Cerca

Under 19 Élite

Un triennio stupendo! Il maestro delle salvezze saluta dopo una super rimonta e punta ai grandi

Cristian Rota sarebbe in uscita dal Lemine Almenno con destinazione Prima Categoria

Rota Lemine Almenno

UNDER 19 ÉLITE LEMINE ALMENNO • Cristian Rota

Tre anni, tre salvezze da raggiungere, tre salvezze raggiunte. Tre stagioni iniziate con il brivido dei playout e proseguite con due campionati da metà classifica, l'ultimo concluso con una bellissima rimonta per confermarsi ancora una volta nella massima categoria regionale. Quasi 90 partite vissute sempre difendendo i colori gialloverdi, quelli del Lemine Almenno, quelli che Cristian Rota sembrerebbe pronto a lasciare per confrontarsi con un altro mondo: il calcio dei grandi

TEMPO DI CAMBIARE?

È questa l'indiscrezione che arriva dalla bergamasca, lì dove Rota avrebbe deciso di salutare quel Lemine Almenno che nelle ultime tre stagioni l'ha sempre visto portare la nave in porto con l'Under 19. Una categoria che lo mette subito di fronte alla zona playout, raggiungendo però la salvezza nel 2022/2023 in maniera clamorosa. Finita 3-3 l'andata in casa, tra le mura del Mapello i gialloverdi hanno una sola possibilità per evitare la Fascia B: vincere, e i suoi ragazzi lo fanno. Osas, Filippo Rota e Boffelli realizzano infatti il 3-1 che vuol dire permanenza in categoria, difesa anche l'anno successivo in maniera egregia: dai 27 punti del campionato precedente, il Lemine chiude sesto a quota 35.

Un passo in avanti confermato anche nell'ultima stagione, conclusa in nona posizione (ma su 16 squadre e non 14) con un totale di 40 punti conquistati, 28 dei quali in un girone di ritorno incredibile. Quello che permette di lasciare il terzultimo gradino della graduatoria e di volare via dalla zona rossa, lo stesso che dovrebbe sancire la fine dell'avventura di Rota sulla panchina gialloverde.

Secondo alcune voci, infatti, il futuro del tecnico sembrerebbe lontano da Almenno e dal mondo delle giovanili, fin qui vissuto raggiungendo sempre l'obiettivo. Per l'allenatore potrebbe essersi riaperta (vista la precedente esperienza all'Antoniana) la porta delle prime squadre, con una destinazione più chiacchierata di altre, ovvero il Revolutional Carvico. Salutato pochi giorni fa Guido Fiore, capace di condurre la squadra alla salvezza nel Girone M di Prima Categoria, potrebbe dunque essere proprio Rota il suo successore in panchina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter