Under 19 Élite
17 Maggio 2025
UNDER 19 ÉLITE VARZI • Marco Zoccarato [credit foto: Edoardo Maruffi]
Marco Zoccarato non sarà più l'allenatore della juniores del Varzi. Si chiude dunque uno splendido percorso in salita, che ha portato l'Under 19 granata dai campionati provinciali fino all'universo dell'élite. La società ha salutato il tecnico con un comunicato ufficiale dove ne riconosce «la professionalità, la dedizione e la passione dimostrate in ogni momento». Ora, per il tecnico classe 1995 gli scenari possibili sono molteplici, visto che ci sarebbero stati contatti con diverse società della zona e nel milanese.
L'ultima stagione di Zoccarato con il Varzi recita: 7° posto in classifica a quota 48 punti. In totale, 6 sconfitte, 12 pareggi e altrettante vittorie. Un risultato sorprendente per una neopromossa partita dai Provinciali. Già in quel di marzo le parole di Zoccarato, dopo la salvezza conquistata con 5 giornate d'anticipo, avevano un retrogusto profetico: «Voglio ringraziare anche tutta la gente di Varzi. Brave persone, che mi hanno fatto sempre sentire a casa anche se non sono di qua». Quei ringraziamenti tipici di chi, al termine di una meravigliosa festa, sa che è arrivato il momento di salutarsi.
E quindi è così, la separazione viene resa nota dalla società e ora il futuro del tecnico è tutto da scoprire. Ci sarebbero stati infatti contatti con ben 2 società di Serie D per le rispettive juniores nazionali: Vogherese e Oltrepò. Allo stesso tempo ad aver cercato Zoccarato sembrerebbe esserci anche il Casteggio, attualmente nei Regionali B, ma voglioso di recuperare quanto prima possibile l'élite e a caccia di un uomo che possa realizzare una simile impresa. Occhio, perché qualcuno dei vecchi giocatori di Zoccarato potrebbe decidere di seguirlo proprio a Casteggio. Forse il centravanti classe 2006 Andrea Marlulaj potrebbe essere interessato alla possibilità di giocarsi le proprie carte per un posto in prima squadra e provare a mostrarsi in Eccellenza. Anche in alcune società di Milano si starebbe valutando il nome dell'allenatore residente a Pavia.