Cerca

News

Conferme pesanti e grosse novità: il parco allenatori accende il mercato di Eccellenza

Le ultime news dalle panchine della massima categoria regionale: la Monregale conferma Magliano, pronto a cambiare il Volpiano

DILETTANTI CALCIO PIEMONTE NEWS

DILETTANTI PIEMONTE NEWS • Romani accostato al Fossano in coppia con Fresia, Melchionda va a Cherasco, Gamba va via da Volpiano

Il mercato allenatori della massima categoria regionale continua a monopolizzare le attenzioni di tutti. In Eccellenza sono ore frenetiche per piazzare le panchine della prossima stagione e iniziare a lavorare già sugli innesti di mercato in entrata e in uscita: qua gli ultimi movimenti, tra grandi conferme e addii ufficiali.


GIRONE A

Terminati i playoff interni al girone, sia per Pro Eureka che per Borgosesia è tempo di valutazioni per la guida tecnica. Lollo Parisi, impegnato nei playoff nazionali contro i liguri del Rivasamba, non si tocca a prescindere del finale di stagione, già di per sé straordinario per i blucerchiati; per i valsesiani invece non trapela ancora niente, ma dopo la buona stagione chiusa con il secondo posto Roberto Cretaz potrebbe restare per provare a puntare alla promozione diretta in Serie D il prossimo anno. Cambierà invece la Volpiano Pianese, che da poco ha annunciato l'addio di Davide Gamba: termina dopo 2 anni l'avventura del tecnico casalese, chiuse entrambe al quarto posto e con l'uscita al primo turno playoff. A breve arriverà l'annuncio del sostituto.

Tutto tace ancora ad Oleggio, con poche novità che trapelano dagli Orange e con Molinaro in attesa di sapere il suo destino; confermatissimo invece Sergio Galeazzi al Baveno Stresa, al pari del Direttore Sportivo Filippo Biscuola. Tra le neopromosse invece resta sulla panchina del Città di Cossato Pier Luca Peritore, con un ruolo duplice di responsabile tecnico "all'inglese", con la squadra che verrà verosimilmente costruita da lui stesso. 


GIRONE B

Le due società più calde restano sempre Cuneo e Fossano. Partendo dai biancorossi, l'addio di Fantini ormai certo ha fatto partire il toto nomi e se più indizi fanno una prova sembra imminente l'arrivo di Danilo Bianco. Il Busca ha da poco annunciato l'addio ufficiale dell'allenatore, che salvo scossoni clamorosi tornerà in biancorosso. Tramonta invece la voce su Michele Magliano e il Fossano: il tecnico resterà alla Monregale neopromossa, come confermato da un indizio social che sarà seguito, verosimilmente nei prossimi giorni, dalla conferma ufficiale dei galletti. Chi andrà a Fossano quindi? La pista scelta dai Blues è quella di un allenatore giovane e in pole c'è Paolo Fresia, giovane tecnico classe 1983 molto conosciuto nella provincia Granda e fresco dell'esperienza al Bisalta in Prima Categoria. Con lui nello staff potrebbe esserci anche un graditissimo ritorno al Fossano ma con un'altra veste, ovvero quello di Riccardo Romani, che quest'anno ha mosso i primi passi da tecnico in Promozione alla Torinese. I due potrebbero formare la giovane coppia che guiderà il Fossano in Eccellenza, con una squadra fondamentalmente da ricostruire da zero.

Verso la conferma anche Luca Carosio all'Ovadese dopo l'incredibile quinto posto in campionato da neopromossi. L'ufficialità non è arrivata, ma la volontà è quella di proseguire insieme sempre se c'è la volontà di confermarsi ed alzare l'asticella sia sul piano organizzativo che sul piano sportivo. L'altra grande novità è quella della Cheraschese, che ha trovato il sostituto di Mascarello: si tratta di Diego Melchionda, da poco andato via dall'Alpignano e pronto ad accasarsi in nerostellato. L'allenatore è stato anche accostato al Pancalieri Castagnole, ma dopo la conferma del duo La Spina-Ippolito anche la flebile speranza di rivedere in granata l'ex Druentina si è spenta. La fumata bianca potrebbe arrivare a breve, con Melchionda che ha bruciato la concorrenza. Confermatissimo invece Ramin Binandeh, sempre più bandiera del Vanchiglia: da capire chi rimarrà della rosa di quest'anno nella terza squadra di Torino. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter