Cerca

News

Coppia extra-lusso per la nobile retrocessa: parte l'operazione risalita

Tanti nomi accostati alla panchina, ma alla fine la società confermerà il tecnico dell'anno scorso. Con lui, pronto un gigante del calcio locale

DILETTANTI PIEMONTE NEWS

ECCELLENZA CALCIO NEWS • Lapiccirella confermato sulla panchina del Borgaro, con lui pronto ad entrare in società Carlo Pesce

Il calcio regionale è pronto a vedere la nascita di una delle triadi sportive più "pesanti" degli ultimi anni. Tre super nomi, tutti insieme in sinergia per lavorare nella risalita del Borgaro, retrocesso da poche settimane dalla Serie D ma già focalizzato sul ritorno in grande stile verso grandi categorie. Si parla di tecnico, direzione sportiva generale di tutti i vari comparti, con due figure pronte a portare un enorme contributo alla piazza gialloblù.


LAPICCIRELLA CONFERMATO

Partiamo dal primo nome, tutt'altro che scontato. Dopo una serie di nomi accostati alla panchina del Borgaro, la società ha deciso di confermare Raffaele Lapiccirella, tecnico subentrato a Ezio Rossi a fine stagione per provare la disperata salvezza dei gialloblù. Lapiccirella, arrivato a Borgaro nel 2023, ha guidato la Juniores per due stagioni, la prima ai Regionali (con campionato vinto e semifinale regionale) e la seconda in Juniores Nazionale, salvo poi subentrare per 8 panchine in Serie D. Inizialmente si pensava ad una soluzione ad interim per Lapiccirella, ma dopo settimane di valutazioni la società ha deciso di confermarlo in Eccellenza, una buona chance per farsi vedere in una categoria importante. Inizialmente si sono fatti due nomi a Borgaro, quello di Paolo Tosoni come allenatore e di Pierpaolo Taraschi come Direttore Sportivo, doppia trattativa che però non è andata in porto, con Perona che ha optato per la riconferma di Lapiccirella anche in Eccellenza.

UNA NUOVA COLONNA PORTANTE

Lapiccirella non sarà solo in questo lavoro. Si potrebbe riformare infatti una coppia che per anni ha lavorato insieme in provincia di Torino, sia al Lascaris che all'Alpignano: si tratta di Carlo Pesce, attuale responsabile del settore giovanile dell'Asti che potrebbe terminare il proprio mandato a fine stagione, per poi riavvicinarsi a Torino. Ad Asti Pesce ha fatto un lavorone, con due campionati vinti e una finale regionale con i 2008 (per ora), per una società che di fatto è salita nell'élite del calcio regionale, dietro probabilmente solo a Lascaris e Chisola. Un ruolo ricoperto al meglio delle proprie possibilità e che potrebbe ricoprire, con un occhio anche alla prima squadra, a Borgaro: Pesce sarà Direttore Generale con uno sguardo generale su più fronti, proprio per ricostruire da zero una società che ha bisogno di una persona di spessore per gettare nuove basi per il futuro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter