un primo quarto d’ora quasi tutto a tinte giallorosse ma senza grandi azioni offensive che possano spaventare Sperandio in porta. Il Pancalieri si compatta bene in fase difensiva e tenta le ripartenze sfruttando velocità e tecnica dei propri attaccanti. Al 16’ infatti arriva la prima occasione della gara e del Pancalieri, proprio in ripartenza. De Salvo recupera bene palla nella sua metà campo e crea un buon break a centrocampo, il numero 7 Pancalierese alza la testa e cambia gioco da sinistra a destra per servire Savino sulla corsa, il 9 stoppa bene, avanza, salta in dribbling un avversario poi sterza sul destro e calcia forte e teso sul primo palo col destro, Lentini attento, para e blocca in due tempi.
L’occasione cambia le dinamiche in campo, il Pancalieri prende fiducia e inizia a guadagnare sempre più possesso e campo, il Villafranca dal canto suo, perde un po’ di trazione offensiva me rimane comunque ben compatta difensivamente e questo porta ad uno stallo della partita, si gioca molto a centrocampo e con lanci lunghi per superare le difese molto alte e compatte. L’equilibrio dura fino alla fine del primo tempo, poche occasioni da entrambe le parti, “paura” e squadre chiuse fanno da padrone nella prima frazione con nessuna delle due che vuole scoprirsi e rischiare. 0-0 dopo i primi 45’.
Villafranca, c'è ancora speranza e te la regala il Diez.
Ripresa che parte fortissimo per i padroni di casa. Il Villafranca prende in mano la gara sin dal calcio di inizio tempo. Pressione alta, difesa alta, linee compatte e spazi ridottissimi per gli avversari. Pancalieri che soffre da subito e si abbassa tanto nella propria metà campo. Lo sforzo collettivo del Villafranca però non porta a risultati concreti e dopo una decina di minuti il Pancalieri torna a respirare e a giocare il pallone riportando la gara in equilibrio. L’equilibrio dura fino al 22’ quando arriva la rete che spacca la partita. Il Villafranca recupera palla con Gaido sulla metà campo defilato a sinistra, l’11 giallorosso avanza col pallone poi imbuca in verticale per Geografo (bravo a muoversi in mezzo ai difensori Pancalieresi), il Diez controlla con sinistro, dribbla un avversario, la sposta sul destro e a tu per tu con Sperandio fa 1-0 mettendola nell’angolino basso! Un gol che potrebbe valere una stagione intera! Ma ci sono ancora venti minuti più recupero da giocare.
Il gol risveglia il Pancalieri nell’animo ma non nel gioco, nonostante più possesso palla i grigiogranata faticano a trovare spazi per delle conclusioni pericolose e il nervosismo e la tensione iniziano a farsi sentire. Tanti falli, qualche discussione di troppo e il nervosismo aiutano il Villafranca a far passare secondi importanti. Il Pancalieri si getta in attacco con tutti gli effettivi, ma nemmeno in cambi riescono a dare quel di più che serve per accendersi offensivamente. Finisce qua! Vince di corto muso il Villafranca grazie alla rete di Geografo che tiene vive le speranze di salvezza diretta dei giallorossi. Con questa vittoria salgono a 35 punti a + 1 proprio sul Pancalieri, il destino è tutto nelle loro mani ora. Esce dal campo sconfitto e molto amareggiato il Pancalieri, bastava probabilmente un pareggio per avere la matematica certezza della salvezza diretta, ma così non è stato. Oggi non sono riusciti a generare occasioni in avanti e hanno poi subito nella ripresa. La speranza è l’ultima a morire ma serve un miracolo per la salvezza diretta ora.
VILLAFRANCA-PANCALIERICAST. 1-0
RETI: 22' st Geografo (V).
VILLAFRANCA (4-3-3): Lentini 6.5, Solera F. 6.5, Serra 5.5, Berutti 6, Montemurro 6.5, Previati 6, Solera A. 6.5 (19' st Favale 5.5), Allasia M. 5.5, Morero 6.5, Geografo 7, Gaido 6 (39' st Pacconi sv). A disp. Gallesio N., Pairetto, D'Anna, Masino, Cucchi, Contieri, Risso. All. Contieri 7. Dir. Bazzanini - Caffaro.
PANCALIERICAST. (5-3-2): Sperandio 5.5, Piano 5.5, Cirillo 5.5, Arkaxhiu 5.5 (28' st Rodin 5.5), Romano 6, Nuccio 5.5, De Salvo 6 (14' st Ghiano 5.5), Mininni 6 (34' st Musso sv), Savino 5.5, D'Anna 6, Costantino 5.5. A disp. Smeriglio, Leanza, Toffanello, Ippolito, Bonino, Mensitieri. All. La Spina - Ippolito 5.5. Dir. Bianciotto.
