Cerca

News

A 53 anni firma una promozione clamorosa: il club più a sud della regione sale di categoria

La società giallonera torna in categoria a 10 anni di distanza dall'ultima volta, seconda promozione ottenuta in 3 stagioni

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE SECONDA CATEGORIA

SECONDA CATEGORIA PIEMONTE • Il Garessio sale in Prima dopo 10 anni

Una serie di momenti iconici uno dietro l'altro per riscrivere la storia di una città. Una città unica nel suo genere, perché se parliamo di calcio dilettantistico in Piemonte possiamo dire che la squadra ubicata più a sud in tutta la regione ha appena festeggiato una clamorosa Promozione. Stiamo parlando del Garessio, club in provincia di Cuneo che disputa le proprie gare interne nello stadio più a sud in tutto il Piemonte e che, vincendo l'ultima partita della propria stagione, ha ottenuto una promozione in Prima Categoria che mancava addirittura da 10 anni. 

Il Garessio chiude una cavalcata trionfale nel girone G di Seconda Categoria, dopo aver chiuso il girone al secondo posto, dietro solamente al Val Maira promosso direttamente in Prima. I gialloneri hanno prima vinto la semifinale playoff l'11 maggio in casa contro la Roretese (5-1), per poi vincere la finalissima contro lo Sporting Savigliano, 3-1 allo Stadio Ezio Barberis. Un campo decisamente più vicino alla Liguria che alle altre "rivali" cuneesi, nel cuore della Val Tanaro.


IN GOL UN 53ENNE!

Il Garessio torna quindi in Prima Categoria, da dove manca dalla stagione 2014/15: da quel momento in poi 9 stagioni in Seconda e una in Terza, contraddistinta dal campionato vinto nel 2022/23. Due promozioni nelle ultime tre stagioni, ultima di queste chiusa con il 3-1 sullo Sporting Savigliano, deciso incredibilmente da un attaccante di 53 anni. Si tratta di Andi Vuthaj, leggenda del calcio locale cuneese classe 1972, capace di sbloccare la situazione al 39' con un gran tiro rasoterra dalla lunga distanza. Il "ragazzino" in maglia giallonera sfiora pure il raddoppio al 46', trovando però solamente il palo. Per fortuna ci pensa Bagnasco, con un gran pallonetto, a portare sul 2-0 il Garessio, che al 7' della ripresa intravede già la festa promozione.

Lo Sporting Savigliano, squadra giovane e di qualità, riapre la questione con il subentrato Lorenzo Lingua, che al 76' riapre i giochi e le speranze dei saviglianesi, seppur con ancora poco tempo da giocare. Nonostante i tentativi di pareggiare sarà Ergys Leka a chiudere i conti con una grande punizione all'88' che manda in estasi il pubblico di Garessio. Lo Sporting Savigliano sarà costretto a giocare un altro turno playoff: per loro ci sarà il quadrangolare con la perdente di Piossasco-Caprie, la perdente di Lenci Poirino-San Giuseppe Riva e la perdente di Libarna-Ozzano. Gare in programma domenica 25 maggio, domenica 1 giugno e domenica 8 giugno. 

GARESSIO-SP.SAVIGLIANO 3-1
RETI (2-0, 2-1, 3-1): 39' Vuthaj (G), 7' st Bagnasco (G), 31' st Lingua (S), 43' st Leka (G).
GARESSIO: Zoppi, Amabile, Vizio, Borgna P., Raineri, Quaglia, Borgna L., Vogli, Vuthaj, Bagnasco, Guido. A disp. Germone, Salvatico S., Borgna M., Giribone, Stafa, Terranova, Accomo, Leka, Giordano. All. Mao.
SP.SAVIGLIANO: Leone, Mayam, Toselli, Rosso, Engolo, Lukani, Palushaj, Caula, Capasso, Rosso E., Ponzi. A disp. Negro, Debbia, Caputo, Ndoku, Lingua, Guerra, Ceccotti, Pepe, Allasia. All. Pengue.
ARBITRO: Bertaina di Bra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter