Cerca

Promozione

Le grandi novità dopo il miracolo salvezza: Il condottiero resta nel club scudettato, saluta il Direttore

La Novese conferma Arturo Merlo in panchina, saluta invece Daniel Romeo: «Nessuno cancellerà mai questa impresa»

NOVESE CALCIO NEWS PROMOZIONE PIEMONTE

PROMOZIONE PIEMONTE • La Novese tra addii e conferme: saluta il Direttore Danile Romeo, confermatissimo Arturo Merlo

Avanti insieme dopo il miracolo salvezza. Non poteva che essere questa la scelta della Novese dopo la clamorosa salvezza in Promozione: un'annata complicata per i biancocelesti, che però hanno portato la nave in porto con un 2025 clamoroso, che porta chiaramente la firma di Arturo Merlo. L'esperto tecnico, subentrato a dicembre, ha fatto cambiare totalmente passo alla squadra, collezionando la bellezza di 30 punti in 18 partite, uno score tranquillamente da playoff. Il club scudettato non poteva far altro che prendere una decisione con l'ex Acqui, ovvero confermarlo per la prossima stagione. 


IL RITORNO DI UN GRANDE MAESTRO

Dopo tanti mesi lontani dal campo il ritorno di Arturo Merlo in panchina è stato roboante. Merlo prende la Novese il 4 dicembre 2024, con la squadra terzultima in classifica con solo 8 punti conquistati in 12 partite, in piena lotta per non retrocedere. Il baratro è vicino per i biancocelesti e la chiamata di un tecnico esperto serve proprio per suonare la carica e tornare a lottare per mantenere la Promozione. Nelle restanti 18 Merlo ne conquista 30, salvando la squadra con una giornata di anticipo e mantenendo un ritmo playoff che avrebbe proiettato i biancocelesti al terzo posto, dietro solo ad Alessandria e Casale.

«Vale come un campionato vinto, una società straordinaria che mi ha fornito ogni tipo di sostegno - spiegò Arturo Merlo dopo la vittoria di Gassino - Qualcuno si era dimenticato di me in questi mesi, qua a Novi possiamo toglierci soddisfazioni». Il 19 maggio la Novese ha ufficializzato la conferma, assolutamente meritata per Arturo che, nella prossima stagione, punterà chiaramente a qualcosa in più di una semplice salvezza.


L'ADDIO DEL DIRETTORE

Saluta invece un altro artefice del miracolo salvezza, uomo di carisma e di esperienza: Daniel Romeo con un post social ha salutato la Novese, con un profondo grazie alla società biancoceleste che gli ha dato carta bianca per lavorare e dare una mano ad Arturo Merlo per salvare la squadra. Si parla però di «Visioni differenti» come motivazione dell'addio di Romeo, che comunque si lascia bene con la Novese. «È stata fatta un'impresa e nessuno potrà cancellarlo - spiega sui social Romeo - Passano proprietà, dirigenti, allenatori, direttori e giocatori, ma la Novese è la priorità assoluta».

AAAA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter