Serie D
27 Aprile 2025
SERIE D MAGENTA • Mattia Lo Monaco
Solidità difensiva e freddezza sottoporta: al Magenta basta coniugare equilibrio ed inventiva per portare a casa un'importantissima vittoria in chiave salvezza. Ad indossare le vesti di eroi di giornata sono Toldo e Lo Monaco, terminali offensivi della formazione di Lorenzi, che con due autentici gioielli riescono a superare un Piombino che in più di un'occasione aveva dimostrato di poter tenere in piedi il Sant'Angelo, dimostratosi al di là della sconfitta una formazione solida e ben schierata, capace di poter chiudere diverse linee di passaggio grazie a frequenti e tempestivi raddoppi di marcatura, ma apparso poco brillante negli ultimi metri, con il solo Arlotti ad avere qualche buona iniziativa.
Rispetto al 3-5-2 delle ultime uscite, nell'ultima della quale aveva incassato quattro reti dal ChievoVerona Lorenzi ritorna al 4-2-3-1 con il quale aveva inaugurato la stagione, forte anche del ritorno di Decio e dell'ottimo contributo offerto da Brogni sulla sinistra nelle ultime partite, affidando le chiavi del gioco all'inventiva di La Vigna e all'estro di Grandinetti e Mascheroni sulle fasce, con Toldo pronto a colpire negli ultimi metri. Dall'altra parte, Brognoli conferma il 3-5-2 con il quale ha disputato gran parte del girone di ritorno, lasciando spazio in avanti alle fiammate di Arlotti e Panatti. Buon inizio di gara da parte degli ospiti, subito vicino al vantaggio con Arlotti, che si libera sulla sinistra ed elude la marcatura dei difensori di casa concludendo con uno splendido destro a giro che Salvato devia in calcio d'angolo con uno strepitoso colpo di reni.
Nonostante la partita appaia piuttosto bloccata nei primi minuti, con le due squadre che badano soprattutto a non scoprirsi per non lasciare punti per strada, malgrado il Sant'Angelo abbia già la certezza matematica della salvezza, il Magenta riesce a trovare la rete del vantaggio al 10': La Vigna recupera un bel pallone in mezzo al campo e smarca Brogni sull'out di sinistra con uno splendido cambio di gioco. Quest'ultimo controlla alla perfezione e fa partire un perfetto traversone per Toldo che stacca alla perfezione tra i centrali ospiti e batte Piombino con un angolatissimo colpo di testa. Subito dopo la rete del vantaggio il Sant'Angelo prova a reagire per recuperare il risultato: Arlotti sfrutta un altro errore in uscita della formazione di Lorenzi, avanza per vie centrali ma il suo destro dai 20 metri si perde di poco alto sopra la traversa. Il Magenta, volenteroso e propositivo, ha buone idee offensive ma pecca spesso di precisione negli appoggi. Confronto estremamente combattuto ed equilibrato, Magenta-Sant'Angelo non riserva grandi emozioni: errori tecnici e difese che prevalgono sugli attacchi sono ciò che caratterizza principalmente la fase centrale del match, che vede il Magenta condurre e gestire senza particolari affanni i tentativi ospiti. Maggior intensità ma soprattutto qualità invece nei minuti finali del primo tempo: il Magenta sfiora il bis a una decina di minuti dal termine del primo tempo con una bella imbeccata di La Vigna per Mascheroni, il quale azzecca sì i tempi dell'inserimento ma colpisce male spedendo la sfera sul fondo, mentre a tempo scaduto è Ferraroli a provare a trovare il gol dell'1-1 ma il suo destro a giro viene neutralizzata dall'attento Salvato. Nel mezzo, c'è spazio anche per Mattia Lo Monaco, vicinissimo anch'egli al raddoppio dopo una bella azione corale tra La Vigna e Grandinetti sulla corsia di destra: ricevuta palla e smarcato da un movimento di Toldo, il numero 10 di casa prova a beffare Piombino con una parabola sul suo palo ma sfiora soltanto la traversa.
MAGENTA-SANT'ANGELO 2-0
RETI: 10' Toldo (M), 29' st Lo Monaco (M).
MAGENTA (4-2-3-1): Salvato 6.5, Decio 6.5, Brogni 7, Gatelli 6.5, Martinez 6.5, Raso 6 (44' st Bossi sv), Grandinetti 6 (48' st Belli sv), La Vigna 7, Toldo 7.5 (44' st Valmori sv), Lo Monaco 7 (35' st Mazzarani sv), Mascheroni 6.5 (31' st Calegari). A disp. Cucinotta, Squitieri, Brasolin, Grimaldi. All. Lorenzi 7.
SANT'ANGELO (4-4-2): Piombino 6, Messina 6, Salera 5.5, Baggi 6 (22' st Sabili 5.5), Guerrini 6, Panatti 5.5 (6' st Cazzaniga 5.5), Arlotti 6, Lattarulo 6, Gomez 5.5 (31' st Occhipinti), Tordini 5.5, Ferraroli 6 (22' st Binous Salah 6). A disp. Di Biagio, Pollio, Confalonieri, Prandini, Zerini. All. Brognoli 6.
ARBITRO: Montevergine di Ragusa 7.
COLLABORATORI: Marri di Gradisca D'Isonzo e Marvulli di Matera.
AMMONITI: Raso (M), Gomez (S).