Cerca

Eccellenza

I due colossi della provincia scuotono il mercato: due grandi tecnici in pole

Due stagioni diverse, ma comunque al di sotto delle aspettative: sia i Blues che i biancorossi lavorano serratamente per trovare i nuovi condottieri

CUNEO CALCIO NEWS ECCELLENZA PIEMONTE

ECCELLENZA PIEMONTE • Rumors di mercato che coinvolgono Fossano e Cuneo: Magliano, Pala e Bianco restano in attesa

La rete e gli incastri del parco allenatori diventa sempre più fitta. Nomi a sorpresa, scambi di posto e l'effetto domino che prosegue in vista della stagione 2025/26, soprattutto per due super big della Granda che potrebbero contendersi la Serie D il prossimo anno. Sia a Fossano che a Cuneo sono giorni incandescenti, con i tue tecnici della passata stagione che non rimarranno al loro posto. Sia Alessio Pala che Enrico Fantini infatti non sono stati confermati delle dirigenze dei Blues e dei biancorossi, ma a far rumore è il possibile giro di sostituti


L'EREDE DI FANTINI

Partiamo dal nome che fa da perno al domino. Dopo l'ultimo posto nel girone A di Serie D, il Fossano è tornato in Eccellenza dopo una sola stagione in quarta serie, contraddistinta anche dal passaggio di consegne da Alberto Merlo ad Alessio Pala. Quest'ultimo non è riuscito nella missione salvezza, con i Blues che hanno preferito non continuare la propria strada con il tecnico in vista della prossima stagione in Eccellenza, liberando quindi Pala verso nuovi lidi.

Pala è infatti uno dei papabili per raccogliere l'eredità di Enrico Fantini al Cuneo Olmo, che dalla sua ha un curriculum invidiabile in una carriera più che ventennale da allenatore nel nord Italia (oltre alle giovanili di Albinoleffe ed Atalanta spiccano Pergolettese, Folgore Caratese, Pro Patria e tante altre). Resta però l'incognita dell'ultima stagione, non troppo fruttuosa nella vicina Fossano, ma a Cuneo si sta cercando un allenatore di esperienza e con polso per provare, ancora una volta, a costruire una squadra forte per salire in Eccellenza.

Pala è tra i papabili ma non è in pole. Davanti a lui è tornato forte il nome di Danilo Bianco, che già l'anno scorso è stato in cima alla lista dei desideri del Cuneo prima di confermare Carlo Rocca ad inizio stagione e adesso per l'ex Centallo può essere arrivato il momento per prendere in mano la panchina biancorossa, già allenata in Serie D più di 10 anni fa.


FOSSANO: GIOVENTÙ O ESPERIENZA?

Resta quindi vacante la panchina del Fossano, con la società che è indecisa tra l'intraprendere due strade completamente diverse. I Blues stanno studiando se affidare la panchina a un tecnico esperto e di zona, che possa avere la forza di lottare per vincere l'Eccellenza, o puntare su un profilo a sorpresa più giovane, situazione più complicata vista la forza della società e il peso della maglia. In pole per i Blues sembrerebbe esserci Michele Magliano, forte del campionato di Promozione vinto con la Monregale, che ancora non si è espressa sulla possibile conferma del tecnico. Chiaramente la pista che porta a Mondovì, per Magliano, è ancora concreta, ma il tecnico è tentato dalla chiamata di Fossano e sulla lista dei desideri fossanesi c'è l'ex Cuneo, per un matrimonio che potrebbe concretizzarsi. Sono giorni roventi anche a Fossano, che nel mentre ha confermato staff e tecnici del settore giovanile. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter