Terza Categoria
27 Aprile 2025
TERZA CATEGORIA PINEROLO, SCALENGHE VS SA PISCINESE RIVA, L'accademy è campione!
Un Poker, un campionato, una coppa, una capolista. L’Accademy della Piscinese Riva vince e convince il campionato di Terza Categoria in quel di Scalenghe dove domina e, con un netto 0-4, alza la coppa e stacca il pass per la Seconda Categoria ad un punto avanti allo Sp.Piobesi. Scalenghe rimane ancora teatro di una squadra che sale in seconda categoria: prima San Luigi Santena poi Piossaschese e ora l'SA Piscinese Riva. Un’annata perfetta che non poteva finire nel migliore dei modi all’ultima giornata di campionato.
PORCARO DAGLI 11 METRI E RICCIUTI DECIDONO I PRIMI 45’
Un minuto di silenzio in onore e nel ricordo del defunto Papa Francesco, accoglie il match tra le due squadre che pronto per incominciare. 4-3-3 per entrambe le squadre che sono pronte a dare spettacolo, sopratutto l’Accademy della Piscinese che si gioca il campionato e l’acceso alla seconda categoria quest’oggi. Prima occasione al 6’ di gioco con il calcio di punizione di Busico che calcia bene ma è sicura la parata del classe 1973 (52 anni) Valinotto Gianfranco, che alla veneranda età, non ci pensa neanche ad appendere gli scarpini al chiodo e oggi, in difesa, c’è suo figlio Francesco.
Calcio di rigore per l’Accademy per un tocco netto con la mano di un difensore dello Scalenghe: al 8’ di gioco si presenta Porcaro che apre il destro e spiazza Valinotto e firma lo 0-1. 20esimo di gioco in equilibrio tra le due corazzate e sempre con l’Accademy in momentaneo vantaggio e vedremo come reagirà lo Scalenghe che non si è lasciato abbattere. Occasionissima per lo Scalenghe al 26’: Bauducci in girata tocca con la punta del piede destro e colpisce la sfera all’interno dell’area di rigore del’Accademy ma Garbo si distende con i suoi riflessi prontissimi e spazza con la manona e nega il pareggio alla squadra di casa.
Arriva anche il raddoppio al 39’ di gioco con Ricciutti che sfrutta e trova l’angolo sul secondo palo di incrocia da una posizione non facile con il destro al volo e firma lo 0-2 per l’Accademy che si avvicina sempre di più alla coppa. Si scaldano le due panchine nei minuti finali di questo primo tempo, dove non mancano le scintille ed entrambi gli allenatori, che si battibeccano, vengono ammoniti. Due minuti di recupero e termina la prima frazione di gioco termina sullo 0-2 per la Soccer Accademy Piscinese Riva.
L’ACCADEMY È CAMPIONE! 4-0 NETTO
Ricomincia la seconda frazione di gioco con il possesso per lo Scalenghe che si trova momentaneamente in doppio svantaggio contro l’Accademy dove li dividono solo 45 minuti dalla ambita coppa. Seconda frazione che si apre subito con una grandissima occasione per Giuffrida che si trova a tu per tu con Valinotto che non si fa sorprendere e spazza via. Bella occasione anche per Paira che spara al volo con il destro ma la conclusione finisce alta di pochissimo al 3’ della ripresa.
Eccolo il gol dello 0-3: Paira apre sulla sinistra per Saragosa che spara forte e buca Valinotto e firma il triplo vantaggio al 5’ della ripresa, l’Accademy è straripante. Paratone di Valinotto sulla grande punizione battuta da Giuffrida al 12’ della ripresa, l’estremo difensore si distende e spazza in angolo.
Ed è Poker con Paira al quarto d’ora della ripresa dove la palla sfila nell’area di rigore avversaria e il centrocampista incrocia e firma lo 0-4, Scalenghe in panne. Buona occasione per lo Scalenghe con Valinotto F. che ha staccato bene di testa ma non è riuscito ha fare forza e Garbo chiude bene al 22’ della ripresa. Bomba da fuori di Staliarenka che carica e spara un missile al volo con il destro ma pallone che si stampa sulla traversa ed esce con lo stupore di tutti alla mezz’ora della seconda frazione. Partita che si avvicina al termine dove il controllo del gioco è nelle mani dell’Accademy ma lo Scalenghe non molla. Paratona finale ancora di Valinotto su Pradella che ha calciato bene ma l'estremo difensore c'è. Partita che termina ed ora l’Accademy può festeggia la vittoria del campionato!
SCALENGHE-SA PISCINESE RIVA 0-4
RETI: 8' rig. Porcaro (SA), 39' Ricciuti (SA), 5' st Saragosa (SA), 15' st Paira (SA).
SCALENGHE (4-3-3): Valinotto 6.5, Parisi 5.5 (41' st Barta D. sv), Ghiani 5.5 (20' st Viscardi 6), Valinotto 5.5 (34' st Selvaggio sv), Porchietto 5.5, Scanu 6, Fontana 6 (30' st Accardo sv), Mataluni 6, Bauducci 5.5, Gallace 6, Minore 6 (12' st Topor 6). A disp. Bonino, Scarantino M., Senestro. All. Barra 5.5.
SA PISCINESE RIVA (4-3-3): Garbo N. 7, Ricciuti 7.5, Saragosa 7.5 (41' st Bonino sv), Staliarenka 7, Caruso 7, Andreotti 7, Busico Mat. 7, Paira 7.5 (18' st Curia 6.5), Giuffrida S. 7 (30' st Pradella sv), Arcuri Mercurio 7 (32' st Giuffrida D. sv), Porcaro 7.5 (13' st Sardone 6.5). A disp. Cascella, Sorrentino, Gasparoli, Anne. All. Camardo 7.5.
ARBITRO: Perez Gomez di Pinerolo 5.5.
AMMONITI: 26' st Valinotto (Sc), 45' st Accardo (Sc).
SCALENGHE
SA PISCINESE RIVA