ARBITRO: Bray di Alessandria 6.5.
COLLABORATORI: Lava di Alessandria e Vallone di Alessandria.
AMMONITI: 7' Serra (V), 17' Montemurro (V), 26' Geografo (V), 19' st Ghiano[06] (P), 34' st Favale (V), 36' st Cirillo (P), 43' st Costantino (P), 45' st D'Anna (P).
VILLAFRANCA
Lentini 6.5 Una bella parata nel primo tempo evita il gol del Pancalieri. Sempre attento nelle uscite e sempre lucido.
Solera.F 6.5 Gara molto dura ma riesce con le sue abilità fisiche a contrastare gli avversari. Bene in fase difensiva, meno offensivo di altre gare, da equilibrio.
Serra 5.5 Fatica tanto sulla sinistra dove Costantino lo fa ammattire per tutta la gara.
Berutti 6 Sa soffrire, sa combattere e lo fa con grande agonismo e fisicità. Si perde un paio di volte la marcatura in area ma gioca comunque una buona gara.
Montemurro 6.5 Gara maschia e ricca di contrasti per lui, ne esce spesso vincitore e da la carica alla squadra.
Previati 6 Lotta, subisce, recupera. Una gara difficile ma gestita con buona personalità.
Solera.A 6.5 Solita spina nel fianco delle difese avversarie, veloce, tecnico e sgusciante. 19’st Favale 5.5 Entra poco lucido e poco concentrato, troppo irruento e nervoso.
Allasia 5.5 Subisce troppo la pressione avversarie e va in affanno. Perde troppi contrasti e fatica nella creazione del gioco.
Morero 6.5 Oggi ha letteralmente fatto la guerra contro i difensori avversari. Tiene palla, fa salire i suoi, prende falli importanti. Guerriero.
Geografo 7 Il suo gol ( il quinto in stagione) vale la vittoria e la possibilità (non remota) di salvarsi direttamente. Ora sta a lui e alla squadra portare a termine tutto ciò.
Gaido 6 Serve l’assist per il gol vittoria ma soffre tanto in fase di copertura, troppo poco determinato. 39’st Pacconi sv.
All.Contieri.S 7 Dovevano vincere per crederci ancora e lo hanno fatto. Ora il destino è tutto nelle loro mani, possono e devono agguantare questa salvezza diretta.
PANCALIERI CASTAGNOLE
Sperandio 5.5 Da poca sicurezza nelle uscite e la difesa ne risente. Sul gol non può nulla.
Piano 5.5 Sul gol non segue la line di difesa e lascia Geografo in gioco, errore che costa molto alla squadra.
Cirillo 5.5 Lotta molto e con determinazione ma spesso Geografo lo salta e deve rincorrere.
Arkaxhiu 5.5 Poco determinato, poco lucido e ciò lo mette in difficoltà contro Morero. 28’st Rodin 5.5 Entra con poco agonismo, molto macchinoso, oggi non la sa giornata.
Romano 6 Lotta più degli altri, si sacrifica più degli altri (in difesa) ma poco può fare sul gol. Gara giocata con voglia ma non è bastato.
Nuccio 5.5 Soffre la pressione del Villafranca e fatica nel recupero del pallone in fase difensiva.
De Salvo 6 Finchè rimane in campo da il 100%, si sacrifica e fa le due fasi ottimamente ma senza grandi spunti. 14’st Ghiano 5.5 Anche lui entra poco determinato e poco lucido, non riesce a contribuire in maniera netta.
Mininni 6 Gara nel complesso discreta, aiuta in fase difensiva e riparte in attacco. 34’st Musso sv.
Savino 5.5 Nel primo tempo ha dato assaggio delle sue qualità ma nella ripresa sparisce praticamente dal campo.
D’Anna.A 6 Cerca con la sua tecnica di creare superiorità ma spesso viene triplicato e deve giocare dietro.
Costantino 5.5 Parte bene la sua gara, è il più ispirato dei suoi ma più passa il tempo meno si vede.
All. La Spina 5.5 Oggi non è andato nulla per il verso giusto. Nella gara più importante della stagione i suoi hanno sentito forse troppo la pressione hanno sottoperformato. Ora le speranze di salvezza diretta sono ridottissime ma non 0, devono vincere l’ultima e poi sperare che le dirette avversarie non vincano per evitare i play-out.