Promozione
11 Maggio 2025
PROMOZIONE CARUGATE • Stimabile e Barbieri, i due marcatori del Carugate
È il primo atto di una sfida che vale una stagione intera. Il Carugate ha un solo obiettivo: vincere. La Paullese, invece, può contare su due risultati su tre nell’arco dei 180 minuti - andata e ritorno. Lo sa, ma non per questo si tira indietro. La partita di andata dei playout di Promozione si trasforma da subito in un campo di battaglia calcistico, dove ogni pallone pesa come un macigno. Si parte in un clima teso e incandescente, dentro e fuori dal campo, e al termine di una gara a tratti surreale, combattuta fino all’ultima stilla di energia, il punteggio è un 2-2 che rimanda ogni verdetto alla gara di ritorno. Il Carugate si rialza due volte dopo essere andato sotto, segno di un gruppo vivo, caparbio e mai domo nonostante il periodo difficile. Ma la sfida è tutt’altro che finita.
Pronti via e la Paullese gela il pubblico di casa: al 4’ Divella illumina con un tiro perfetto per Mbaye, che si infila tra le maglie della difesa e fredda Salvetti con lucidità. Il cronometro segna appena 4 minuti e gli ospiti sono già avanti. Il Carugate accusa il colpo, ma non crolla. La partita si ferma poi per oltre dieci minuti a causa della rottura di una bandierina. Alla ripresa è la Paullese a spingere, ma Salvetti risponde presente due volte, prima su una conclusione velenosa e poi su un colpo di testa insidioso sugli sviluppi di un corner.
Il Carugate però cresce alla distanza. Barbieri è ispirato, tra i più vivaci della prima frazione: dialoga bene con Mele e Bertini, si fa vedere tra le linee e tiene alta la squadra. Al 35’ Basile si guadagna una punizione interessante, ma la battuta centrale finisce tra i guantoni sicuri di Longo. La Paullese arretra il baricentro e il Carugate ne approfitta: Bertini sfiora il gol con un tiro dopo una bella azione corale, poi è ancora Basile a guadagnare campo sulla sinistra, aprendo varchi preziosi. Al 41’ arriva l’occasione più grande: corner battuto da Mele, la palla finisce sul palo. Brivido fortissimo per gli ospiti. I padroni di casa chiudono in crescendo, e il primo tempo si chiude addirittura al 56’ a causa del lungo stop iniziale, ma lascia la sensazione netta che il Carugate sia vivo e stia per colpire.
La ripresa si apre, ancora una volta, con un gol al 4’. Ma questa volta è il Carugate a trovare la via della rete: Barbieri si inventa una perla da cineteca: prende spazio e lascia partire un tiro angolato, potente, imprendibile. È 1-1, e il pubblico esplode. Il Carugate prende coraggio, alza il ritmo e si installa nella metà campo avversaria. Angoli, cross, conclusioni: la pressione è costante, e la Paullese arretra, resiste, si chiude. Al 21’ Stimabile fa il suo ingresso in campo. Poco dopo Robbiati ci prova su punizione con un destro potente che sfiora il palo. Ma è un’eccezione: il secondo tempo dice una cosa sola, chiara e forte – il Carugate c’è, crede nella salvezza, vuole vincere.
Centra prova la conclusione da fuori, senza fortuna. Romano subisce un brutto fallo, scatta il giallo per la Paullese. L’inerzia sembra tutta dalla parte dei padroni di casa, che continuano a spingere con Alonge, Basile e Barbieri sempre nel vivo dell’azione. Ma al 43’ arriva il colpo a sorpresa: Cangemi sfrutta una palla e con un tiro secco batte Salvetti. È 2-1. Sembra finita, ma il calcio ha sempre l’ultima parola. E questa volta la scrive Stimabile: errore di Longo e il numero 19 del Carugate segna il 2-2. È il minuto 90 inoltrato. Il Carugate torna in partita proprio quando tutto sembrava perduto. Finisce con un pareggio che lascia tutto in bilico. Tra sette giorni a Paullo, tutto da decidere.
CARUGATE-PAULLESE 2-2
RETI: 4' Mbaye I. (P), 4' st Barbieri (C), 43' st Cangemi (P), 47' st Stimabile (C).
CARUGATE (4-5-1): Salvetti 6.5, Centra 6.5 (30' st Gallizzi sv), Mele 7, Bertini 7 (36' st Pinto sv), Genovese D. 7, Romano A. 6.5, Barbieri 8 (42' st Tricella sv), Alonge 7.5, Basile 6.5 (22' st Mbaye 6.5), Pioggia 6.5, Leoni 6.5 (5' st Stimabile 7.5). A disp. Oriani, Belcastro, Bottazzo, Riminucci. Dir. Canzi - Berteselli 7.
PAULLESE (4-3-3): Longo 6, Robbiati 7, Potenza 6.5, Verri 6.5, Mucci 6.5, Garlaschi Gregorio 7 (47' st Premoli sv), Tripodi 6.5 (15' st Cangemi 7.5), Radaelli 6.5 (6' pt Diabate 6.5), Divella 7 (19' st Bigatti 6.5), Garlaschi Giacomo 6.5, Mbaye I. 7.5. A disp. Bassi, Bianchi, Procida, Bignami, Giussani. All. Furlanetto 6.5.
