Eccellenza
09 Maggio 2025
UNDER 15 SERIE C ALBINOLEFFE • Federico Caccia
Più di 10 anni dedicati a due soli colori, uno Scudetto vinto e uno ancora da sognare, prima di salutarsi per provare una nuova avventura. È questa l'indiscrezione che arriva in zona AlbinoLeffe, lì dove Federico Caccia, tecnico dell'Under 15 Serie C, potrebbe salutare il club in cui ha scritto pagine importanti di storia per cambiare mondo ed esordire in quello delle prime squadre.
Una carriera da allenatore praticamente sempre dedicata a quell'AlbinoLeffe condotto sul tetto d'Italia nella stagione 2012/2013, vincendo il Tricolore nella finale con l'Almajuventus Fano al termine di un campionato chiuso addirittura al quarto posto a -20 dall'Inter capolista. Un vero e proprio miracolo, seguito da altri due anni con gli Allievi prima del passaggio alla Berretti e del ritorno in Under 17 nel 2016/2017.
Nel 2018/2019, invece, Caccia prende in carico l'Under 15, portando a casa l'ennesimo buon campionato da metà classifica, per poi ricoprire vari ruoli negli staff del suo club, tra cui il vice in Primavera nel 2022/2023. Il richiamo della panchina, però, si fa sentire proprio in questa stagione, ancora da terminare. Tornato al timone dell'Under 15, il tecnico ha condotto i blucelesti al terzo posto in classifica, guadagnandosi un biglietto per gli ottavi di finale con vista Scudetto, da giocare domenica 11 maggio in casa con il Padova.
Il programma degli ottavi di finale
Un percorso dunque ancora tutto da vivere, ma alcune voci iniziano già a inseguirsi sul futuro del tecnico. Quelle che lo vorrebbero in Eccellenza, per la precisione sulla panchina del Lemine Almenno. L'incarico è infatti attualmente libero vista la partenza dell'ormai ex allenatore Alberto Mapelli, già ufficializzato al timone dell'Academy Calvairate dopo due ottimi anni con i gialloverdi, conclusi entrambi con una larga salvezza anticipata.
Per Caccia si tratterebbe dunque dell'esordio alla guida di una prima squadra, da fare con un almeno uno Scudetto in bacheca, conquistato con quei colori che non hai mai lasciato, e con cui può tuttora riscrivere la storia un'ultima volta.