News
29 Aprile 2025
FC ALESSANDRIA PROMOZIONE PIEMONTE • Il riscatto di Alberto Merlo dopo l'inaspettato esonero da Fossano: il tecnico porta i Grigi in Eccellenza
Il riscatto di un uomo di calcio che conosce una lingua: quella dei risultati. Se c'è un nome tra gli allenatori piemontesi che può considerarsi vincente a tutti gli effetti nelle ultime due stagioni quello è Alberto Merlo: tecnico conosciutissimo, con una carriera trentennale tra i campi della regione che, al termine di due annate di fuoco, ha ottenuto due promozioni sentitissime. Tutto perfetto e bellissimo, se non fosse che Merlo ha alzato addirittura il tiro quest'anno: cacciato a pedate da Fossano, società che ha preso a metà classifica in Eccellenza lo scorso anno e portata in trionfo in Serie D dopo aver vinto i playoff di categoria, questa volta centra una promozione con la FC Alessandria, società nata dalle ceneri della vecchia Alessandria e che ha festeggiato, giusto qualche giorno fa, la vittoria del proprio girone di Promozione piemontese.
Tutto parte dall'inverno del 2023, quando il Fossano sceglie Alberto Merlo per sostituire l'esonerato Matteo Solari. La situazione dei Blues non è delle migliori, è settimo in classifica dopo un girone d'andata difficile e serve un mezzo miracolo per provare a risalire la china e centrare i playoff. L'ex tecnico di Castellazzo e Albese compie però un mezzo miracolo, collezionando 40 punti su 45 disponibili nel girone di ritorno, chiudendo al secondo posto dietro al Saluzzo di Telesca campione. Una prova di forza importante, confermata poi con la vittoria dei playoff, prima sul Cuneo e poi su Sandonà e Ciliverghe, centrando una storica promozione in Serie D attraverso i playoff nazionali.
Merlo viene confermato al Fossano ad inizio stagione 2024/25, iniziando il campionato di Serie D con rinnovate ambizioni, ma totalmente a sorpresa il tecnico viene esonerato dopo 12 giornate. 11 punti conquistati in 11 partite, un avvio in linea con una squadra che si deve salvare e con un organico in linea con le ambizioni societarie. Evidentemente però non è bastato. Il 5 novembre il Fossano comunica l'addio al tecnico, tra lo stupore generale di tutti. Al suo posto subentra Alessio Pala, che in 24 partite colleziona 15 punti, con il Fossano attualmente ultimo. Ma questa è un'altra storia.
La pausa dal calcio dura però pochissimi giorni, perché Alberto Merlo viene immediatamente contattato da nientemeno che l'Alessandria, che ha da poco esonerato Mattia Greco e cerca un tecnico di spessore per riprendere la corsa in Promozione. Greco lascia la squadra al secondo posto (al pari dello Spartak San Damiano), dietro solo ad Arquatese e Autovip San Mauro, ma per la società il percorso non è abbastanza, serve qualcosa in più.
La società sceglie proprio Merlo e nelle restanti giornate i risultati arrivano. Tra la mano del tecnico e un mercato di riparazione di livello l'Alessandria scala posizioni, collezionando 36 punti in 18 partite sotto la gestione Merlo, chiudendo i conti nella penultima giornata di campionato a San Giusto Canavese contro il San Giacomo Chieri. Un 4-0 senza storia che, in concomitanza con la sconfitta del Casale a Chieri contro il PSG, sancisce la promozione in Eccellenza dei Grigi. La squadra, di ritorno al Moccagatta, viene accolta da un nutrito gruppo di tifosi per festeggiare il salto di categoria. Cose dell'altro mondo, se si pensa che siamo in un campionato di Promozione, ma chiaramente Alessandria non è una piazza da questa categoria.
Visualizza questo post su Instagram
Alberto Merlo viene accolto in festa dai tifosi, nell'abbraccio virtuale al tecnico che ha festeggiato la prima promozione della scalata dei Grigi verso il ritorno tra i professionisti. E qualche sassolino dalle scarpe, Merlo, se lo sarà sicuramente tolto.