Eccellenza
16 Maggio 2025
ECCELLENZA ARCELLASCO • Luigi Petrone, allenatore in uscita, e Claudio Nava, tra le opzioni per la successione
Vittorie indimenticabili, un sogno gigantesco cullato per qualche settimana, poi il ritorno alla realtà, resa comunque speciale aggiornando la storia del club. Quella di un Arcellasco condotto a una salvezza in Eccellenza forse mai così tranquilla, la prima conquistata per il secondo anno di fila e celebrata eguagliando il record di punti della società in categoria, con tanto di ottavo posto in classifica. Un balzo enorme rispetto ai playout della scorsa stagione, ma anche il punto di arrivo e di fine della storia tra Luigi Petrone e le Poiane. Il tecnico, infatti, non occuperà più la panchina dei biancorossi, per la quale sbuca già un'idea sul futuro.
Lo confermano i 49 punti registrati, frutto di 14 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte, che vogliono dire pareggiare quanto fatto nella stagione 2011/2012 dalla formazione erbese. Un record eguagliato all'ultima incredibile partita, ovvero il 4-2 rifilato alla capolista Mapello, nonché l'ultima giocata dallo storico capitano Lorenzo Molteni. La fine di un cerchio, anche per Petrone, capace di condurre i biancorossi ai limiti della zona playoff nei primi mesi del 2025, dando continuità a quel successo per 5-2 sulla corazzata Leon di fine dicembre, una delle sfide più significative dell'anno dei comaschi.
Una stagione indimenticabile, la prima in cui l'Arcellasco riesce a sfatare il tabù della salvezza al secondo anno di Eccellenza, fin qui mai raggiunta. Arrivati a fine stagione, però, ecco il comunicato del club che segna la fine del rapporto con il tecnico: «La società G.S.D. Arcellasco città di Erba comunica che, nella stagione sportiva 2025/2026, Mr. Luigi Petrone non ricoprirà il ruolo di allenatore della nostra prima squadra. A lui vanno i più sentiti ringraziamenti per l'ottimo operato svolto durante questa stagione e un grande in bocca al lupo per il futuro».
Salutato Petrone, tra le altre, ex Casati Arcore, proprio dal club biancoverde potrebbe arrivare il successore in panchina. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, tra i candidati principali ci sarebbe Claudio Nava, allenatore dei brianzoli negli ultimi due anni. Il primo coronato con una storica promozione tramite i playoff di Promo, il secondo, l'ultimo, concluso con la retrocessione diretta. Per l'allenatore, però, potrebbero restare aperte le porte dell'Eccellenza.