Seconda Categoria
30 Aprile 2025
VALCHIUSELLA SECONDA CATEGORIA - La grande esultanza del team di Davide Scapino al termine del match di domenica 27 contro il Pont Donnas
Il Valchiusella taglia il traguardo all’ultima giornata e festeggia così il ritorno in Prima Categoria a soli 11 mesi di distanza dalla retrocessione ai play out nella scorsa stagione, avvenuta il 19 maggio 2024 in casa contro la Junior Torrazza. Un grande successo per il gruppo guidato da Davide Scapino, che ha primeggiato in un Girone C di Seconda ricco di squadre competitive con 51 all'attivo in 26 incontri. E per i valchiusellesi si tratta del 3° campionato vinto in 4 anni contando anche i successi in Terza Categoria 2021-2022 e in Seconda Categoria 2022-2023. Una percentuale molto alta, perchè dà l'idea di quanto il club che rappresenta una Valle abbia tanta voglia di ritagliarsi il suo spazio nel mondo del calcio canavesano.
La gioia sul campo di Vistrorio della squadra di Davide Scapino al termine della partita contro il Pont Donnas
«Siamo molto contenti, perchè la stagione è stata davvero tosta e il livello delle squadre davvero alto - osserva Scapino - il nostro obiettivo di partenza era quello di ritornare in Prima Categoria, ma non pensavamo di riuscirci subito passando per la porta principale. Se prendiamo anche solo il Bollengo che è arrivato 2° penso che si tratti di una rosa di assoluto valore con tanti bravi giovani, forse anche più forte della nostra. Noi avevamo più esperienza ma penso che abbia fatto la differenza il grande gruppo che si è creato e che in tutte le vittorie degli ultimi anni del Valchiusella ha fatto la sua parte. Dopodichè non c’è la controprova, ma la rosa di quest’anno a mio avviso è più forte di quella che ha fatto la Prima Categoria la scorsa stagione».
Il Valchiusella ha tagliato il traguardo con un pareggio casalingo 1-1 a Vistrorio contro il Pont Donnas. E a fine gara è così partita la festa, rimandata domenica 13 aprile quando invece si era perso il 1° match point in casa del Bollengo, diretto inseguitore. Davvero importanti i numeri del team di Scapino, che ha realizzato 54 reti in 26 partite e ne ha subite 32. Il punto di riferimento in attacco è Riccardo Mendo, autore di 17 reti e in campionato favoloso a tagliare quota 333 gol in carriera, cifra particolarmente da lui apprezzata per la familiarità con il numero 3 di maglia con cui scende in campo in ogni gara. Da sottolineare che, contando anche il successo del campionato di Terza Categoria 2012-2013 e di quello di Seconda Categoria 2015-2016, ci sono alcuni elementi ancora in squadra che hanno fatto l'en plein con 5 su 5. Vale a dire l'istrionico portiere Eric Zucca e il centrocampista Simone Baldi, e Giulio Corso e Matteo Bocca, prima calciatori e ora dirigenti.
Davide Scapino allena il club ormai dal 2012, con la sola parentesi di 2 stagioni ad Azeglio dal 2015 al 2017
I successi del Valchiusella vanno di pari passo anche a quelli ottenuti dallo stesso tecnico Davide Scapino, che a differenza della scorsa estate, quando dopo la retrocessione era incerto sul da farsi, pare non avere già dubbi in partenza. «Il mio sogno è ora quello di salvare il Valchiusella in Prima Categoria per chiudere una sorta di cerchio, la situazione al momento è più tranquilla rispetto all'anno scorso poi si vedrà. Parleremo con i ragazzi della nostra rosa e vedremo anche come si evolvono le vicende intorno a noi per capire se saranno possibili miglioramenti dell'organico» sottolinea il tecnico.