Promozione
28 Aprile 2025
ALESSANDRIA CALCIO NEWS • Julian Cardellino apre le danze della festa Grigia: l'Alessandria vince 4-0 e va in Eccellenza
Dopo il triste epilogo di un anno fa, la città di Alessandria può finalmente tornare a sorridere: la squadra allenata da Alberto Merlo conquista infatti la promozione matematica in Eccellenza e compie il primo, fondamentale passo verso la risalita nelle categorie che più le competono. Il netto 4-0 esterno sul campo del San Giacomo Chieri corona una stagione da protagonisti, vissuta costantemente ai vertici della classifica e culminata con un traguardo atteso da tutta la piazza.Un risultato comunque non scontato, anche con il blasone e il peso delle aspettative sulle spalle, con grandi meriti che vanno dati a Merlo stesso, subentrato a metà stagione e capace di dare una grande svolta alla squadra con la sua esperienza e la sua personalità.
Una grossa mano arriva anche da Chieri, dove trova la seconda vittoria consecutiva il retrocesso PSG, che supera 2-1 il Città di Casale che stava provando ad inseguire a distanza i Grigi. Ancora vivo il campionato per quanto riguarda la corsa alla zona playoff, con il passo falso del Casale che riaccende infatti le speranze dell’Autovip San Mauro, che grazie al successo per 4-1 sul Sommariva si porta a -6 dai nerostellati e potrà giocarsi le proprie chance di post season senza dover guardare ai risultati degli altri campi.
Vittoria netta anche per l’Arquatese, che trascinata dalla doppietta di bomber Mullici supera 3-0 l’Albese, conquista il terzo posto in classifica e stacca il pass matematico per i playoff. Pareggio 1-1, invece, tra Gaviese e Trino: Mercandino, dagli undici metri, risponde a Giordano e regala ai suoi un punto pesantissimo che vale la certezza della qualificazione alla post season. Successo di misura per la Santostefanese, che batte 0-1 lo Spartak San Damiano grazie al rigore trasformato da Andrea Onomoni in una partita combattuta e ricca di emozioni.
Gara equilibrata anche tra Canelli e Castellazzo, caratterizzata però da poche occasioni: quando ormai lo 0-0 sembrava scritto, Recchiuto trova la zuccata vincente a tempo scaduto e regala ai suoi una preziosissima salvezza diretta. Nell’altro delicato scontro salvezza, quello tra Gassino e Novese, a spuntarla è la Novese: nel primo tempo Federico Viscomi sblocca la gara con una perla su punizione, poi i suoi resistono con grande sofferenza, nonostante l’uomo in più per quasi tutto il secondo tempo, e conquistano tre punti vitali che significano salvezza diretta. Restano ancora aperti due verdetti: il piazzamento playoff, con l’Autovip che dovrà vincere per essere certo di centrare l’obiettivo, e l’ultimo posto in zona playout, dove il Castellazzo sarà obbligato a conquistare almeno un punto per sfidare il Gassino nello spareggio salvezza. In caso di sconfitta dei ragazzi di Nobili, infatti, il San Giacomo, battendo la Santostefanese, li scavalcherebbe lasciando i gassinesi al penultimo posto che vorrebbe dire retrocessione diretta.
Possiamo parlare di una salvezza semplicemente straordinaria. Arturo Merlo ha completato l’ennesima impresa della sua lunga carriera, salvando la Novese dopo averla presa a dicembre in una situazione complicatissima. 27 punti in 16 partite parlano da soli, un ritmo da playoff che proietterebbe i biancocelesti al terzo posto, dietro solamente alle corazzate Alessandria e Casale, un percorso che è valso la salvezza addirittura con una giornata di anticipo. Lo 0-1 in casa del Gassino è emblematico: un avvio ottimo di gara e un po’ di sofferenza comprensibile prima della festa post partita, che vale l’allungo in classifica a +4 proprio sui rossoblù. «Vale come un campionato vinto, una società straordinaria che mi ha fornito ogni tipo di sostegno - spiega Arturo Merlo, emozionato - Qualcuno si era dimenticato di me in questi mesi, qua a Novi possiamo to- glierci soddisfazioni». La famiglia Merlo può esultare due volte: Alberto sale in Eccellenza dopo il campionato vinto, Arturo si gode una salvezza su cui pochissimi avrebbero scommesso qualche mese fa.