Seconda Categoria
28 Aprile 2025
SECONDA CATEGORIA PIEMONTE: La festa negli spogliatoi del Caprie, playoff raggiunti e record di punti
Habemus verdetti. L’ultimo turno di campionato ha decretato tutte le squadre promosse, retrocesse e quelle qualificate ai playoff e ai playout.
È festa per il Valchiusella. Basta un punto alla squadra di Scapino (1-1 interno con il Pont Donnas, gol di Rosano) per conquistare la promozione in Prima Categoria dopo un solo anno di assenza. Pareggio a reti inviolate invece per il Bollengo, che ai playoff affronterà il Grand Combin. L’altra sfida sarà tra Saint Christophe e Sangiustese: il netto 3-0 dei valdostani permette il sorpasso in classifica e la possibilità di giocare in casa il primo turno dei playoff. Il Locana vince 2-0 con l’Atletico Robassomero e conquista così la salvezza: ai playout il Grand Paradis sfiderà proprio la squadra di Casalis.
Il Leinì pareggia con il Borgata Cit Turin e sciupa così l’occasione di poter festeggiare la promozione diretta in Prima Categoria. La squadra di Negro doveva infatti vincere e sperare in un passo falso del Crocetta con la Sisport (e così è stato, i gialloblù hanno perso 2-3) e della Marentinese con il Comala. La capolista ha concluso la stagione con una sconfitta: decidono le reti di Ndiaye e Tombolato. Il Leinì affronterà la vincente tra Marentinese e Crocetta nella finalissima dei playoff interni al girone. Resistenza Granata supera invece il San Donato e agguanta in classifica la Virtus Accademia, caduto in casa con il Dorina: la squadra di Fancellu giocherà in casa il playout per gli scontri diretti a favore.
La Piossaschese si aggiudica il derby con il Piossasco e festeggia nei migliori dei modi il campionato vinto (coppa alzata di fronte ai propri cugini). I granata finiscono il campionato a pari merito con il Caprie (2-1 al San Giorgio) e il Paradiso (2-0 al Brunetta) ma rimangono al secondo posto per la classifica avulsa: la squadra di Macrì si qualifica in terza posizione e quella di Chisari in quarta. Sarà quindi sfida tra loro ai playoff mentre il Piossasco affronterà il Chianocco. Il Roletto vince con il Chisone e può sperare ancora nella salvezza: sarà decisiva la sfida playout per decretare la seconda retrocessa.
Il Lenci Poirino vince e mantiene così il distacco di otto punti dal Pecetto, fuori dai playoff: la squadra di Scanavino se la vedrà con la vincente tra Vinovo e SG Riva per conquistare un pass per la Prima Categoria. Tenteranno invece di mantenere la categoria Valfenera e Sommarivese, entrambe condannate al playout.