ARBITRO: Crespi Ale. di Busto Arsizio 6.
COLLABORATORI: Buratti di Busto Arsizio e Vago di Busto Arsizio.
AMMONITI: Centra (C), Romano A. (C), Barbieri (C), Pioggia (C), Gallizzi (C), Mbaye I. (P), Diabate (P).
Salvetti 6.5 Prende gol subito, ma si riscatta con due parate importanti nel primo tempo che tengono il Carugate in partita. Attento anche nella ripresa, non ha colpe sui gol subiti.
Centra 6.5 Spinge e ci prova anche da fuori area. Sempre presente e volenteroso. Buona prova fino al momento del cambio (30' st Gallizzi sv).
Mele 7 Sempre pronto a dare una mano sia in fase difensiva che offensiva. Suo il corner da cui nasce il palo che fa tremare la Paullese. Motorino costante.
Bertini 7 Una delle certezze del Carugate: preciso, solido, sfiora anche il gol nel primo tempo dopo un’azione costruita bene. Esce solo nel finale per un dolore alla gamba (36' st Pinto sv).
Genovese D. 7 Ferma chiunque gli passi davanti, non sbaglia un intervento. Lucido, deciso, impeccabile.
Romano A. 6.5 Partita di sostanza. Tiene la posizione con ordine, resta in campo a lottare fino alla fine.
Barbieri 8 Ispirato e vivace già nella prima frazione, è il più pericoloso del Carugate. Si inventa un gol pazzesco a inizio ripresa: controllo, spazio e tiro imprendibile. Faro tecnico della squadra (42' st Tricella sv).
Alonge 7.5 Cresce alla distanza e nel secondo tempo diventa imprendibile. Spinge con continuità, crea pericoli costanti, è una spina nel fianco della Paullese.
Basile 6.5 Generoso e sempre in movimento, si guadagna punizioni importanti e aiuta ad allargare il gioco. Non trova lo spunto decisivo ma partecipa con grinta.
22' st Mbaye 6.5 Subentra al 22’ e dà vivacità all’attacco. Si mette in mostra per corsa e disponibilità.
Pioggia 6.5 Lotta su ogni pallone, si sacrifica per la squadra e tiene alti i giri dell’attacco. Non segna ma si fa sentire.
Leoni 6.5 Buon primo tempo, si muove bene tra le linee. Esce all’intervallo per lasciare spazio a Stimabile, ma la sua prova è positiva.
5' st Stimabile 7.5 Entra e si prende la scena. È il più lucido quando conta: approfitta di un errore e segna il 2-2 allo scadere. Gol pesantissimo.
Dir. Canzi - Berteselli 7 Gestiscono bene la squadra nonostante l'assenza di un tecnico. La società è al fianco dei giocatori e si vede. Certezza assoluta.
Longo 6 Partita ordinata fino all’errore nel finale che pesa tantissimo. Fino a quel momento aveva risposto presente.
Robbiati 7 Uno dei migliori della retroguardia ospite. Sfiora il gol su punizione nella ripresa con un tiro potente. Prova solida.
Potenza 6.5 Tiene bene la posizione, combatte con ordine contro un Carugate molto aggressivo nel secondo tempo. Prestazione ordinata.
Verri 6.5 Buona gestione difensiva e personalità. Non si fa mai prendere dal panico anche nei momenti più caldi.
Mucci 6.5 Attento nelle chiusure, bravo a schermare le linee di passaggio centrali. Prezioso nel lavoro sporco.
Garlaschi Gregorio 7 Qualità e corsa in mezzo al campo, guida i compagni nei momenti di difficoltà. Uno dei più lucidi in fase di impostazione (47' st Premoli sv).
Tripodi 6.5 Si vede soprattutto nel primo tempo, quando partecipa all’avvio aggressivo dei suoi. Buona gestione, poi lascia il posto a Cangemi.
15' st Cangemi 7.5 Segna il 2-1 con un tiro secco nel momento più difficile per i suoi. Prova a regalare la vittoria alla Paullese, ma il finale beffa tutti.
Radaelli sv Esce dopo sei minuti.
6' pt Diabate 6.5 Entra con buono spirito, si mette al servizio della squadra e contribuisce nella fase difensiva.
Divella 7 Assist-man del primo gol: palla perfetta per Mbaye. Si spegne un po’ alla distanza, ma l’inizio è da applausi.
19' st Bigatti 6.5 Buon impatto nel finale, lotta e tiene palla nei momenti più caldi. Si fa valere nei contrasti.
Garlaschi Giacomo 6.5 Utile nel lavoro di sponda. Fa salire la squadra e si sacrifica molto per i suoi.
Mbaye I. 7.5 Freddo davanti a Salvetti dopo 4 minuti. La sua rete illude la Paullese, poi si sbatte su tutto il fronte offensivo.
All. Furlanetto 6.5 L’inizio dei suoi è da manuale. La squadra però subisce il pari allo scadere. Ora tutto si decide in casa.
ARBITRO
Crespi Ale. di Busto Arsizio 6 Gestisce in modo abbastanza corretto una partita molto intensa e complicata, con nervosismo palpabile in campo e fuori.