Cerca

Under 19 Élite

Le strade si dividono! Raggiunge la salvezza con 67 gol fatti e sogna una nuova sfida

Marco Petresini saluta la Colognese, pronta a una promozione interna per la prossima stagione

Petresini Colognese

UNDER 19 ÉLITE COLOGNESE • Marco Petresini

Quarto miglior attacco del girone, salvezza archiviata da tempo e ora la separazione: Marco Petresini non è più l'allenatore della Colognese. La fine di un'avventura conclusa in settima posizione dopo un girone di ritorno quasi da podio, e l'inizio di un nuovo capitolo per il club, che potrebbe già avere in casa propria il successore in panchina.

IL SALUTO DI PETRESINI

«Ringrazio questa società che mi ha dato la possibilità e la fiducia di poter lavorare, non solo nell'anno appena passato, ma anche nelle stagioni precedenti, quando aiutavo le squadre del settore giovanile come formatore proveniente dall'Atalanta. - racconta l'allenatore - Dopo 9 anni nel settore giovanile della Dea, avendo avuto esperienze dagli Esordienti ai Giovanissimi, fino al ruolo di vice allenatore per 4 stagioni con Giovanni Bosi negli Allievi Nazionali, la Colognese mi ha dato questa opportunità di affrontare un campionato Élite con l'obiettivo di salvarci. Siamo arrivati a due giornate dalla fine a giocarci quasi i playoff, facendo un girone di ritorno importante, che dimostra il percorso fatto da inizio anno».

Lo dicono i 31 punti collezionati in 15 giornate, meno solo dei campioni della Cisanese (32), di Ars Rovagnate (33), Fiorente Colognola (33) e Tritium (37) nel 2025. Il totale diventa così di 51, per una salvezza tranquillissima accompagnata da una settima posizione e da risultati di spicco come i successi proprio su Cisanese (3-2) e Fiorente (5-1), ma anche sullo Scanzorosciate quarto (2-1). Vittorie che testimoniano l'efficacia offensiva dei gialloverdi, accompagnata però anche dalla quarta miglior difesa di tutto il Girone C (42 reti subite). Risultati a parte, tuttavia, la chiosa di Petresini, impegnato anche nel ruolo di insegnante di Scienze Motorie, verte su altro: «Esco da questa esperienza con un bagaglio di emozioni intense che sicuramente mi ha permesso di crescere non solo sugli aspetti tecnico-tattici, ma soprattutto sugli aspetti umani di gestione del gruppo squadra, che ritengo siano fondamentali per formare i nostri ragazzi».

PROSSIMI PASSI

Qualità da portare con sé nella prossima esperienza, ancora da definire, mentre la Colognese sembrerebbe voler dare continuità al proprio interno. La panchina dell'Under 19 Élite potrebbe infatti finire nelle mani dell'attuale tecnico dell'Under 18, ovvero Giovanni Gandolfi, arrivato secondo nel Girone D

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter