Prima Categoria
21 Maggio 2025
CIGLIANO PRIMA CATEGORIA - Filippo Germano, attaccante classe 1990, ha realizzato in stagione 6 reti in campionato e 2 nei play out
«Ammetto che dopo aver preso il gol del 3-2 per un attimo mi sia venuto da pensare che era finita, ma stavamo comunque meglio e il colpo di testa all’89’ è stata una liberazione ed è quello che ci ha permesso di salvarci». La si veda da un lato piuttosto che dall’altro il protagonista delle ultime stagioni del Cigliano è sempre l’attaccante Filippo Germano. Ben oltre la doppia cifra nella stagione 2023-2024 (nella regular season 14 reti), nel campionato da poco terminato non si è ripetuto agli stessi livelli numerici (6 gol) ma è stato comunque determinante nella partita di play out vinta 4-3 sulla Valdilana Biogliese.
Prima un rigore parato dal portiere, poi il provvisorio 2-2 ed infine il 3-3 che a pochi secondi dal triplice fischio ha permesso ai giallorossi di Marco Calandra di chiudere il discorso nei supplementari. Ed è stato un grosso sospiro di sollievo per il Cigliano. «L’importante era salvarsi, ma non è stato affatto scontato perchè per come si era messa ad un certo punto sembrava davvero che potesse girare tutto storto - racconta Germano - nonostante stessimo giocando solo noi in partenza abbiamo incassato 2 gol in poco tempo ed è stata una mazzata. Ma personalmente non ho mai avuto quel timore che non ce la potessimo fare, dal momento che mancava tanto tempo e a noi bastava anche il pareggio per salvarsi».
«Abbiamo accorciato le distanze prima della fine del primo tempo - riprende l'attaccante - poi c’è stata la delusione del mio rigore parato dal portiere, ma fortunatamente poco dopo di testa sono riuscito a infilare il pari. Anche perchè lì sul momento dopo la brutta botta incassata o ci si fermava oppure ci si rimboccava le maniche per cercare di rimediare in qualche modo. Sul 2-2 ho pensato che fossimo a posto, ma una volta preso il 3-2 in maniera evitabile ammetto di aver pensato per un attimo che fosse proprio una domenica segnata e che non ci fosse proprio nulla da fare. E il gol, sempre di testa, a un minuto dalla fine è stata una liberazione».
Nei supplementari, sospinto anche da un numeroso pubblico accorso al «Bassanino» il Cigliano ce l’ha fatta e anche sfruttando qualche giocatore fresco inserito dalla panchina ha controllato la Valdilana e chiuso sul 4-3 finale. Stagione terminata, Germano nuovamente protagonista, anche se la carta di identità adesso dice 35 anni. Per il giocatore simbolo dei giallorossi negli ultimi anni è arrivato il tempo dell’addio? «Non ho ancora le idee chiarissime e ci vorranno un paio di settimane - dice l’attaccante - di certo mi dispiacerebbe smettere ora perchè vedendo il livello tecnico posso fare ancora bene anche se è stata un’annata un po’ particolare e ci siamo salvati con un po' di affanno».