Kings League Italia
12 Maggio 2025
KINGS LEAGUE ITALIA TRM - Ciccio Caputo realizza lo shootout decisivo e porta in finale i TRM
È bello vederli così: tutti e tre insieme, vicini, per tutta la partita. Tutti e tre, ovvero Marza e Manuuxo - i due contendenti - e Blur, amico di entrambi e tifoso - singolare - di entrambi, ovviamente. Dopo le brutte immagini del sabato dei playoff, le vibes che restituisce questa immagine sono delle più belle. Poi, però, c'è il campo, come direbbe qualcuno, e anche lì ciò che arriva al pubblico è una partita tecnicamente ineccepibile. I primi venti minuti vedono un tempo diviso in tre: all'inizio sono i Gear 7 a partire al massimo, non lasciando mai i TRM al comando, mentre la squadra giallonera è di un altro pianeta nella fase centrale, salvo poi farsi riprendere con il dado. Il secondo tempo mantiene tutto in equilibrio e il 5-5 finale costringe gli shootout a decidere la seconda finalista. Franito perde la magia, mentre Ciccio Caputo torna a brillare e Grimaldi è una muraglia: dopo una serie che sembra infinita sono i TRM a primeggiare, raggiungendo gli Zeta nella finale di Torino del 22 maggio.
Non ci sono state molte wild card tra i pali, ma l'arrivo di Chironi per questo ultima parte di stagione sembra iniziare con il piede giusto. Dopo neanche un giro di lancette è proprio il portiere della Varesina a mettersi in mostra: palla all'angolino alto e vantaggio Gear 7 (1'). Poteva rimanere senza risposta immediata? Assolutamente no, soprattutto se dall'altra parte hai uno come Alessandro Colombo, uno che ha "solamente" fatto il record di gol in un solo split nella storia della Kings League. Il capocannoniere dei TRM arriva a tu per tu con il portiere e riesce a bruciarlo riportando subito la partita in equilibrio (1'). Sembra una partita di ping pong che di calcio, perché non si fa in tempo ad aggiornare il punteggio che è già il momento di cambiarlo di nuovo: il Franito arriva al limite e chiude un rasoterra imparabile sul primo palo che riporta avanti la squadra di Manuuxo (3'). Ping pong? Ping pong. E tennis tavolo perché alla precisa domanda di Fran risponde con voce chiara e decisa Salvaterra, quasi allo stesso modo, con una conclusione da 20 metri che si insacca precisa all'angolino (3'). E per la prima volta la squadra di Marza potrebbe passare in vantaggio, se non fosse che Caputo servito alla perfezione in mezzo all'area la spara su Chironi (9'). Poco male, perché tre minuti dopo ci pensa sempre Colombo a colpire i Gear 7: passaggio a tagliare il campo di Salvaterra, Alessandro stoppa, rientra e disegna una traiettoria che termina sul secondo palo portando avanti di uno i TRM (12'). Ed è Caputo, invece, a portare addirittura al doppio vantaggio i gialloneri: Ciccio va a tu per tu con Chironi ma ne anticipa l'uscita e la mette sotto la traversa (14'). Il dado, però, sa essere proprio decisivo a volte, e in partite così alte a livello tecnico non può essere diversamente; deciso il 3vs3, è la squadra di Pol Fonte che lo porta dalla sua parte: Gelsi accorcia le distanze (19'), mentre Fran Hernandez rimette tutto a posto, con un tiro sul secondo pallo su ottimo invito di DeLa (21')
Forse tutte le emozioni del primo tempo devono aver richiesto un dispendio di energie non indifferente, e infatti i primi minuti della ripresa sembrano avere un ritmo più compassato, ma non fatevi fregare, basta poco per riaccendere la magia, soprattutto con questa qualità in campo. Al 9', infatti, Fran inventa di suola per DeLa ma una parata monstre di Vagge lascia tutto com'è. E un minuto dopo i Gear 7 rischiano ancora di tornare in vantaggio, se non fosse che la punizione del Franito trova una super risposta di Vagge (10'). Le carte fanno tornare aria di gol: prima Salvaterra viene sospeso mentre il rigore di Caputo viene trasformato dall'ex Sassuolo con freddezza (12'). Ma riaccesa la magia, torna anche il ping pong, e al 15' arriva la risposta dei pirati: Fran Hernandez arriva al limite dell'area e esplode il destro, ma è una deviazione della difesa dei TRM che riesce a riportare - ancora - la partita in equilibrio. I due minuti di golden gol non danno responso né da una parte né dall'altra e allora sono gli shootout a dover decretare chi affronterà gli Zeta in finale. Vitto entra per i rigori e si prende subito la scena con una parata su Donzelli, mentre Colombo certifica il vantaggio. Gelsi sblocca i pirati, mentre Caputo accende ancora di più la serie facendosi parare lo shootout da Chironi. Altra parata del portiere della Varesina mentre DeLa porta in vantaggio i Gear 7. Sembra una serie stregata per i fuoriclasse, perché anche Franito si fa ipnotizzare da Vitto e Rossoni fa cambiare ancora padrone. Leandro e Turati sbagliano e mandano tutto a oltranza. I due portiere segnano ed è ancora un errore del Franito a lasciare il match point a Ciccio Caputo, che stavolta non sbaglia e manda i TRM a Torino.