Cerca

Under 19 Élite

Non è finita! L'allenatore delle due salvezze di fila resta e raddoppia l'impegno

Simone Barban resta a Gavirate per l'ottavo anno consecutivo con al suo fianco Mario Fusillo, ex Under 17

Barban Gavirate

UNDER 19 ÉLITE GAVIRATE • Simone Barban

Se il Gavirate avesse partecipato al programma televisivo Lascia o raddoppia?, celebre quiz condotto da Mike Bongiorno tra il 1955 e il 1959, avrebbe sicuramente scelto la seconda opzione. Proprio come nella decisione dell'affidamento della panchina. Sì, perché la guida della Juniores sarà un lavoro in coabitazione a quattro mani portato avanti dal riconfermato Simone Barban, alla terza stagione con l'Under 19 rossoblù, e da Mario Fusillo, allenatore promosso dall'Under 17 regionale.

LE PAROLE DI SIMONE BARBAN

Sebbene nelle ultime settimane si erano diffuse voci su un suo possibile addio, gli eventi successivi al derby vinto 2-1 con il Verbano, condannando la squadra di Gabriele Bortolato ai playout, e al trasferimento a Varese di Costanzo Celestini hanno rimescolato le carte del Gavirate e di Simone Barban. Sarà lui, per il terzo anno consecutivo, a guidare la squadra nel campionato Élite«Sono contento e onorato di poter portare avanti questo progetto - le dichiarazioni di Barban - I nostri giovani hanno dimostrato tutto il loro valore sia in questa categoria sia in Prima Squadra. Ringrazio la società che mi ha fornito le garanzie richieste riguardo la rosa. Obiettivo? Spero di poter lottare per qualcosa in più della salvezza e, al tempo stesso, far crescere i classe 2008. Il ritorno con Mario? Per me è un mentore. Ci conosciamo molto bene perché mi ha allenato ed è stato lui a introdurmi in questo mondo. Dopo sette anni lontani l'uno dall'altro sarà stimolante tornare a lavorare insieme».

Nella prossima stagione, però, si registrerà una novità importante. Infatti, Barban lavorerà in sinergia con Mario Fusillo, suo ex allenatore ai tempi della Calcinatese con cui ha coltivato un ottimo rapporto d'amicizia. Fu proprio Fusillo a portare Barban a Gavirate nel 2019, quando i due collaborarono sulla panchina dei Giovanissimi Provinciali. Dopodiché, Barban ha intrapreso la scalata all'interno della società di Massimo Foghinazzi raggiungendo una doppia salvezza con l'Under 19 élite.

LA "PROMOZIONE" DI MARIO FUSILLO

Mario Fusillo é un volto estremamente noto in casa Gavirate. Dopo aver guidato le formazioni Giovanissimi e Allievi, Fusillo ha ricoperto il ruolo di allenatore della Prima Squadra durante il Girone A di Eccellenza nel 2022/2023. Nell'ultimo anno e mezzo ha allenato l'Under 17 Regionale sfiorando l'ingresso ai playoff. Il quinto posto finale, condiviso con Triestina e Arconatese, non è bastato ai biancorossi a iscriversi tra le pretendenti al ritorno in Élite, in quanto l'arrivo a pari punti con biancorossi e arancioblù ha premiato i milanesi grazie alla classifica avulsa.

Tuttavia, il suo lavoro è stato valutato positivamente, così da consentirgli comunque di raggiungere la massima categoria regionale: «Ho accettato l'incarico propostomi dalla società per allenare la Juniores Élite - le prime parole di Fusillo - Avevo ricevuto altre proposte, ma questa è stata senza dubbio la più convincente. Simone Barban? È un ragazzo che ha fatto molto bene, preparato e con ottime idee di calcio. Spero di poter dare una mano a lui e alla dirigenza per raggiungere gli obiettivi richiesti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter