News
16 Maggio 2025
ECCELLENZA PIEMONTE LASCARIS • Alberto Falco torna in bianconero dopo 12 mesi
La fumata bianca è realtà, il grande ritorno è ufficiale. Al cuore non si comanda e le strade tra il Lascaris e il tecnico che ha scritto la storia recente di questa società si sono riunite nuovamente. La notizia fresca dal club di Vincenzo Gaeta è il ritorno di Alberto Falco, che dopo l'avventura a Borgaro in Serie D è pronto a tornare in Eccellenza nel club che l'ha definitivamente consacrato nell'elite del calcio dilettantistico piemontese. Falco si era separato dal Lascaris 12 mesi fa, con grandi rapporti di stima e affetto dopo aver scritto in modo indelebile il proprio nome nella storia recente del club di Pianezza: nella stagione 2022/23 Falco ha infatti vinto il campionato di Promozione, riportando il Lascaris in Eccellenza dopo 9 stagioni.
È seguita poi una stagione a grandi livelli nella massima categoria regionale, chiusa all'ottavo posto con una salvezza raggiunta con parecchio anticipo. Poi la chiamata del Borgaro in D, un treno da non farsi sfuggire per Falco che, con il benestare della società, ha deciso di salire in quarta serie, anche se le cose non sono andate benissimo. L'accordo per il ritorno si è trovato con facilità, per un tecnico che conosce benissimo l'ambiente e la forza della rosa, che punterà perlopiù sui ragazzi cresciuti nel settore giovanile.
Le novità in casa Lascaris non si fermano però al solo Alberto Falco. Saluterà infatti Antonio Grillo, che dopo il ritiro aveva iniziato la carriera di Direttore Sportivo proprio nel suo Lascaris. Il ruolo di Grillo si è tramutato però in qualcosa di più vicino al campo nel corso dei mesi, per un ragazzo che sente ancora molto forte la vocazione del campo e meno quella della scrivania: da capire se l'ex difensore proseguirà il suo percorso da Direttore o ne inizierà uno nuovo, magari da allenatore.
Al suo posto il presidente Gaeta affiderà la direzione sportiva a Cristian Balice, uomo di fiducia in società che dopo aver guidato insieme a Malagrinò la prima squadra verso la salvezza nella stagione appena conclusa tornerà a ricoprire totalmente il ruolo di Direttore, prendendo in mano non solo l'Eccellenza, ma anche l'Under 19 e il biennio Allievi. Il suo lavoro sarà poi coadiuvato dall'altro uomo di società, Christian Bellanova, che oltre a fare da responsabile della Scuola Calcio curerà da vicino il biennio Giovanissimi, per facilitare il passaggio dei ragazzi in bianconero verso il mondo dei "grandi".
Saluterà anche Alessandro Malagrinò, che sembrerebbe promesso sposo alla Volpiano Pianese, che potrebbe affidargli la panchina dei 2009 (futura Under 17) per la stagione 2025/26.