Cerca

Promozione

Ecco i saluti! Dopo una promozione e una salvezza il tecnico e la società si separano

Valerio Bernorio e la Viscontea Pavese prendono strade differenti: «Si chiude una pagina bellissima»

Valerio Bernorio

PROMOZIONE VISCONTEA PAVESE •Valerio Bernorio [credit IG: @usdvisco]

Il periodo dell'anno in cui i più nostalgici faticano. «Si chiude una pagina bellissima della nostra storia». In altro modo non si poteva esordire. Valerio Bernorio - e il suo staff composto da Maurizio Tullo e Giovanni Carollo - si separa dalla Viscontea Pavese. Per il tecnico si conclude una parentesi di due anni, con a bilancio una promozione dalla Prima Categoria alla Promo, a cui segue un'agonica salvezza nella stagione appena conclusasi.

UNA PAGINA BELLISSIMA

«In questo lavoro dopo 2 anni si creano determinate dinamiche per cui, poi, prendere certe decisioni diventa difficile». Bernorio esordisce motivando il perché della propria scelta: «Ci muoviamo all'interno di un mondo dove, vuoi per un motivo o per l'altro, finisci con lo stringere un rapporto di un certo livello. Con i ragazzi si creano delle amicizie. Di conseguenza diventa difficile fare certe scelte in campo. Oggi fai giocare lui, poi però devi dare spazio anche a un altro ragazzo e così via. Per questo sono solito muovermi dopo un paio di anni. Sento di aver dato tutto qui e non posso che ringraziare la società». Per il tecnico ex Viscontea si chiude quindi un capitolo di due annate, con a referto una promozione dalla Prima Categoria alla Promo, a cui segue un'agonica salvezza nella stagione appena conclusasi. Il bilancio del 24/25 recita: 37 punti a +2 dalla zona playout e un dato particolarmente sensibile. Dall'ottavo posto in giù - la Viscontea chiude all'undicesimo posto - nessuna squadra ha la differenza reti in positivo. Nessuna, tranne la Viscontea: 39 gol realizzati e 37 gol subiti.

Duclis in fundo, c'è il comunicato con cui la Viscontea Pavese annuncia la separazione: «Si chiude oggi una bellissima pagina della nostra storia, che ci ha regalato emozioni intense e momenti indimenticabili. Valerio Bernorio e il suo staff, composto da Maurizio Tullo e Giovanni Carollo, non faranno più parte della Viscontea Pavese. A loro va il nostro più sincero ringraziamento per averci guidato, con passione e competenza, verso il ritorno e la permanenza in Promozione, superando insieme tante difficoltà. La società, augura a Valerio, Maurizio e Giovanni un futuro ricco di soddisfazioni, dentro e fuori dal campo. ». Nei prossimi giorni è atteso il nome del sostituto per la panchina pavese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter