Seconda Categoria • Playoff
11 Maggio 2025
SECONDA CATEGORIA • PLAYOFF, VINOVO SPORT EVENTS VS SG RIVA, Samuele Turano, gol vittoria e festa con i tifosi
Il rigore della sentenza, l'SG Riva si vendica dell'1-0 dello scorso anno ai play-off di terza categoria e oggi invece il risultato è uguale ma a favore della squadra di Parato che vince grazie al calcio di rigore un po' dubbio calciato da Samuele Turano che manda al passaggio del turno la propria corazzata che continua il sogno Prima Categoria. Doccia fredda per il Vinovo che vede l'uscita dalla corsa per la categoria superiore comunque a testa altissima.
EQUILIBRIO TRA LE DUE CORAZZATE, 0-0
Incomincia la partita con della prima giornata dei play-off di seconda categoria, come un anno fa, si riaffrontano ancora una volta le due corazzate che si erano già contesi i posti per andare in Seconda Categoria, questa volta ci si gioca l’accesso alla Prima di Categoria. Possesso del Vinovo con il classico 4-3-3 di Mirachi in casacca bianca, 4-2-3-1 per l’SG Riva in maglia nera per l’occasione. Primi 10’ di studio per entrambe le squadre che si analizzano per convergere e affrontare la partita nel migliore dei modi. Un’approccio equilibrato e contenuto da entrambe le parti per la prima parte di gioco. Bella occasione per Mutta da calcio di punizione: schema che serve in area di rigore Geraci che non colpisce bene e spara alto al 18’.
TURANO MANDA AVANTI L'SG RIVA
Incomincia la seconda frazione di gioco con il possesso dell’SG Riva sul risultato momentaneo di parità. Prima occasione del Riva con la punizione calciata da Sabato che calcia bene ma conclusione troppo alta. Buona la conclusione, sempre da calcio piazzato da parte di Geraci che cerca il secondo palo ma palla ancora a lato.
Rigore concesso dal direttore su una caduta un po’ dubbia da parte di Fasano T. che si sbraccia e cada, ma l’arbitro non ci pensa due volte e concede il calcio dagli 11 metri all’8 della ripresa. Rigore calciato da Turano che colpisce centrale e spiazza Ariotti al 10’ della ripresa con le polemiche sia dei giocatori che della tifoseria per il rigore concesso, curva dell’SG Riva in festa ed è 0-1 per la squadra di Parato.
20’ di gioco di pure aggressività da parte del Vinovo che ora la vuole riprendere grazie anche alla spinta della Curva dei padroni di casa. Espulso Multari in maniera un po’ ingiusta per doppia ammonizione alla mezz’ora di gioco per una possibile trattenuta e Vinovo ora in 10 uomini e si fa sempre più in salita la partita della squadra di casa. Minuto finali di assalto per Vinovo Sport Events, ci provano i ragazzi di Mirachi ma l’SG Riva si difende e non molla. Finisce così il match tra le due corazzate, tra la gioia dei giocatori e dei tifosi dell'SG Riva e la delusione e la rabbia del Vinovo Sports Events dove termina il sogno Prima Categoria per la squadra di Mirachi e continua invece la cavalcata della squadra di Parato.
VINOVO SPORT-SG RIVA 0-1
RETI: 10' st rig. Turano (S).
VINOVO SPORT (4-3-3): Ariotti 6, Ciro 6.5, Sorrenti D. 6, Multari A. 6, Sorrenti C. 6, Calafati 6 (8' st Arneodo 6), Mutta 6 (42' st Perra sv), La Prova 6 (16' st Gecchele 6.5), Nourani 6 (22' st Fantino 6), Licciardino 5.5 (27' st Bertin 6), Geraci 5.5. A disp. Marcolin, Tosini, Crispo, Guidotti. All. Mirarchi - Bussano 5.5. Dir. Nucera.
SG RIVA (4-2-3-1): Colosi 6, Pengo 6.5, Aruga 6, Gennusa 6.5, Di Gregorio 6.5, Sabato 6, Fasano F. 6.5 (42' st Boschetto sv), Barbero 6.5, Turano 7, Fasano T. 6 (22' st Di Gregorio F. 6), Gennusa 6 (1' st Bosco 6.5). A disp. D'Ambra, Della Foresta, Bechis, Marzullo, Borra, Sirna. All. Parato 7. Dir. Sabato - Di Gregorio.
ARBITRO: Morrone di Nichelino 5.
AMMONITI: 27' Calafati (V), 29' Multari A. (V), 3' st Fasano F. (S), 14' st Nourani (V), 19' st Fasano T. (S), 40' st Di Gregorio F. (S), 46' st Aruga (S).
ESPULSI: 26' st Multari A. (V).
VINOVO SPORTS EVENTS
Ariotti 6 peccato per il rigore e il conseguente gol subito perché non si comporta male, anzi, ci mette le mani 2/3 volte in maniera importante per dare una mano alla propria squadra.
Ciro 6.5 Buona prova in mezzo al campo e sulle fasce dove riceve e si prende molti calci ma anche lui non è da meno. Buon sacrificio per la propria squadra
Sorrenti D. 6 Grande prestazione a livello difensivo ma cala un po' nel secondo tempo, bene anche in fase di impostazione dove si comporta bene palla al piede.
Multari A. 6 Peccato per l'espulsione ingiusta, ma oggi sicuramente non era in giornata a come ci aveva abituato nel corso della stagione, bene in fase difensiva ma non riesce ha dare quel qualcosa in più.
Sorrenti C. 6 Grande voglia di fare sulla propria corsia laterale dove si impone bene con la sua tecnica. Grande sacrificio fino alla fine della partita.
Calafati 6 Lanci lunghi per i propri compagni sulle fasce buoni ed invitanti, difende bene e comanda in maniera buona la propria squadra facendosi valere. (8' st Arneodo 6 Entra ma riceve pochi palloni giocabili per cambiare il match)
Mutta 6 Tanta esperienza in mezzo al campo, serve bene i compagni, lotta e combatte senza mollare mai e non concedendo neanche un centimetro agli avversari (42' st Perra sv)
La Prova 6 Anche lui bene ma non benissimo, sicuramente bene con il pallone tra i piedi, ma c'è bisogno delle sue giocate per cambiare l'esito del match. (16' st Gecchele 6.5 Entra con una grandissima voglia di fare gol e riportare la parità mettendoci cuore e anima.)
Nourani 6 Bene sulla fascia laterale dove chiude varie volte le strade agli esterni avversari anche se ogni tanto si fa saltare. non molla mai fino all'ultimo minuto della sua partita. (22' st Fantino 6 Buon ingresso che porta fiato e tanta corsa.)
Licciardino 5.5 Poco da dire, tanto da fare. Per niente pericoloso in zona offensiva dove scompare dal campo varie volte. Ci vuole qualcosa di più. (27' st Bertin 6 Entra bene dando una mano alla causa e facendosi sentire.)
Geraci 5.5 Anche per lui, non una delle sue partite. Riceve pochi palloni giocabili per andare in porta, bene in fase di impostazione ma non riesce ad improntare il gioco sulla propria squadra.
SG RIVA
Colosi 6 Buon posizionamento tra i pali, grande voglia e sacrificio anche se con qualche uscita sbagliata e qualche rilancio lungo sbagliato di troppo ma non molla mai comandando bene la squadra
Pengo 6.5 Buona corsa e tanto sacrificio sull'altra fascia di gioco, non molla fino alla fine della partita imbucando e spazzando palloni insidiosi per la propria squadra.
Aruga 6 Bene lui in zona difensiva dove sbarra la strada agli attaccanti avversari varie volte e si comporta molto bene palla al piede dove fa ripartire la squadra in maniera ottimale. Grande sacrificio di squadra, perde un po' la testa inveendo contro l'arbitro ma non è l'unico.
Gennusa 6.5 Colonna difensiva che si fa in 4 per spegnere gli attaccanti avversari bloccandogli la strada varie volte molto bene con grande gestione. Grande sacrificio per tutta la partita
Di Gregorio 6.5 Buona prova del centrocampista che gestisce la manovra della propria squadra servendo in maniera ottimale i propri compagni e difendendo anche al meglio.
Sabato 6 comandante della difesa, un gigante che non molla mai e che chiude molte volte la possibilità di bucare la propria difesa, bene sui calci piazzati. Vero e puro centrale difensivo con qualche sbavatura
Fasano F. 6.5 Bene sulle corsie laterali dove compie vari dribbling che danno problemi alla squadra avversaria. Grande voglia di fare male fino a quando non finisce il suo match (42' st Boschetto sv)
Barbero 6.5 Buona prova in mezzo al campo dove gestisce e dà una grossa mano alla squadra in fase difensiva, cerca di dare anche in zona offensiva.
Turano 7 E' suo il gol della definitiva vittoria con un buon calcio di rigore che spiazza l'estremo difensore di casa che non ci arriva. Buon corsa e un buon dribbling, grazie a lui il Riva continua il sogno.
Fasano T. 6 Ha molte occasioni ma non sembra la sua giornata perché non riesce ad imporsi perdendo varie volte lo scontro contro l'estremo difensore avversario. Buona corsa e tanta voglia di fare, lotta più per la squadra che per se stesso come è giusto che sia. (22' st Di Gregorio F. 6 Entra bene dando una mano alla causa e facendosi sentire.)
Gennusa 6 Buoni sprint in mezzo al campo e sulla fascia che creano problemi alla squadra avversaria. Serve bene i propri compagni e non molla mai fino alla fine del suo match. (1' st Bosco 6.5 Buon ingresso il suo che porta fiato e buon dribbling).