News
14 Maggio 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Pronta la fusione tra due grandi rivali: rimarrà il logo e la maglia del club più storico
Un accordo storico e un momento unico per chi mastica calcio in una città che vive di sport. La notizia era nell'aria da settimane, ma dopo una lunga trattativa l'accordo è stato raggiunto: ad Alba ci sarà un'unica grande società che competerà nelle massime categorie dilettantistiche. La notizia freschissima infatti è la fusione tra Alba Calcio e Albese, che dopo anni di grande rivalità uniranno le forze per portare in alto il nome di una grande città, che adesso lavorerà intensamente per diventare la realtà di punta delle Langhe e della provincia cuneese.
Tutto parte dalla notizia di qualche settimana fa, che ha visto il cambio della guardia alla presidenza dell'Alba Calcio. Dopo tanti anni ai vertici Gianni De Bellis ha passato la mano della società a una nuova figura, ovvero Maxim Pioggia, imprenditore locale che ha tanta voglia di mettersi in gioco nel mondo del calcio. Pioggia diventa presidente dell'Alba Calcio a fine aprile, con l'obiettivo di rafforzare settore giovanile e infrastrutture della società, per diventare ancora di più una realtà della provincia e della regione. Evidentemente però il piano era più grande e questo cambio di mano era solo il primo passo verso un'idea imprenditoriale più grande.
Poco più di due settimane dopo è arrivata l'ufficialità della fusione tra l'Alba e i cugini dell'Albese, che comporranno di fatto un'unica realtà. Fusione de iure, ma de facto sarà un addio all'Alba Calcio, che non esisterà più. La "nuova" società si chiamerà Albese, con il logo dell'Albese, le maglie dell'Albese e la categoria dell'Alba Calcio, ripartendo così dall'Eccellenza. La scelta è ricaduta inevitabilmente sul marchio più storico, visto il lungo passato in Serie D della società e della parentesi, negli anni '70, in Serie C e Serie C2.
La presidenza la raccoglierà proprio Maxim Pioggia, mentre resterà nel direttivo anche Gianni De Bellis, mentre non ci sarà Gennaro Castronuovo, che dopo 9 anni di presidenza all'Albese non ricoprirà più alcun ruolo in bianco-azzurro. Da valutare invece il ruolo di Saverio Roman, Direttore Sportivo dell'Albese e figura portante negli ultimi anni del calcio ad Alba, con ruoli chiave rivestiti sia all'Albese che nel Corneliano Roero (diventato poi Alba Calcio). Di conseguenza va capita anche la posizione di Salvatore Telesca, che qualche giorno fa era stato confermato dall'Alba in vista della prossima stagione. Visto che la conferma è arrivata da Maxim Pioggia e Gianni De Bellis, c'è da dedurre che la nuova Albese avrà come allenatore Telesca. Il resto è tutto in divenire.