In edicola
18 Maggio 2025
Verdetti e sentenze, speranze e illusioni. Sogni che si realizzano e traguardi ancora da raggiungere! Dai campionati regionali giovanili a chi lotta per un posto nell'olimpo e chi cerca di evitare l'inferno. Così come nei campionati nazionali si sogna Tricolore con le fasi finali che entrano nel vivo. E poi i sogni delle rincorse allo Scudetto per chi ha già conquistato il trono regionale mentre nel Femminile e nei Dilettanti c'è chi il suo scudetto lo ha vinto proprio questa settimana. Ecco quello che trovate in edicola questa settimana.
SERIE C (pagina 3)
La Pro Vercelli chiude una settimana speciale: dopo il passaggio di proprietà alla cordata olandese arriva anche la salvezza nel playout con la Pro Patria e lo spettro dei dilettanti è scongiurato
SERIE D (pagina 4)
La Novaromentin chiude la stagione in bellezza superando il Vado e aggiudicandosi la finale playoff del Girone A. Intanto il Bra prosegue la sua stagione-meraviglia: battute anche le Dolomiti Bellunesi e il sogno Tricolore continua…
PRIMAVERA 1-2-3-4 (pagine 6-7)
In Primavera 1 la Juventus chiude la stagione regolare con una sconfitta interna contro l’Empoli: ora testa ai playoff. Il Torino invece chiude la stagione con una sconfitta in casa della Fiorentina.
UNDER SERIE A-B (pagina 8-9)
In Under 18 il Torino cade in casa contro l’Empoli e la vittoria della Roma soffia il primo posto ai granata che comunque sono qualificati per le semifinali in attesa dei playoff per conoscere la propria avversaria.
In Under 15 invece nell’andata dei quarti di finale la Juventus pareggia 2-2 in casa dell’Atalanta: per entrare nelle prime quattro e accedere alla final-four tutto rinviato al match di ritorno di domenica a Vinovo.
UNDER SERIE C (pagine 10-11)
In Under 17 vola la Pro Vercelli che nella gara di ritorno non va oltre lo 0-0 in casa del Vicenza e tanto basta per accedere ai quarti di finale dove incontrerà il Renate per la corsa al Tricolore
FASI NAZIONALI UNDER 19 (pagina 14)
Il Lucento esce sconfitto dall'andata dei quarti di finale: il Vipo Trento vince 1-0 al Riconda, ma lascia ancora tutto aperto in vista del ritorno in Trentino di sabato 24 maggio.
COPPA PIEMONTE REGIONALE U19 (pagine 20)
Semifinali d'andata di Coppa: KL Pertusa e Biellese vincono l'andata e prenotano un posto per la finale. I bianconeri vedono già l'ultimo atto dopo il 5-1 contro il Settimo, per i gialloverdi torinesi è ancora tutto aperto nel derby di ritorno in casa contro il Mirafiori.
UNDER 16 QUARTI DI FINALE (pagina 22)
Clamoroso passaggio del turno del Gozzano che in un match thriller elimina la Volpiano Pianese ai calci di rigore dopo 100 minuti di assoluto equilibrio. Si confermano squadre da battere Chisola e Lascaris che non falliscono i rispettivi appuntamenti con Derthona (1-0) e Pro Eureka (4-1). L'Asti si conferma realtà solida anche con i 2009 (finale in Under 17) battendo 1-0 la Sisport. Sabato 24 il Lascaris affronterà il Gozzano, mentre il Chisola sfiderà l'Asti.
UNDER 14 (pagine 23-25)
Succede di tutto nell'ultimo turno di Under 14. Nel Girone C il Vanchiglia va sotto con l'Alpignano, ma rimonta e conquista la vittoria del campionato. Non basta al Lucento il successo in casa del Pinerolo per raggiungere il primato. Girone C sempre protagonista con la lotta salvezza. Festeggia il Caselette, mentre il BSR Grugliasco perde in casa dello Spazio Talent. Da rigiocare la sfida tra Beiborg e Vinovo Sport per un malore dell'arbitro. Nel Girone E il Carrara ottiene la salvezza diretta grazie ai tre punti conquistati in casa con l'Asti, mentre la Virtus Cenisia sorpassa il PSG ed evita la retrocessione accedendo ai playout con Rebaudengo e Acqui. La migliore quarta arriva dal Girone D ed è il Bra che nonostante la sconfitta con il Centallo si aggiudica un posto alle finals insieme al Cuneo Olmo autore di una vittoria fondamentale con la Saviglianese che vale il terzo posto. Nel Girone A il Borgomanero supera il Suno.
PLAYOFF-PLAYOUT (pagine 30-33)
Under 16
Nel Girone F di U16 il Rosta vince il big match con l'Atletico CBL in una gara pazza con due espulsi.Nel Girone E l'Orbassano si dimostra straripante e batte 1-5 il Beiborg. Nel Girone D Academy Lascaris e Cenisia non vanno oltre l'1-1.
Under 15
Reti inviolate fra Settimo e Borgaro nel big match del Girone D. Il Rebaudengo vince di misura in casa del Cit Turin.
COPPA PIEMONTE PROVINCIALE U19 (pagine 32-33)
Prima gara del secondo turno di coppa: uno spazio dedicato a ciascuno dei 7 gironi con 28 squadre coinvolte.
UNDER 14 TORINO e COMITATI (pagine 35-36)
Ultimo verdetto da Torino. La quarta vincente è la CBS che all'ultima giornata conquista la promozione sul campo del Mirafiori, nel prossimo fine settimana i rossoneri affronteranno il Gassino nella Semifinale per il Titolo Provinciale, dall'altra parte Cit Turin e Rosta. Tanti verdetti dai Comitati: FC Alessandria campione di Alessandria, dove come terza arriva la Novese per la classifica avulsa; a Ivrea, alle qualificazioni il San Maurizio che vince a Venaria con un gol in rovesciata; a Pinerolo accede l'Infernotto; a Novara l'ultima giornata più incredibile di tutte: il Cameri, sotto di 2-0 con la Sparta, segna 5 gol negli ultimi 6 minuti e andrà allo spareggio con il Caltignaga per la promozione diretta; nel VCO alle qualificazioni il Bagnella.
ECCELLENZA (pagina 40)
Impresa clamorosa della Pro Eureka di Lollo Parisi: i blucerchiati vincono a Borgosesia dopo 120' interminabili, un 4-3 firmato Loris Papagno negli ultimi minuti di partita. La Pro vola così ai playoff nazionali, dove affronterà i liguri del Rivasamba. Playout, si salvano Briga e San Domenico Savio: i novaresi vincono 2-0 grazie alla doppietta dell'eterno Bertani che condanna il Quincitava; gli astigiani pareggiano e resistono in 10 contro 11, condannando il Carmagnola al ritorno in Promozione.
PROMOZIONE (pagine 41)
Prima giornata di playoff e giornata di playout in Promozione. Avanti nel loro percorso verso l'Eccellenza Fulgor Chiavazzese, Pedona, Moretta e Arquatese, con i biancoverdi di Cellerino che sono gli unici a vincere in trasferta. Ai playout salvezza clamorosa dell'Ornavassese in trasferta, al pari di quella del Castellazzo, forte dell'1-0 a Gassino. Al Pancalieri Castagnole servono invece i supplementari per condannare il San Sebastiano.
FINALE COPPA • PROMOZIONE (pagina 42)
La Rivarolese porta a casa la coppa al termine di una finale tiratissima: Alberto Bellino decide la sfida contro il Carignano, che esce a testa altissima dalla sfida di Venaria. Primo titolo in categoria per i granata.
PRIMA CATEGORIA (pagina 43)
Elette le 7 formazioni che si contenderanno i 4 posti per salire in Promozione. Fanno falere il fattore campo Gravellona e Banchette Colleretto, con i primi che pareggiano dopo 120' contro il Bagnella e i secondi che rimontano la Valle Elvo nei 90'. Clamorose vittorie in trasferta invece per Nolese, Pianezza, Sporting Club e Valle Varaita: contro ogni pronostico prosegue per tutte e 4 il percorso verso la salita all'Olimpo Promozione. Bel colpo anche della Frugarolese, forte del 3-2 interno sulla Viguzzolese.
SECONDA CATEGORIA (pagina 44)
Scattano 8 feste promozione in Seconda Categoria. Gioie per Dormelletto Comignago, River Sesia, Bollengo, Marentinese, Piossasco, Lenci Poirino, Garessio e Ozzano, con il solo Piossasco che fa valere la miglior posizione in classifica salendo in Prima con un pareggio. Le sconfitte, Castellettese, Pernatese, Saint Christophe, Leinì, Caprie, San Giuseppe Riva, Sporting Savigliano e Libarna, si sfideranno nel terzo turno per 4 posti in Prima.
TERZA CATEGORIA (pagina 45)
Primo turno della fase regionale dei playoff di Terza. Partono bene San Rocco Novara e Rocca Grimalda nell'unico quadrangolare, mentre le torinesi Castiglione e Beppe Viola Under 21 vincono la prima gara in casa battendo rispettivamente Chivasso e Sportinsieme Piobesi. Nel triangolare cuneese gran vittoria del Piobesi D'Alba: 3-0 secco al Manta.
Ultima giornata della fase interregionale Under 17. La Juve travolge il Parma 6-1 e conclude al primo posto il girone. Vince anche il Toro che batte 2-1 la Rhodense, bianconere che chiudono in vetta anche in Under 15: decisivo il 4-0 con il Sedriano.
Playoff di Promozione. Il Gravellona batte in trasferta l'Accademia Torino e si qualificano entrambe in Eccellenza grazie al 4-0 della Pro Vercelli ai danni del Caselle.
Under 15 Regionali. Dopo i Boys and Girls anche il Bulè Bellinzago è campione nel proprio girone grazie al 7-1 sul Baveno Stresa.